Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2014, 22:32   #1
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si e per due semplici motivi, anzi tre:
1 E' una persona con una buona conoscenza meccanica ed elettrica, oltre al fatto che conosce molto bene il mezzo su cui girava o gira magari ancora tutt'oggi
2 Partendo da questo presupposto, è uno che due chiavi e anche qualcosa di più se le porta dietro
3 Quando si gira in certi posti per un po' di tempo si sviluppa una certa "fantasia" per porre rimedio ai guasti, vuoi per esperienza diretta, vuoi per esperienza data da altri che come te si possono essere trovati in situazioni analoghe, vuoi perchè da quelle parti non si butta mai via nulla ma tutto si ripara.

Dal filmato postato da Nicola66 si evince chiaramente come la 2cv si smonti con nulla, la parte più difficile dell'impresa è stata sicuramente segare i semiassi... fatto quello montare il motore sul pianale, collegare serbatoio, batteria e creare il piantone di sterzo è stato il meno.

Io progettualmente non sarei mai stato in grado di concepirlo, a livello costruttivo sinceramente, se qualcuno mi avesse detto taglia qui... fora là... innesta questo ... stringi quello.... si.

L'anno scorso ho aperto e sostituito la frizione al mio 1150 2 volte in 3 giorni in Marocco: mai fatto precedentemente in vita mia. La prima volta il meccanico che mi ha dato una mano mi ha detto di non averlo mai fatto in vita sua. Mi ha passato le chiavi e in 4 ore e mezza (compreso il tempo per riportare il nuovo materiale d'attrito) la moto era finita. Io conoscevo la moto e i suoi bulloni, lui il fatto che si potesse riportare la frizione a nuovo (purtroppo con materiale scadente).
La seconda volta ci ho messo 4 ore + altre 2 perchè mi son fidato a lasciare montare il motorino d'avviamento ad uno di loro e alla prima accensione ha tranciato il cavetto che va al sensore del cavalletto laterale.....

In Mali ho visto camion aperti a bordo strada e riparazioni on the road fatte con una cassetta attrezzi non più grande di quella che noi teniamo in casa per fare bricolage, così come cambi gomme (sempre camion e autobus) gestiti con una leva ed una mazza da 5 kg.

Per cui la cosa non mi stupisce affatto e la credo estremamente verosimile.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 23:14   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Dal filmato postato da Nicola66 si evince chiaramente come la 2cv si smonti con nulla,
quello che si evince dal video è che quella è stata ampiamente preddisposta per fare quello spettacolino.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 13:48   #3
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Si e per due semplici motivi, anzi tre......
tutte le tue considerazioni sono facilmente condivisibili, ma il punto è un altro

quello di far credere che sia stata un'impresa per sopravvivere,
ma questo non è vero

la sopravvivenza implica un concetto vincolante, o la va o la spacca, e lui non era in questa situazione....... per sua stessa ammissione

se leggi il suo racconto ammette che poteva tornare a piedi a Tan-Tan ma non lo fece per non abbandonare l'auto e le sue attrezzature

ecco, questa valutazione la trovo curiosa
o meglio contraddittoria visto che poi ha sventrato irrimediabilmente quella povera 2CV per farci un mezzo che nella pratica è inutile come alternativa al camminare

dal video si vede chiaramente che il "coso" e fin troppo impegnativo nel tenerlo in equilibrio a passo d'uomo, ma c'è un aspetto puramente meccanico che dimostra tutta la sua inutilità come mezzo di trasporto per salvarsi la vita in mezzo al deserto

per motivi di senso di rotazione della ruota posteriore poteva utilizzare solo la retro, che per la 2CV vuol dire una vel. max di 25 km/h,
ma adottando il tamburo come ruota motrice direttamente su battistrada della gomma ha ridotto ad un terzo la velocità (ad occhio il diametro della ruota è il triplo del tamburo)

in parole povere quel "coso" cammina ad 8 km/h col motore ad oltre 6000 giri/min................

quindi un mezzo fisicamente faticoso da governare (e questo vuol dire bere acqua per la sete) e che se ti va bene con le asperità del terreno procedi a passo d'uomo

ma mentre la governabilità del "coso" non puoi prevederla finchè non lo realizzi, le sue prestazioni di movimento le deduci in pochi secondi nel momento in cui pensi a come realizzi la trazione, sia stando seduto dietro ad una scrivania che in mezzo al nulla

soprattutto per un navigato meccanico da "Africa"

questo signore è semplicemente un avventuriero (beato lui) che gioca con la 2cv, che per attraversare un fiume si diverte a trasformarla in una barca

se avesse realizzato quel "coso" a Gallarate questo 3D non veniva neanche aperto perché mancava l'elemento fondamentale:

l'Africa

che per molti ha la magia di rendere tutto fascinoso, anche le minchiate.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 14:00   #4
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Mi ha incuriosito la storia (che risale a 21 anni fa ma se n'è parlato nel web un paio di anni fa). E' tutto vero.
Lui parla di "dozzine di km" dal punto di partenza (Tan-Tan) e afferma che comunque poteva tornare a piedi, ma non volle abbandonare auto e attrezzatura: il vero rischio nacque a quel punto, perchè lavorando sull'auto portò ad esaurimento le scorte. Ma aveva una lunga esperienza di smontaggi e trasformazioni meccaniche. Una volta realizzato il trabiccolo riuscì ad avviarsi verso il posto di controllo da cui era partito. Fu raccolto da una pattuglia, che provò a seguirlo, ma andava piano ed ebbe diverse cadute (d'altronde in off road anche il GS LC è instabile), per cui chiamarono assistenza e la "moto" fu trasportata da un fuoristrada.

Al posto di controllo non ci fu alcuna multa, gli impedirono solo per ovvi motivi di continuare con quel "mezzo", di cui nella foto sotto si vede la "trasmissione" finale ispirata al Vélosolex ("smontare il cambio per invertire il differenziale era troppo rischioso in mezzo alla sabbia").
Se ne tornò in Francia in aereo (grazie alla assicurazione dell'auto!), comprò un'altra 2CV e la attrezzò per tornare in Africa a riprendersi il trabiccolo. A quel punto fu taglieggiato per poterlo riavere, con la scusa della custodia in Dogana. Tra l'altro il documento della dogana prova che è tutto vero.

Il motore era motociclistico ...un boxer ad aria. Insomma la storia vera è che non trasformò la 2CV in una "moto" per salvarsi la vita, ma al contrario rischiò la vita per la sua scommessa personale di riuscire a fare quella trasformazione. Lui stesso del resto la racconta così. Ma era appunto uno molto esperto, e dopo l'incidente pensava di riuscire nell'impresa in soli 3 gg invece del triplo come poi avvenne.

Tutta la storia è raccontata nei minimi dettagli qui : dalla quantità di foto che fece è chiaro che lui stesso voleva ricavarne una storia. E' un sito di appassionati di 2CV, che ha voluto anche mettere in dubbio la possibilità di tranciare e piegare certi pezzi di metallo senza trapano ecc. e ha interpellato il "costruttore". La risposta è stata: si, si può fare, se lavori come un africano, e qui c'è la dimostrazione di come procede un "africano"!

Insomma alla fine della storia è stata una scommessa personale che poteva costare cara, per costruire un trabiccolo molto incerto. ...le cose spesso non sono tutte bianche o grigie, tutte vere o tutte false.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione