Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2014, 10:43   #1
AntonioPansieri
Mukkista in erba

L'avatar di AntonioPansieri

ubicazione: Bonate Sotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
durata illimitata...
questo credo sia il motivo principale per NON produrlo mai!

GS 1200
AntonioPansieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 10:54   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

chuckbird, i ragionamenti fatti sono assolutamente con l'accetta, lo stesso Franz introduce raffinamenti al riguardo, per cui gli ingombri potrebbero essere nettamente inferiori, io ho ragionato in maniera ben meno fine volutamente.
Il discorso e' che sulla cilindrata l'alesaggio va al quadrato e la corsa va lineare. QUindi se pochi mm sull'alesaggio portano consistenti aumenti di cilindrata e pure spazio per condotti grossi, gli stessi mm sulla corsa portano un vantaggio di cilindrata lineare. Si potrebbe pertanto dire sempre a spanne che se su un motore aumenti la corsa la cilindrata aumenta linearmente e piu' o meno anche la coppia e piu' o meno anche la potenza a pari giri perche' i condotti restano gli stessi. Invece e' molto piu' incidente aumentare l'alesaggio per i motivi anzidetti.Ecco perche' ho scartato a priori le misure del k1600, che sono finalizzate solo a ingombrare poco, ma sono ben meno razionali di quelle del k1300 .
Aggiungo cio' che detto mille volte: il regime di rotazione non conta niente nella durata ( a meno di esasperazioni). Un motore con pochi cilindri a corsa consistente ha velocita' lineare del pistone molto di piu' di un pluricilindrico a corsa corta ed e' molto piu' delicato.
Vecchio 16-10-2014, 11:09   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Invece e' molto piu' incidente aumentare l'alesaggio per i motivi anzidetti.Ecco perche' ho scartato a priori le misure del k1600, che sono finalizzate solo a ingombrare poco, ma sono ben meno razionali di quelle del k1300 .
Aggiungo cio' che detto mille volte: il regime di rotazione non conta niente nella durata ( a meno di esasperazioni). Un motore con pochi cilindri a corsa consistente ha velocita' lineare del pistone molto di piu' di un pluricilindrico a corsa corta ed e' molto piu' delicato.
Spetta, forse non mi sono spiegato bene o non ho ben inteso la tua risposta.

Se aumenti il frazionamento, diminuendo per forza di cose corsa e alesaggio, permetti meno... sempre a spanne... di far riempire il cilindro ad una data velocità lineare. E' corretta questa deduzione?
Se si, un motore la cui termica è capace di aspirare di meno in un dato istante (il pistone scende di meno giù e i fori di aspirazione sono più risicati in quanto a diametro totale per via del minore alesaggio e quindi del minor spazio da dedicare all'aspirazione) il valore di coppia, che dipende praticamente in larga parte dalla quantità grezza di miscela che entra in un dato istante, come farebbe a girare alla stessa maniera di un paritetico motore più frazionato?

Sul sito di BMW la K1300GT arriva a 140Nm di coppia ad oltre 8000rpm
La BMW R1200GS arriva a 125Nm a 6500rpm

Il KTM 1290SA gia a 2500 giri dicono eroghi l'80% della coppia massima.

Un 4 cilindri 1300 aspirato a 2500 giri cosa riesce a fare?

Quanto chiesto, sempre per rimanere nell'ambito delle seghe mentali... senza voler decretare se sia peggiore o migliore la soluzione ad uno, due, quattro sei cilindri.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 11:04   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

sulla durata illimitata... avrei qualche dubbio perchè non mi sembra che i 4 cil bmw prodotti fino ad oggi abbiano tutti questa "caratteristica"

...alla fine io credo che fare un motore "che dura" o meno sia una scelta progettuale quando si decidono i compromessi tra peso e prestazioni (ovvero dimensionamento organi interni)... quasi del tutto indipendente dall'architettura del motore...
.... e poi alla fine i problemi di affidabilità e durata credo che colpiscano prevalentemente i componenti "esterni" al puro gruppo termico.

... però è solo una mia opinione da ignorante in meccanica...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione