La partenza è prevista ad inizio agosto.
Giovedì ho spedito il passaporto e tutti i moduli compilati per l'ottenimento dei visti di azerbaijan, russia (+ invito) e bielorussia a Roma.
L'azerbaijan vuole sapere esattamente dove dormo, anzi, vuole gli alberghi già pagati prima di rilasciare il visto, per cui ho dovuto spedire l'itinerario con i giorni esatti nei quali transiterò in territorio azero, e questo per un motociclista che preferisce decidere man mano dove e quanto fermarsi non è il massimo, ma non ho alternative; ieri ho telefonato e l'agenzia mi ha confermato di aver ricevuto tutto, domani si attiveranno per le prenotazioni degli alberghi; lo hanno già fatto il mese scorso per due motociclisti tedeschi, che hanno prenotato la prima notte a Agstafa e la seconda e la terza a Baku. Gli ho detto di fare altrettanto con me, così non perdono tempo, anche se questo comporta obbligatoriamente il passaggio tra georgia e azerbaijan dalla M1, che scorre a fianco del Nagorno Karabak, anziché dalla M5, più a nord, che avrei preferito per ragioni di sicurezza. I due tedeschi, come quasi tutti quelli che transitano per l’azerbaijan, da baku prendono il traghetto per il turkmenistan
Sono ancora un pò preoccupato perché se il valico azero-russo presso Derbent non è aperto a membri di paesi terzi, come sospetta Lonesomedyna, mi incasina non poco il viaggio. Se non riesco ad averne la certezza per tempo, arrivato lì e respinto dovrei tornare indietro a Baku di corsa (per evitare il rischio di sforare le 72 ore) e il giorno stesso uscire dall'azerbaijan dalla M5, ed entrare in georgia anziché in russia. Da lì poi potrei decidere di passare dalla M3 (E117) di kazbegi, sempre se ripristinata dalla frana, ed entrare in russia da lì. L’avevo scartata perché mi porta dritto in ossezia, e a quel punto dovrei fare le repubbliche sconsigliatissime di ossezia e kabardino balkaria, per arrivare a Rostov, anche se mi affascina da morire andare a vedere Beslan e anche Grozny in cecenia. Avrei preferito entrare in russia dal dagestan e fermarmi a dormire a derbent o a Makhachkala, e da lì decidere se farmi tutte le repubbliche caucasiche oppure proseguire per Astrahan, direttamente a nord sul mar caspio.
Se non dovessi riuscire ad entrare in russia ne da derbent né da kazbegi, l’unica sarebbe rifare la georgia e la turchia per tornare a casa, e in qs caso avrei fatto visto russo e bielorusso per niente, spero proprio di no..
C’è un altro pensiero che devo chiarire: viaggiaresicuri dice che all’ingresso dell’azerbaijan i doganieri possono ritirarmi il libretto di circolazione per poi restituirmelo all’uscita, i viaggiatori che intendono uscire da un posto diverso da dove sono entrati devono contattare l’ambasciata per l’ottenimento di un visto di transito con uscita da altro posto, quindi a qs punto se la cosa è realistica devo assolutamente sapere da dove uscirò perché me lo chiederanno.
Domani se riessco sento sia l'ambasciata azera che fuorirotta di Ivana Dotti
__________________
R 1300 GS ADV - fedro.altervista.org
YT Fedro919 - I fedro.919
|