Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2014, 13:08   #1
Alex.Vt
Guest

predefinito

Parliamo di aziende che scappano, ma se nel mio microscopico mondo per aprire un buco di agenzia (20Mq) a Roma in una strada periferica mi e' toccato far intervenire un Architetto che a sua volta ha dovuto fare una visura al catasto e poi cercare il certificato di abitabilita' (rilasciato nel 1938 ) , preparare una perizia dove scriveva che sostanzialmente la visura catastale rispecchia realmente la planimetria attuale del locale e che i servizi igienici indicati sulla mappa esistono e sono collegati alla fogna ecc.ecc. in pratica perdendoci un mese e visto che e' un amico chiedendomi la tariffa minima del tariffario dell'ordine e cmq alla fine ho pagato 600 euro , salvo il fatto che inoltrato il tutto per PEC poi dopo un mese ci hanno richiesto la presentazione Cartacea i originale e non contenti poi sono passati i Vigili Urbani per verificare che il tutto fosse come era nella perizia , non oso immaginare che dovevo fare se volevo aprire qualcosa di piu' grande ...Questo perche' dicono che hanno fatto il decreto di semplificazione della PA .... .... E capisco chi magari compra fabbriche in Italia pensando di avere a che fare con un paese Normale e dopo semplicemente rinunci a lavorare in questo Paese visto che si trova a combattere con la nostra burocrazia ....

Ultima modifica di Alex.Vt; 12-09-2014 a 13:14
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:40   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e quindi confermate quel che dicevo. Se gli imprenditori italiani aprendo all'estero sono competitivi, non manca la capacita'. Manca che la componente statale si adegui. Il problema e' piuttosto che ormai si da' per scontato che sia impossibile svoltare, ma in questo sono con Renzi, al di la' di qualunque considerazione politica: non esistono realta' ineluttabili, le cose si possono cambiare. Con le buone o le cattive. se serve .
Vecchio 12-09-2014, 15:15   #3
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

@alexvt o.t. la visura la può fare on line il proprietario dell'immobile, da poco è stato inserito tutto con accesso dal sito dell'agenzia delle entrate...finalmente.

Ciò non toglie che quello a cui tu ti riferisci è solo una minima parte delle rotture di p@lle a cui andrai incontro (attestati, certificazioni, adeguamenti...)

Perchè tutte le amministrazioni partono dal presupposto che tutto in loro possesso sia obsoleto e necessitante di ulteriori certificazioni.

Altrove (per esempio in Germania) l'amministrazione ha tutto l'interesse a non ostacolare la "produzione...poveri stupidi, non hanno capito che si fanno i soldi a vessare l'imprenditore di turno, e mandargli dopo un mese dall'apertura, il modulo per il pagamento dell'imps

Sono comunque convinto, che malgrado tutti i trascorsi, i tempi son cambiati, e per i prossimi 20 anni, in Italia, l'unica cosa che vedremo crescere sarà la gramigna nei capannoni.
Vecchio 12-09-2014, 16:00   #4
Alex.Vt
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
@alexvt o.t. la visura la può fare on line il proprietario dell'immobile, da poco è stato inserito tutto con accesso dal sito dell'agenzia delle entrate...finalmente.

Ciò non toglie che quello a cui tu ti riferisci è solo una minima parte delle rotture di p@lle a cui andrai incontro (attestati, certificazioni, adeguamenti...)

.
Purtroppo sono solo 23 anni che cerco di fare l'imprenditore in Italia e purtroppo ho fatto pure il consulente per le certificazioni Iso 14000 e ho visto e passato cose che voi umani non immaginate neanche . Sulla visura on line era bega dell'architetto ho descritto l'iter perche' e' solo l'ultima delle cose folli che ho visto , folle perche' fino 3 anni fa per la stessa cosa bastavano 15 minuti e 64 euro con una domanda in carta semplice al Municipio poi hanno semplificato e questo e il risultato ...

Ultima modifica di Alex.Vt; 12-09-2014 a 16:38
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione