Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-12-2013, 11:22   #1
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
Messaggi: 971
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Divertente la mongolfiera.Xero cara.150 euro
Noi abbiamo speso 300 Euro in due, io e Monica, ed è stata una esperienza mozzafiato, irresistibile ed indimenticabile, ovviamente consigliata a chi si reca in zona.

Abbiamo avuto la fortuna di alloggiare al Gerdis Evi, un bellissimo hotel in stile Cappadocia ed esattamente nel centro di Goreme di fianco ai più bei pinnacoli, dove la titolare, l'inglese Ali, è moglie del più famoso pilota di mongolfiere della zona, il capitano Mike anche lui inglese che percorre tutti gli anni la traversata in mongolfiera dall'Inghilterra alla Turchia.





Il capitano Mike è titolare della compagnia di mongolfiere Butterflyballoons, la più famosa della zona, ed a detta di tutti è il più abile pilota.



Sabato 24 agosto 2013, giorno dell'escursione in mongolfiera, il secondo della nostra permanenza di 2 giorni a Goreme, ci hanno svegliato alle 4:30 per essere prelevati alle 5:00 dal pulmino che passava davanti all'hotel, che ci ha portato al luogo di raccolta di tutte le compagnie di volo, nella periferia di Goreme, dove il personale ha preparato una colazione per tutti.
Ancora piuttosto assonnati, dopo la colazione ci hanno fatto risalire ciascuno sul proprio pulmino e ci hanno portati nella zona di partenza delle mongolfiere, che è sempre nei dintorni di Goreme.

Mentre l'emozione saliva, all'arrivo intorno alle 6:00 in questa zona "di lancio" siamo rimasti colpiti dal paesaggio surreale che ci si è presentato: ancora prima dell'alba, quindi ancora nella semioscurità e con il cielo che iniziava a schiarire, decine di mongolfiere giacevano sdraiate al suolo mentre il personale le "gonfiava" con degli enormi ventoloni che sparavano aria riscaldata da delle sonore fiammate di GPL erogato dalle bombole poste all'interno delle ceste anche loro sdraiate...

Tutti in preda all'agitazione per cercare di immortalare con qualsiasi strumento di ripresa questo magico momento, ci siamo accorti che in poco tempo i palloni gonfiandosi per i getti di aria calda si alzavano sempre più fino ad assumere una posizione verticale, trattenuti ancorati al suolo e pronti per il lancio.



A questo punto con l’adrenalina ormai alle stelle ci hanno fatto salire sulle ceste, che sono divise longitudinalmente in tre parti, nella parte centrale ci stanno il pilota e le bombole di GPL, e nelle due parti laterali i passeggeri, ed, una volta sistemati, il pilota Mike ha preso il comando, ci ha spiegato il percorso (che cambia ogni volta conforme al vento), e dopo le ultime rombanti fiammate ben assestate la mongolfiera ha iniziato a sollevarsi dolcemente, ed una volta lasciati gli ormeggi è iniziato il volo, con un distacco pressochè impercettibile.



L'indiscutibile bravura del mitico capitano Mike ci ha fatto sentire subito a nostro agio fin dai primi metri di volo, e l'emozione del momento ha raggiunto l'apice sorvolando le prime valli e sfiorando i primi pinnacoli, in quanto all'inizio siamo rimasti pressochè rasoterra per poi entrare nelle valli dove si scendeva sfiorando i pinnacoli.



Non sapevamo più da che parte girarci, nè dove puntare la macchina fotografica o la videocamera, e siamo rimasti per tutto il tempo del volo a bocca aperta per lo stupore sempre più incontrollabile. Solo chi ha provato simili emozioni riesce a capire, le parole non rendono l'idea di quello che si può provare in questi momenti...

I nostri vicini americani erano piuttosto intimoriti, ma la sicurezza del capitano Mike ha subito trasmesso fiducia anche a loro ed abbiamo iniziato a ridere per la gioia, oltre che per le battute "incoraggianti" di Mike.
Circa verso le 6:30 è spuntato il sole che sorgeva tra gli applausi e le urla in aumento di tutti i partecipanti che ormai avevano allentato tutti i freni inibitori abbandonandosi alla gioia più totale nel vivere una simile emozione.



Nella seconda parte del volo, che è durato circa 90 minuti, il capitano Mike ci ha portato con le sue rombanti fiammate e sapienti trazioni dei tiranti a circa 1000 mt di altezza cullati da una dolce brezza, da dove abbiamo ammirato tutta la Cappadocia ormai in preda al delirio più sfrenato da "scatto fotografico e da video ripresa", e poi scendendo ci siamo diretti verso la zona di atterraggio, dove ci attendeva la Jeep con il rimorchio portaceste.



La bravura del capitano Mike si è dimostrata tutta nell'atterraggio, quando il cesto si è posato dolcemente sul carrello del rimorchio tra gli applausi e le urla di gioia da parte di tutti.



Scesi dal nostro cesto il capitano ha preparato il brindisi finale con tanto di champagne locale e la consegna del "diploma di volo", per le ultime foto ed i saluti di tutti noi passeggeri, ormai amici per la pelle... mentre il personale provvedeva a sgonfiare il pallone ed a raccoglierlo nei contenitori.







__________________
Francesco & Monica VR
GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"

Ultima modifica di OctopusVR; 31-12-2013 a 12:43
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 13:15   #2
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
Messaggi: 971
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fanfùla da Lod Visualizza il messaggio
Gran bel viaggio...
Credo che che con la R1200R un viagguio così non sia consigliabile e difficilmente praticabile
Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Bel viaggio e belle foto.
Come sono le condizioni delle strade ? Ovvero, si può pensare ad un giro del genere avendo sotto il sedere una Rt ?
Complimenti e grazie delle info!!
Posso solo dire che le condizioni delle strade sono ottime, anche nell'interno ed in Cappadocia, tutte a quattro corsie, molti tratti sono in rifacimento e spesso si trovano cantieri perfettamente segnalati con deviazioni, sicchè io credo che nel 2014 gran parte delle strade sia rifatta ed in perfetto stato, con grande soddisfazione per i motociclisti. I pochi tratti di strada sterrata in Cappadocia, che abbiamo percorso su segnalazioni del TomTom Raider più che altro per provare la moto, sono perfettamente battuti, ed anche loro agevolmente percorribili.

Praticamente in tutta la Turchia, almeno nelle zone da noi visitate, le strade sono perfette ed a 4 corsie ed il traffico piuttosto contenuto tranne che vicino alle grandi città. L’unico “pericolo” sono gli abitanti della zona che attraversano a piedi le superstrade ed anche le autostrade (l’unica autostrada è da Istanbul ad Ankara) gettandosi improvvisamente e di corsa sulla carreggiata. Non è un grosso problema, nel senso che si vedono in distanza le persone che vogliono tentare questa sorte, e si ha tutto il tempo per rallentare.

Altro “pericolo” sono i posti di blocco con autovelox più volte segnalati in questi topic, niente di più vero. Io viaggiavo spesso a velocità molto sostenuta, anche 150-160/h sulle superstrade dove il limite è di 90, ma per mia fortuna non si sono accorti di me, avendo l’ovvia accortezza di rallentare quando li vedevo in lontananza. Il fatto è che quando passi da questi posti di blocco magari non fermano per eccesso di velocità, ma all'occasione riprendono e mandano la foto con l’infrazione al comando di polizia, e quando si passa la frontiera per tornare in Grecia ti presentano il conto, e da quello che ho sentito bisogna pagarlo al momento altrimenti non ti danno il visto di uscita. Ecco perchè all'ingresso in dogana chiedono le fotocopie dei documenti della moto e di tutti i veicoli in genere.

Per quanto riguarda quale sia la moto più adatta e se vanno bene le BMW 1200 RT o RR non saprei rispondere ma credo che l'unico problema sia il carico che le moto possono portare in questi viaggi in coppia, dove ovviamente i bagagli raddoppiano ed andare via solo con carta di credito in queste zone non è proprio l'ideale.

Posso solo dire che noi con la nostra 1200 ADV ci siamo trovati benissimo accessoriata con equipaggiamento adatto, cioè con il tris ALU con le cinghie sui coperchi, che consiglio di procurarsi perchè spesso le giacche della tuta ed altri capi di abbigliamento si possono riporre senza problemi nelle brevi escursioni, alleggerendosi per il caldo... E poi avevo la borsa serbatoio, che è stata utilissima per aver riposto tutta la parte "tecnologica" della spedizione, compresa la Canon 550D (con zoom 28/135 mm), l'inseparabile iPad, gli accessori per videocamera Contour Plus 2 e tutti gli altri accessori elettronici, cavetti, ecc..

Da questa immagine presa al confine Greco-Turco si vede la nostra dotazione:
__________________
Francesco & Monica VR
GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"

Ultima modifica di OctopusVR; 03-01-2014 a 12:45
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©