Mi è capitato di trovare in giro Fabrizio Pirovano con la Gsxr 750 che non aveva voglia né bisogno di dimostrare a nessuno quanto va forte e trotterellava tranquillo. Non credo tutti abbiano l'ossessione ogni momento di dimostrare che vanno più forte. A me per esempio non me ne può fregà de meno, mi sembra di guidare abbastanza bene e tale consapevolezza mi basta, tanto è vero che giro sempre da solo.
Conoscevo un tizio che faceva downhill e spendeva migliaia di euro per gomme, pezzi in titanio e qualunque diavoleria possibile per la mountain bike. Ad ogni pezzetto di titanio che montava sulla bici era sicurissimo di andare più forte... poi immancabilmente alla gara successiva trovava uno sbarbato con la Graziella e le gomme di legno che gli dava cinque minuti, esattamente gli stessi che gli aveva dato la volta prima senza titanio, gomme ecc ecc.
Ognuno ha un suo proprio limite ed oltre quello non va, paradossalmente a volte con accessori più performanti va più piano, perché l'accessorio stesso presuppone un limite 'umano' più alto, altrimenti non funziona.