Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2014, 19:39   #401
jab
Mukkista in erba

ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Domanda. Leggo molti timori legati all'altezza del GS ma, secondo voi quanto bisogna essere alti per il GS? E per l'ADV? Non mi pare di vedere dei giganti alla guida.

Pubblicità

Vecchio 13-06-2014, 19:51   #402
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Per non avere problemi per il GS standard almeno 1,75. L'ADV è 5 cm. più alta ... di conseguenza. E' comunque vero che ho visto "equilibristi" da 1,70 sull'ADV, ma è anche vero che le prime volte ho visto gli stessi spalmarsi sull'asfalto con la moto appena si fermavano e col piedino non trovavano l'appoggio
Vecchio 13-06-2014, 20:03   #403
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

predefinito

Le GS sostitutive sono state ordinate ma non si sa quando le consegneranno Questa è la grande novità comunicatami dal concessionario 1 ora fa. Loro telefonano a BMW Italia per sollecitare che ormai neppure risponde più !
Il fatto è che sono arrivati ordini ben superiori al normale standard e, essendo una moto che comunque vende tanto, non hanno "magazzino" con moto ferme. Sono in produzione e i tempi di consegna si allungano ..... quando non si sa, dicono forse entro fine giugno, ma potrebbe anche volerci di più.
Adesso BMW sta veramente rompendo il CA*** !!
Vecchio 13-06-2014, 20:23   #404
federic0
Mukkista

L'avatar di federic0

ubicazione: roma
predefinito

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=981281

Ci pigliano pure per il c..o !If you leave those Italians alone ... Bunga!
Vecchio 13-06-2014, 21:50   #405
shalin73
Pivello Mukkista

ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Le GS sostitutive sono state ordinate ma non si sa quando le consegneranno
Il concessionario mi ha detto "entro la fine della prossima settimana"... direi che è fantascienza!

fabio
Vecchio 13-06-2014, 21:51   #406
jab
Mukkista in erba

predefinito

Anche a me hanno detto la stessa cosa, prossima settimana!
Speremmu
Vecchio 13-06-2014, 22:12   #407
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

predefinito

Questo è quanto trapela da un noto forum americano:

"Gli ammortizzatori Dynamic ESA montati su GS 2014 e 2013/14 sono prodotti da Sachs. Gli ammortizzatori Dynamic ESA montati al 2014 R1200 RT sono prodotti da Marzocchi.
Marzocchi, secondo quanto riferito, ha cambiato le specifiche del materiale per l'asta pompante dell’ammortizzatore senza consultare BMW. Attualmente risultano solo due rotture dell’asta ammortizzatore in un totale di 8.000 moto R1200 RT finora consegnate nel mondo"
Vecchio 13-06-2014, 22:15   #408
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da federic0 Visualizza il messaggio
Ci pigliano pure per il c..o !If you leave those Italians alone ... Bunga!
E d'altronde, gli ammortizzatori con ESA della serie precedente sono stati costruiti da Sachs e non ci sono stati problemi.
Gli attuali sono di Marzocchi e pare che la variazione che riguarda lo stelo incriminato, sia stata attuata dal fornitore senza consultare il cliente (Marzocchi ha operato di sua sponte, senza consultare/avvisare BMW).

Ci sono state due rotture anche se senza danni a persone, presumo che BMW sarà chiamata in causa da questi due clienti e che giustamente, si voglia rivalere su Marzocchi che nel caso tutto rispondesse a verità, non se la passerà granché bene.
Oltre al fatto concreto infatti, esiste un consistente danno d'immagine.
BMW R 850 R SE
ipotenus ora è in linea  
Vecchio 13-06-2014, 22:25   #409
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ci pigliano per il culo perché sono male informati......
Tenneco è un gruppo che fattura 7,2 bilioni di dollari all’anno con sede a Lake Forest, nell’Illinois, impiegando circa 24.000 persone in tutto il mondo. Tenneco è uno dei più grossi brand mondiali nello studio e produzione di sistemi per il controllo delle emissioni e sistemi per il controllo della stabilità veicolo per il mercato automotive, sia nell’ambito del primo equipaggiamento che aftermarket. Tenneco è conosciuto prevalentemente per i propri brand Monroe®, Walker® and Clevite® Elasto.

About Marzocchi

Marzocchi è stata fondata a Bologna nel 1949 e da oltre sessant’anni progetta, sviluppa e produce ammortizzatori e sospensioni per i principali brand motociclistici e per il settore della mountain bike. Nel settembre 2008, Marzocchi è diventata parte di Tenneco inc.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-06-2014, 22:49   #410
paolo e monia
Mukkista

L'avatar di paolo e monia

ubicazione: Inzago (MI)
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
........Marzocchi è stata fondata a Bologna nel 1949 e da oltre sessant’anni progetta, sviluppa e produce ammortizzatori e sospensioni per i principali brand motociclistici e per il settore della mountain bike. Nel settembre 2008, Marzocchi è diventata parte di Tenneco inc.......
E a quanto mi risulta da quando non sono più di proprietà italiana sono incominciati i primi problemi, confermato da un amico che pratica free rider, i marzocchi erano i n.1 una volta, poi le prime rotture e adesso sono considerati di serie B.
Ottima scelta del fornitore da parte di BMW.......
Vecchio 13-06-2014, 23:02   #411
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Questo è l'estratto di un articolo preso da in moto, pagina "reportage", seconda pagina, articolo dal titolo le sospensioni elettroniche (con l'immagine di una panigale che impenna)
Dai prossimi saloni, però, molto cambierà. Saranno presentati i primi sistemi di sospensioni attive, che rappresenteranno la più importante innovazione nel mondo moto dall’introduzione dell’iniezione elettronica. Le sospensioni attive non solo garantiranno enormi vantaggi in termini di sicurezza, comfort e prestazioni, ma il loro arrivo darà il via allo sviluppo di nuove tipologie di moto, in cui l’elettronica gestirà potenza, erogazione e tarature idrauliche di forcella e ammortizzatore, in base allo stile di guida del conducente e alle condizioni del fondo stradale. Siamo all’inizio di una nuova era. Per capirne di più, abbiamo intervistato Pablo Perez Perseo, direttore generale della Marzocchi, che già da tempo, e con ottimi risultati, sta testando le sospensioni attive.
- Prima di entrare nei dettagli tecnici, facciamo un po’ di chiarezza sulla Marzocchi, che fa parte di un colosso, la Tenneco.
«La Marzocchi era un’azienda a conduzione familiare, prima di entrare nel gruppo Tenneco, un colosso che fattura 6 miliardi di dollari. La Marzocchi, per fare un paragone, fattura 45 milioni di dollari… Quando sono arrivato, i problemi da risolvere erano molteplici. Ad esempio, per BMW, Marzocchi era il terzo peggior fornitore. In pratica, i nostri componenti avevano spesso dei difetti. Per risolvere il problema, per consentire agli operai di analizzare meglio i pezzi, abbiamo dovuto rifare tutto l’impianto di illuminazione dell’azienda! Sembra una banalità ma non lo è. Infatti, oggi la situazione è migliorata tantissimo e siamo in grado di rispettare gli standard qualitativi che ci richiedono».
- Immagino che non fosse solo questo il problema…
«Infatti. Il secondo, grosso problema che aveva la Marzocchi era che non si sapeva quando e se avrebbe fornito un determinato pezzo. Un enorme limite, perché basta non fornire un piedino per bloccare la costruzione di una moto. La puntualità nella fornitura conta più del prezzo. Un componente può costare molto o poco, ma se non lo fornisci nei tempi prestabiliti, sei “fuori”. Per fortuna, con l’arrivo della Tenneco, anche questo problema è stato risolto, perché abbiamo potuto lavorare con i fornitori della multinazionale, che ci ha messo a disposizione anche la loro tecnologia».
- Entriamo nel dettaglio.
«Prima di parlare di tecnica è doveroso fare una premessa. Lavorare nel mondo moto è difficilissimo. Io vengo dal pianeta auto e arrivare in Marzocchi è stato uno shock. Nelle auto, un progetto parte quando si possono produrre almeno un milione di componenti. Un progetto moto, invece, “vale” circa 40.000 pezzi. Ma non è questo il vero problema. Nel mio ufficio, ho una targa della Mercedes, che mi ha ringraziato perché il mio staff era riuscito a ultimare un progetto in due anni. Nelle moto si lavora con tempistiche trimestrali! Ed è tutto più complicato e frenetico!».
- Cosa manca e cosa vuole diventare la Marzocchi?
«Attualmente a noi manca solo l’immagine, il brand. E, a differenza di altri che stanno investendo nelle corse, noi vogliamo lavorare con i migliori costruttori del mondo, proponendo prodotti innovativi. Ritengo che abbinare il nostro marchio a BMW, Ducati e MV Agusta, ad esempio, sia più importante che vincere delle corse. Ora, a livello tecnologico, abbiamo tutto quello che ci serve per competere con chiunque ed anche dal punto di vista del marketing siamo strutturati.
«Non vogliamo vendere 10 forcelle speciali. Vogliamo produrre 100.000 ottime forcelle, tutte uguali. Vogliamo diventare i migliori fornitori d’Europa e iniziare a parlare con i colossi del Sol Levante. Abbiamo già aperto un ufficio in Giappone, per raggiungere questo obiettivo».
- Su che cosa punterete in futuro?
«Sfruttando il know how della Tenneco, dei suoi fornitori e del reparto MTB, dove la ricerca della riduzione del peso è l’obiettivo principale, abbiamo puntato sull’alluminio, materiale col quale abbiamo realizzato le canne delle forcella. Tutti gli altri utilizzano ancora l’acciaio. Per questo, ad esempio, la forcella della 1199 Panigale è leggerissima. A breve, debutterà una nuova forcella da trial, dove usiamo le canne in alluminio già da 10 anni».

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-06-2014, 23:26   #412
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

StiloJ, interessante articolo che in buona sostanza, descrive un'azienda che ha tutte le premesse per generare il disastro del quale discutiamo in questo Thread.

Che poi sia italiana o no (Marzocchi lo è comunque), conta poco.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 13-06-2014 a 23:29
ipotenus ora è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 01:17   #413
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Grave problema ESA su RT LC

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Per non avere problemi per il GS standard almeno 1,75. L'ADV è 5 cm. più alta ... di conseguenza

Io sono alto 1,76 ed anche con il GSA LC tocco bene, certo non con tutto il piede, ma sicuramente tutta la pianta, con il GS LC appoggio completamente tutti e due i piedi a terra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
RESCUE non è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 07:45   #414
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
StiloJ, interessante articolo che in buona sostanza, descrive un'azienda che ha tutte le premesse per generare il disastro del quale discutiamo in questo Thread.

Che poi sia italiana o no (Marzocchi lo è comunque), conta poco.
Cioè? Strascichi della gestione famigliare pre 2008?
Menomale che adesso sono entrati gli ammerigani.
Reattivissimi con le consegne e con standard di qualità da automotive.
I crucchi spiegheranno meglio le specifiche ai poveri ignoranti operai italiani e tutto si risolverà.
Magari si fa un bello stabilimento in joint venture a Shouzou, col marchio Mal-tzo-chi. Così ci sarà piu ESA per tutti...
Vecchio 14-06-2014, 10:10   #415
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Chi lavora in un'industria, dove vengono montati componenti forniti da terzi, sà benissimo che il fornitore, non propone quasi mai delle modifiche, è il cliente che chiede al fornitore una modifica, spesso una riduzione dei costi, il produttore studia la fattibilità propone la modifica il cliente l'esamina, l'approva e si procede.
Quindi o Marzocchi ha fornito un prodotto non nelle specifiche richieste oppure non ha nessuna responsabilità.
In ogni caso questo sarà un grosso freno alla casa Italiana e potremmo vederla sparire dal settore moto.
Solo nelle favole vince Davide contro Golia
Vecchio 14-06-2014, 11:19   #416
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mad Mat Visualizza il messaggio
...Magari si fa un bello stabilimento in joint venture a Shouzou, col marchio Mal-tzo-chi. Così ci sarà piu ESA per tutti...
Bella questa, mi piace
Quando la Marzocchi sparirà a causa di questa bastonata, che suppongo, considerando anche le cause legali, sarà di diverse centinaia di milioni di dollari, arriverà qualche cinese che se la compera garantendo uno standard qualitativo pari all'attuale (visti i precedenti), ma con costi del 90% più bassi
Vecchio 14-06-2014, 11:21   #417
cille
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: calabria
predefinito

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum! Dopo un solo we dall'acquisto
Mi ritrovo la rt in garage bloccata dal perentorio invito BMW. Mi chiedo: e se tutti i possessori allo steso modo chiedessero la rescissione del contratto? Forse le proposte ricevute potrebbero profondamente riviste!!!
cille non è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 13:30   #418
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

[QUOTE=Oban;8085605]Questo è quanto trapela da un noto forum americano:

Marzocchi, secondo quanto riferito, ha cambiato le specifiche del materiale per l'asta pompante dell’ammortizzatore senza consultare BMW.

Non ci credo neanche se me lo dicesse Marzocchi.
Vecchio 14-06-2014, 14:05   #419
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Innanzitutto vorrei esprimere a tutti voi che avete comprato il nuovo RT la mia solidarietà , per puro caso non faccio parte anch'io del gruppo ( ho deciso di rimandare l'acquisto al prossimo anno...), mi spiace veramente per quello che state passando e capisco il vostro stato d'animo e la sfiducia che questo episodio possa generare verso la BMW...in effetti è un duro colpo da digerire!

Detto questo vorrei però vorrei aggiungere che, fermo restando il legittimo giramento di coglioni per non poter utilizzare la proprio moto prima sognata e poi ordinata, attesa e finalmente consegnata ( e pagata!!), tutto sommato la possibilità per non rovinarsi l'estate esiste...

Personalmente non avrei dubbi a farmi consegnare in sostituzione un GS LC full, compreso naturalmente tris di borse, sarebbe un ottimo modo per utilizzare per alcuni mesi - e soprattutto,pensateci, è importante, A COSTO ZERO! - una moto che mi piace e che addirittura avevo pensato di prendere al posto della mia attuale RT .....Ma questo riguarda me.

Ora il motivo del mio intervento.
Leggendo le varie pagine mi sembra che nessuno abbia preso in considerazione una cosa:
immagino che molti di voi provengano dall'RT precedente, che diciamolo, è una signora moto, e alcuni l'avranno venduta privatamente ma tanti l'avranno data al concessionario in permuta... Inoltre gli stessi concessionari avranno sicuramente alcune altre RT usate in carico, quindi secondo me dovrebbe essercene una discreta disponibilità...

Se proprio per voi non è accettabile usare - ripeto gratis!- un GSLC nuovo,che oltretutto potrebbe non esserci per tutti visti i numeri in gioco, potreste provare a farvi consegnare un RT usato, magari addirittura riprendervi il vostro, pretendendo che sia assicurato, tagliandato e gommato nuovo, no!?

Se perdipiù riuscite a sospendere l'assicurazione del vostro RT alla fine di questa storia avrete comunque risparmiato soldi in gomme, assicurazione e km percorsi con la moto nuova...e avrete trascorso l'estate con una moto che è seconda solo a quella che vi ridaranno nuova nuova a settembre!

Spero di essere riuscito a farvi vedere la cosa da una prospettiva meno tetra...

Un abbraccio

Ultima modifica di gonfia; 14-06-2014 a 14:10
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 14:20   #420
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Praticamente, un affare !!
Vecchio 14-06-2014, 14:44   #421
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

la legnata piu' grossa se la stanno beccando i concessionari...

le moto sostitutive saranno poi ritirate dal conce, ed a lui fatturate da mamma bmw, e dovrà disfarsene come se fossere moto aziendali / usate.

a questo punto chiedere al proprio conce di consegnarci un GS per fare neanche 1000 km, seppur legittimo, significa metterlo in difficoltà, pensate a chi ha venduto 7 /8 /10 Rt che si ritroverà con altrettanti GS a sett. / ott. (a stagione finita) da piazzare, di certo chi oggi vuole un GS sTd gli conviene aspettare ott., su questo non ci piove

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 15:15   #422
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

@hedonism: vedrai che non ci rimetteranno trovano sempre il modo di far assorbire i loro costi ai cliente, tranquillo!

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-06-2014, 15:27   #423
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

[...]

Sarà che ci rimettono....

Comunque la legnata più grossa l'hanno presa i consumatori ed in un certo senso anche il marchio, che potrà cercare di sistemare la cosa con le migliori soluzioni possibili, ma resta il fatto, che ha venduto dei mezzi con un grave difetto.

Ultima modifica di managdalum; 14-06-2014 a 15:34 Motivo: art. 3 regolamento del forum
stac non è in linea  
Vecchio 14-06-2014, 15:37   #424
jab
Mukkista in erba

predefinito

Possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma, a mio parere, certe cose non possono succedere e il controllo qualità deve prevenire certi gravi episodi.
Io questa mattina ho consegnato la moto alla europe assistance e avevo il magone, un senso di frustrazione che non mi passa.
Mi convinco sempre più che forse sarà il caso di cambiare .
Vecchio 14-06-2014, 15:45   #425
RICASON
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ferrara
predefinito

Jab sono messo come te. Ho una gran voglia di cambiare anche solo per non dover più pensare a questa storia che mi fa veramente arrabbiare.
Ma con cosa? Questa RT mi piace veramente tanto.
RICASON non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione