Quote:
Originariamente inviata da lorescuba
...da dove assorbe l'umidità?
|
Dai raccordi, dalla stessa trama del tubo (gomma o treccia cambia poco). Ovviamente non ne passa 1/2 litro ma bastano poche molecole affinchè il fluido dei freni (non è un olio!!) smetta di essere un composto puro con tutte le conseguenze reologiche del caso, giusto per citarne un paio: cambia il coefficiente di dilatazione, il punto di ebollizione si abbassa.
A prescindere dalle abitudini, rispettabilissime ma non fondate su nulla di scientifico, il liquido dei freni è soggetto a sostituzione con cadenza temporale (24 mesi garantiscono un buon margine). Questo è riportato non solo nel libretto di uso e manutenzione delle BMW (tutte) ma anche in molti libretti delle giapponesi e, comunque, in tutti i piani di manutenzione.
Che poi non lo si cambi e tutto sembra funzionare.... è come la faccenda delle sospensioni: guida una moto nuova e la tua di colpo ti sembrerà un cancello (noi, inconsapevolmente, facciamo assuefazione allo stato d'uso della nostra moto).
Lo stesso discorso vale anche per la frizione anche se, parlando di BMW, la cosa è meno evidente visto che si utilizza del comune olio idraulico e non liquido freni (e se vogliamo anche le eventuali conseguenze sarebbe meno pericolose...)