Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2014, 07:21   #1
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

A parte le ritmo che ne saranno rimaste 2 e comunque hanno cavallerie basse, ci sono per esempio moltissimi range rover classic che dovranno pagare bolli elevati... Sarebbe bello capire finalmente se c'è retroattività oppure se le regole fanno salve le auto con meno di 30 anni ma che già hanno ottenuto l'agevolazione.
E poi non viene detto niente riguardo al passaggio di proprietà, anche quello adesso sarebbe agevolato.

Sent from my iPhone 
Vecchio 24-10-2014, 09:20   #2
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Però, e c'è un però...

...chi avesse adocchiato un mezzo, magari agognato da tempo, e volesse malgrado tutto, facendo bene i suoi calcoli, comprarlo anche se non ha raggiunto i 30 anni, FORSE dovrebbe cogliere la palla al balzo prima di dicembre.

Mi spiego, se l'attuazione della legge avviene nel 2015, per tutto quest'anno si beneficia del passaggio di proprietà agevolato, e l'offerta di qui a fine anno aumenterà notevolmente, con le cadute di quotazioni che abbiamo previsto.
Anzi, se i calcoli sono ben fatti potrebbe convenire prendere una macchina che ancora non ha raggiunto i 30 anni, con i "ribassi", e calcolando anche la tassa di proprietà, spendere meno che averne una già matura subito.

Insomma ( mi spiace dirlo ) pioverà sul bagnato, e chi potrà economicamente, avrà modo di soddisfare il proprio hobby.
Vecchio 24-10-2014, 10:30   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si creeranno situazioni di cui qualcuno avra' grossa perdita e qualcuno grosso guadagno, su questo non c'e' dubbio. Per rispondere all'amico levrieronero, chiaramente si puo' decidere di pagare comunque il bollo se l'oggetto piace e ci si e' affezionati, ma gia' con piu' di uno si fa pesante, ma sopratutto se l'appassionato decide di fare esperienze nuove vendendo la ormai "famosa" M5 del nostro esempio, non trovera' nessuno disposto a pagare un passaggio di proprieta' a prezzo pieno. Sicche' se la porta alla tomba. la altrettanto famosa dedra di mio padre penso che quando lui non ci sara' piu' ce ne disferemo a prezzo qualunque purtroppo. Nel nostro caso la perdita sara' "limitata" ai 3000 euro ipotetici di valore attuale come omologata ASI. D'altra parte pagare bollo pieno altri 8 anni e' ben di piu'. Per un mezzo che ci piace e per noi ha un certo valore affettivo ma niente di trascendentale e che anche a 30 anni presumibilmente varra' sempre tanto uguale.
Ti posso fare un ulteriore esempio emblematico di ieri pomeriggio. Un amico che stava per comprare una z3 di quelle potentissime a 6 cilindri in prospettiva di omologarla tra poco ASI, ha interrotto la trattativa ormai quasi conclusa. Nemmeno a meta' prezzo la comprerebbe piu'.
Vecchio 24-10-2014, 10:36   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in pratica ho detto quel che ha detto Pmiz in maniera un po' piu' edulcorata (io edulcorata, lui bello deciso....).
DI fatto, e' vera pure l'altra considerazione: si crea un buco generazionale per cui ai 30 anni saranno ben poche le auto/moto che arriveranno. le trentennali di oggi sono state ventennali prima...
SI potrebbe pure dire che il mondo delle storiche torni a essere una cosa d'elite come una volta , solo roba esoterica e di gran valore, ma l'averlo reso un fenomeno quasi di massa portava tanto PIL indotto, e si torna daccapo. Quello lo si distrugge e basta, comunque vogliamo metterla.
Vecchio 24-10-2014, 10:36   #5
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Ti posso fare un ulteriore esempio emblematico di ieri pomeriggio. Un amico che stava per comprare una z3 di quelle potentissime a 6 cilindri in prospettiva di omologarla tra poco ASI, ha interrotto la trattativa ormai quasi conclusa. Nemmeno a meta' prezzo la comprerebbe piu'.
Eggia' Levrieronero ... come vedi non cambia proprio niente ... tutto come prima ...
PMiz non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione