|
29-05-2014, 14:08
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
Messaggi: 227
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Salve,sono l alcolista che con passione e dedizione ha redatto il report che l ha fatta adirare,sig.cube 
purtroppo la moto l ho provata in uno dei miei rari momenti di sobrietá,quindi temo che i riscontri siano attendibili. 
Però se mi spiega quali sono i punti che nn le sono chiari magari tento di spiegare...anche se nn c è molto da spiegare,in realtá,visto che credo di aver spiegato le mie sensazioni molto chiaramente.
ad esempio,la questione telaio:
Nessuna contraddizione,il telaio nn ha nulla che nn vada in se,tanto piu che è lo stesso della ss,dove svolge il suo lavoro in modo onesto.
Però in abbinamento con la postura da naked classica QUESTO motore è un filino eccessivo,e fa SEMBRARE il telaio appena sufficiente.
Come lei ben saprá una moto è fatta di equilibrio tra motore e ciclistica,ed un eventuale esubero dell uno o dell altra fa sembrare la controparte sottodimensionata.
Ora,se lei ritiene il telaio la parte migliore di questa moto  ,le cose sono due:
o è abituato al motore della rc 213 v,oppure a telai vomitevoli,al punto da farle dire che questo è eccellente.
Non lo è,è solo onesto.
Tant è vero che al salire delle andature fatica a contenere l esuberanza del motore.
Il fatto,poi,che una naked pura come questa bmw nn sia fatta per andare ad alta velocitá in sicurezza nn toglie che a qualcumo possa venire voglia di andarci.
Fermo restando che il riferimento di categoria ad alta velocitá in sicurezza ci va serenamente... 
l alcolista ora attende una sua risposta,per capire e,magari,imparare nuove cose....
|
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.
Veniamo alla parte della prova che ha fatto riguardante pericolosità del telaio in rapporto all' esuberanza del motore: non per ripetermi, ma non capisco proprio come si possa trovare il fondo di un veicolo su strada e in breve tempo, dubito che anche un Marquez, giusto per citare l' idolo del momento, sia in grado di farlo. Io metto in dubbio le sue sensazioni per le seguenti mancanze di informazioni, che paraltro ho già scritto:
Durata del test
Dove si svolto il test (fondo stradale, tipologia curve, etc)
Che allestimento aveva la moto in questione e come era settata sospensivamente parlando (DDC o manuale? precarichi? soft. normal, hard? 1 casco o 2 caschi? ricordo che sulla s1000r il precarico è tarato per 85kg di pilota, non 70 come ho letto sul forum dei romani)
Condizioni gomme, loro pressione e temperatura
Come è stata trattata quella moto in particolare (visto che era un esemplare in prova)
Potrei andare avanti per un bel po' a fare domande ma onestamente non ne vedo il senso.
Riguardo alla sua sottile ironia sulla mia abitudine a telai vomitevoli etc, probabilmente è vicino alla verità, sono talmente abituato a guidare auto (da competizione, in pista e per auto molto potenti intendo >500 cv) e moto altrettanto esuberanti che non faccio una piega se sento un sovrasterzo, una sbacchettata, un pompaggio o altro. Semplicemente se non vi è rimedio tecnico mi adeguo al mezzo, so che in certi frangenti si comporta in un certo modo e amen, che è poi quello che fanno tutti, dagli amatori ai professionisti. Da quello che capisco lei vorrebbe motore perfetto su telaio (chiamiamo così per semplicità tutto quanto) perfetto, ma onestamente non so se sia possibile averli, lei stesso ammette che la sua tuono in velocità è stabile ma ha meno motore, quindi siamo sempre lì, niente connubio perfetto.
Una imprecisione che ho letto nel 3d del vs forum riguarda il peso per il quale è regolato il precarico: sono 85kg, non 70... e se lei come ho letto è sui 95, diciamo 100 vestito, forse era il caso di rivedere un po' di cose prima di lanciarsi nella prova.
Altra imprecisione riguarda il fatto che tutte le s1000r siano ancora in rodaggio: per me il rodaggio non esiste, giusto un po' di riguardo ed evitare di girare sempre impiccati, i motori escono prerodati al banco, ho fatto i primi 1000 km in 2 settimane fermandomi appena appena prima degli 11k rpm, ora ho 2500 km, come molti altri possessori nella mia zona, almeno stando a ciò che mi ha detto il concessionario alcuni giorni fa.
Concludendo, se la sua tuono (che mi pare aver letto aver subito alcune modifiche di ciclistica) è perfetta a 270 kmh, mi fa piacere e ne sono felice, vuol dire che ha raggiunto lo scopo prefissato, per quanto mi riguarda andare a quella velocità su strada con una naked è l' ultimo dei miei desideri, non la trovo adatta allo scopo nè mi diverto particolarmente.
PS
Mi rimane il dubbio, come già scritto prima, che abbiamo provato moto diverse, non è possibile che io, vmc_mi, asphalt, elbios siamo soddisfatti, lei poco, e albtuono più o meno (in realtà non l' ho ancora capito).
Possiamo darci del tu ora?
|
|
|
29-05-2014, 18:47
|
#2
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da Cube
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.
[...]
|
ma...io nn ho mai detto di averla provata al limite,sarei un idiota se lo affermassi... 
Ho però detto di averla provata su un percorso che potrei fare bendato e sul quale potrei chiamare le buche per nome...
Tra l altro sono andato anche marginalmente piu veloce che con la mia tuono V4,questo per dire che non ho certo passeggiato...
Il senso dell aver preso "il tempo" era per capire come si collocasse rispetto alla mia,che conosco piuttosto bene....
Veniamo ai quesiti.
Tipologia di strada:
L HO SCRITTO NEL TESTO,è un percorso dove ci sono tratti di ogni tipo,curve strettissime,curve strette,curve veloci...L asfalto è quasi perfetto in una delle parti strette,in una parte è malmesso,ed in un altra ancora l asfalto è buono ma il fondo è funestato da radici che ne compromettono il regolare andamento.
Allestimento della moto:
ANCHE QUESTO L HO SCRITTO,era un full opt. (quindi con sosp.elettroniche) ma senza la chiavetta che sblocca il dynamic pro.
La prova è comunque stata fatta in dynamic,dove come certamente saprai,la risposta del motore è identica alla pro,ma restano attivi i controlli,pur se settati su un livello piu basso.
Il setting delloe sospensioni
Ultima modifica di er-minio; 29-05-2014 a 19:35
|
|
|
29-05-2014, 19:31
|
#3
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da Cube
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.
[...]
|
ma...io non ho mai detto di averla provata al limite,sarei un idiota se lo avessi fatto  .
Ho però detto di averla provata su un percorso che potrei fare bendato,e sul quale chiamo le buche per nome... 
Tra l altro ho evidenziato di essere stato marginalmente piu veloce che con la mia tuono,che conosco piuttosto bene,per evidenziare come il rendimento fosse fuori discussione...
veniamo ai quesiti.
Il percorso:
L HO SCRITTO NEL TESTO,ci sono curve di ogni tipo,strettissime,strette,veloci.
Il fondo è eccellente in una delle parti strette,pessimo nella parte finale (strettissimo in salita,ma con allunghi importanti,dove però nn puoi tirare perchè decolleresti),buono sul veloce,misto in un altra parte stretta,nel senso di asfalto perfetto ma funestato da radici che ne compromettono la regolarità.
Setting della moto.
ANCHE QUESTO L HO SCRITTO NEL TESTO,la moto era full opt.(quindi con sosp.elettroniche)ma senza la chiavetta che abilita la dynamic pro.
La prova si è svolta in dynamic che,come sai,vede la risposta del motore identica alla pro,ma mantiene i controlli attivi,pur se allo step piu basso.
In autostrada,per la prova ad altissima velocità, il setting è stato messo prima su hard e poi,per provare,su normal,ma il comportamento "vivace" non è mai scomparso. 
Le molle non sono state toccate,quindi presumo che il setting sia rimasto std...
Daltronde,E ANCHE QUESTO L HO SCRITTO,probabilmente con un posteriore un pochino piu sostenuto (la moto mi è sembrata molto "seduta")le cose sarebbero probabilmente migliorate,e le pedane avanzate certo non aiutano a "scaricare"adeguatamente il manubrio in velocità.
Tuttavia ritengo siano dettagli:
la tuono V4 una volta l ho settata in modo volutamente idiota,per dei test che stavo facendo,ed a 240/250 kmh filava dritta come un fuso...
Sul tratto curvoso ho mantenuto il NORMAL,e sono stato anche tentato di provare il SOFT, per quanto il fondo era mutevole...
Condizioni gomme:
le rosso corsa le ho messe,prima dell ingresso in autostrada,a 2.2 davanti e 2.1 dietro...Alla fine della tirata le ho ricontrollate col mio manometro ed erano a 2.2 davanti e 2.3 dietro...
Prima di iniziare le curve ho portato anche la posteriore a 2.2.
Sulla temperatura nn saprei dirti ma,nn essendo gomme in mescola,di certo nn sono uscite dal proprio range ideale,come è normale che sia
Come è stata trattata la moto,mi chiedi....?
francamente è del tutto irrilevante,cosa pensi che qualche test ride ne abbia compromesso le originarie doti telaistiche? 
E su... ;-)
Quanto all abitudine a mezzi ultrapotenti ed a moto ultraperformanti...sono contento per te se non batti ciglio se la moto si intraversa o sbacchetta...ma il fatto che A TE non crei problemi non significa che questi problemi NON ESISTANO ma solo che tu li BYPASSI...Buon per te.
Lo vogliamo andare a dire a tutti quelli che scendono da una R1200 o da un GS,che non debbono spaventarsi se a 230 kmh l avantreno scarta mezzo metro di lato?
Oppure magari gli diciamo direttamente che una naked CONVENZIONALE non è fatta per andare a quelle andature?
Poi però ci chiederebbero il perchè dei 160 cv,allora.... 
Quindi si,vorrei motore perfetto su ciclistica perfetta.
Vedi,la mia moto non ha meno motore,ha un motore che è stato rivisto per lavorare su una moto con le caratteristiche della tuono.
Sarebbe stato facilissimo piazzargli sotto il motore della rsv4 con 1500 giri in piu,e camme e valvole specifiche,nonche volano piu leggero,sarebbe sicuramente stata piu performante.
ma si sarebbe guidata bene lo stesso?
E chi lo sa...col telaio aprilia tutto puo essere,ma nel dubbio hanno fatto un progetto specifico,un motore che gira 1500 giri piu basso,con camme diverse,ed un volano piu pesante per rallentare la salita di giri.
In bmw si sono limitati a togliere 2000 giri dal motore della carenata..ma fino agli 11500 è una furia tale e quale,anzi peggio,visto che non paghi hanno messo un dente di corona...Ovvio che la ciclistica sia appena sufficiente,con queste premesse...Può probabilmente migliorare lavorandoci un po,ma non credo che possa diventare la coerenza fatta moto.
la velocità non è comunque in discussione,ma a mio avviso NON è la naked per tutti che vogliono far credere  .
Poi se la maggior parte di coloro che se la prende non si avvicinerà nemmeno ai 2/3 delle prestazioni massime,beh,buon per loro.
Il mio test era a beneficio di chi vorrà farlo.
Ultima modifica di er-minio; 29-05-2014 a 19:39
|
|
|
29-05-2014, 23:22
|
#4
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
le rosso corsa le ho messe,prima dell ingresso in autostrada,a 2.2 davanti e 2.1 dietro...Alla fine della tirata le ho ricontrollate col mio manometro ed erano a 2.2 davanti e 2.3 dietro...
Prima di iniziare le curve ho portato anche la posteriore a 2.2.
Sulla temperatura nn saprei dirti ma,nn essendo gomme in mescola,di certo nn sono uscite dal proprio range ideale,come è normale che sia 
|
Queste pressioni sono troppo basse per la strada, per forza che la moto in velocita si muove molto. Io uso 2,5 & 2,9, e a 270km/h fila dritta che è un piacere con DDC su Soft.
Peraltro, le Rosso Corsa, sono gomme con carcassa stradale (quella delle diablo II), profilo stradale e solo la mescola ai bordi delle supercorsa.
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 00:56
|
#5
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
Queste pressioni sono troppo basse per la strada, per forza che la moto in velocita si muove molto. Io uso 2,5 & 2,9, e a 270km/h fila dritta che è un piacere con DDC su Soft.
Peraltro, le Rosso Corsa, sono gomme con carcassa stradale (quella delle diablo II), profilo stradale e solo la mescola ai bordi delle supercorsa.
|
2.5 e 2.9 sono le classiche pressioni da libretto jap...
È ampiamente risaputo che ANCHE con le stradali sono pressioni eccessive... :-)
|
|
|
30-05-2014, 14:04
|
#6
|
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
Queste pressioni sono troppo basse per la strada, per forza che la moto in velocita si muove molto. Io uso 2,5 & 2,9, e a 270km/h fila dritta che è un piacere con DDC su Soft.
Peraltro, le Rosso Corsa, sono gomme con carcassa stradale (quella delle diablo II), profilo stradale e solo la mescola ai bordi delle supercorsa.
|
Io le ho abbassate a 2.3 anteriore e 2.5 posteriore.
La moto va dritta ed è perfetta.
|
|
|
29-05-2014, 23:25
|
#7
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
...ci sono curve di ogni tipo,strettissime,strette,veloci.
|
potresti dirmi dove si trova che mi piacerebbe farci un giretto ? Grazie
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 01:00
|
#8
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
potresti dirmi dove si trova che mi piacerebbe farci un giretto ? Grazie 
|
A nord di roma.
|
|
|
30-05-2014, 10:14
|
#9
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
A nord di roma.
|
Direi un po scomodo x noi milanesi
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
29-05-2014, 23:31
|
#10
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
ma il comportamento "vivace" non è mai scomparso. 
Le molle non sono state toccate,quindi presumo che il setting sia rimasto std...
|
Il setting sarebbe da verificare, ho comprato piu di una moto nuova ed il precarico era completamente sballato.
Cmq, non sei il solo a lamentare un certa esagerata reattivita del manubrio, su MCN (vedi link di youtube in post precedente) l' hanno comparata con la Tuono ed hanno detto che: la Tuono è piantata, mentre la S1000R un po si muove.
Secondo me dipende anche dal manubrio molto aperto, io l'ho cambiato con uno un po piu chiuso (2cm per manopola) e cambia parecchio
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
29-05-2014, 23:48
|
#11
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
In bmw si sono limitati a togliere 2000 giri dal motore della carenata..ma fino agli 11500 è una furia tale e quale,anzi peggio,visto che non paghi hanno messo un dente di corona...
|
Qui ti sbagli, in BMW hanno rivisto in molte parti il motore. Hanno allungato i cornetti di aspirazione e i condotti della testata, hanno cambiato le valvole, hanno rivisto la fasatura degli alberi a camme, hanno modoficato il sw di gestione che è montato su di una centralina nuova, la BMS-X.
I rapporti sono quelli della RR-HP4 (17x45) che è un dente in piu della RR standard (17x44).
Il risultato è che il motore della s1000r è oggi il 1000 4 cilindri di riferimento trale naked, fino a 9500 ha 10nm piu della sorella RR, e 160cv alla ruota
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 00:53
|
#12
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
Qui ti sbagli, in BMW hanno rivisto in molte parti il motore. Hanno allungato i cornetti di aspirazione e i condotti della testata, hanno cambiato le valvole, hanno rivisto la fasatura degli alberi a camme, hanno modoficato il sw di gestione che è montato su di una centralina nuova, la BMS-X.
I rapporti sono quelli della RR-HP4 (17x45) che è un dente in piu della RR standard (17x44).
Il risultato è che il motore della s1000r è oggi il 1000 4 cilindri di riferimento trale naked, fino a 9500 ha 10nm piu della sorella RR, e 160cv alla ruota 
|
Bene,meglio così...resta il fatto che nn c è equilibrio tra la parte motoristica e quella telaistica....
|
|
|
30-05-2014, 10:18
|
#13
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Bene,meglio così...resta il fatto che nn c è equilibrio tra la parte motoristica e quella telaistica....
|
Tu sei abituato alla Tuono che é meno potente, ha meno coppia, ha i rapporti piu lunghi ed anche piu pesante.
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 10:38
|
#14
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Beh si...in effetti 4 cv e frazioni di kgm sono essenziali per alterare l equilibrio di una moto... 
che poi la potenza varia a seconda delle fonti:
Sulla comparativa di INMOTO la ktm aveva 161 cv,l aprilia 157 e la bmw 153/154...
Cio detto,lo scorso anno ho messo le chiappe su una tuono con sotto un motore rsv4"bluprintato" da 173 cv ruota...solito percorso,solita autobhan...ma la moto gestiva il tutto perfettamente,era solo un bel po piu svelta a salire di giri e,naturalmente,molto piu cattiva dall alto dei suoi 1500 giri in piu...
Ultima modifica di pacpeter; 30-05-2014 a 23:59
Motivo: Non si quotando i msg subito precedenti
|
|
|
30-05-2014, 22:22
|
#15
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Beh si...in effetti 4 cv e frazioni di kgm sono essenziali per alterare l equilibrio di una moto...
|
Dai ti prendevo un po in giro  
Cmq, a proposito di stabilita, sulla comparativa di InMoto dicono che, uno dei punti di forza della BMW, è proprio la grande stabilità
Fra qualche giorno esce Motociclismo di giugno e dovrebbero esseri la SuperNaked.
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 22:49
|
#16
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Sulla comparativa di INMOTO la ktm aveva 161 cv,l aprilia 157 e la bmw 153/154...
|
su questa comparativa ci sono 10cv, ed una bella differenza in ripresa
__________________
S1000R - Lighting white
|
|
|
30-05-2014, 14:07
|
#17
|
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
Qui ti sbagli, in BMW hanno rivisto in molte parti il motore. Hanno allungato i cornetti di aspirazione e i condotti della testata, hanno cambiato le valvole, hanno rivisto la fasatura degli alberi a camme, hanno modoficato il sw di gestione che è montato su di una centralina nuova, la BMS-X.
I rapporti sono quelli della RR-HP4 (17x45) che è un dente in piu della RR standard (17x44).
Il risultato è che il motore della s1000r è oggi il 1000 4 cilindri di riferimento trale naked, fino a 9500 ha 10nm piu della sorella RR, e 160cv alla ruota 
|
Nel motore hanno cambiato molto di più´
che in Aprilia.
Anche il telaio è cambiato, interasse maggiore nella naked e differente piastra forcella.
Inoltre hanno montato sospensioni elettroniche non previste sulla RR (ma solo sulla HP4)
|
|
|
30-05-2014, 17:32
|
#18
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da albtuono
Nel motore hanno cambiato molto di più´
che in Aprilia.
.......
|
Beh si...ma partendo da una base così potente,infatti,mi pareva strano avessero solo abbassato il rev limiter...
interventi che evidentemente non sono stati del tutto sufficienti x renderla una supernaked straguidabile SE VUOI TIRARGLI IL COLLO....
Ultima modifica di pacpeter; 31-05-2014 a 08:35
Motivo: No quote integrale
|
|
|
30-05-2014, 20:30
|
#19
|
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Beh si...ma partendo da una base così potente,infatti,mi pareva strano avessero solo abbassato il rev limiter...
interventi che evidentemente non sono stati del tutto sufficienti x renderla una supernaked straguidabile SE VUOI TIRARGLI IL COLLO....
|
Devi specificare che è solo il tuo parere e nessuno qui dentro ha riscontrato ciò.
A questa devi aggiungere che neppure InMoto nella loro comparativa hanno detto. Anzi LORO dicono che è molto stabile e facile. Se mai è KTM che muove più delle altre.
Ora aspettiamo con ansia le altre comparative.
Forse è solo la tua guida che non si adatta alla S1000R, a questo punto.
|
|
|
30-05-2014, 21:47
|
#20
|
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 923
|
Ma no albtuono, cosa dici mai?? Sicuramente Inmoto avrà sbagliato la prova, anche loro non capiscono una fava! 
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
Ultima modifica di pacpeter; 31-05-2014 a 08:38
Motivo: Non si quota il msg subito precedente. no quote integrale
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.
|
|
|