Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2014, 19:59   #1
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

sostituito oggi l'olio forcelle sulla F800R.
premetto che l'ho aspirato con siringa da sopra dopo aver tolto il manubrio.
a steli completamente in compressione (dal peso della moto), il livello originale (senza molle) era 110 mm. dal bordo superiore.
rimesso la stessa quantita' (420 cc per stelo) e ristabilito il livello come originale.
devo dire che l'olio estratto, quello originale era rosso scuro e sicuramente appariva piu' denso del CASTROl 10W che ho messo io, mlto trasparente e fluido.
in strada la moto appare assorbire molto meglio le asperita', e' piu' veloce e scorrevole ma mi sembra ok.
non capisco come mai l'olio originale (quattro anni e 20000 km) era apparentemente piu' denso del SAE 10 che ho introdotto io.
eppure sul manuale online della moto prescrive proprio tale densita'.

domanda ai guru di questa moto:

come mai si trova diversi valori del livello sui vari post e manuali? (130mm. e sul manuale 95mm.).
anche la quantita' dopo una ricerca sui manuali e sui forum spazia da 250 cc. a 520 cc. per stelo, boh?
quali saranno i valori giusti?
nel dubbio ho ristabilito il livello a 110 mm. come in origine, ma slla maggiore viscosita' del vecchio non me lo spiego, col tempo dovrebbe divenire piu' fluido in teoria.
sono grato a chi mi delucida su questi punti visto che la moto la conosco poco perché la usa la mogliettina.

gia' che ci sono, anche se OT, scusatemi, ho rimesso il silenziatore originale, (prima sempre avuto l'SC). ho notato che in accelerazione decisa dai bassi giri il motore sembra battere in testa nella prima fase, se accelero piu' dolcemente non lo fa.
evidentemente con l'SC non sentivo tale rumore vista la sonorita' superiore.
qualcuno ha esperienza in merito?
Vecchio 27-08-2014, 01:49   #2
geppox
Mukkista in erba

L'avatar di geppox

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

io lo scorso anno ho montato una idraulica della mupo,al momento di togliere il vecchio olio, il sospensionista della mupo ha svuotato la forcella ma non si e' preoccupato della quantita' bensi della misura del livello che a forcella compressa e con l'idraulica mupo montata doveva essere 130mm dal bordo stelo forcella pertanto la misura del livello originale prima della modifica non la so, ero presente durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio forcella per la modifica mupo.Per quanto riguarda la viscosita' visto che in origine montava un sae 10 e poi successivamente e' stato messo un sae 5 come da prescrizione mupo allegata a corredo dell'idraulica. Per quanto riguarda la densita confermo che l'olio originale e' un sae 10. Me lo disse il sospensionista consultando il manuale della bmw.

Ultima modifica di geppox; 27-08-2014 a 01:56
geppox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione