|
20-11-2013, 17:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
siamo proprio sicuri che dyna viene modificata?
|
20-11-2013, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Mengus
Vero, me lo ricordo. Impressionante quanto ste menate per le emissioni castrino i motori. Io eliminando il catalizzatore e mettendo L'Akrapovic sulla s 1000 ho preso 9 cavalli, provati al banco. La moto poi ha guadagnato su tutta la curva visto che in pratica il cat è un 'tappo' pazzesco. Oltretutto poi scalda la metà di prima. Sulle auto davvero è allucinante... se provi adesso una vecchia Alfa pare di avere sotto una Ferrari.
Tristezza
|
20-11-2013, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
i cavalli sono aumentati di tanto su cilindrata unitaria ma cavalli non significa motore brioso e cattivo.
con le odierne restrizioni i cavalli si ci sono quando hai raggiunto il regime, ma se apri e ti aspetti una rapida progressione sei subito ridimensionato nella salita di giri perche' comanda la lambda e la mappatura centralina alimentazione ed il motore sale a step, molto ruvidamente.
nelle macchine uguale, la goduria che avevi con 130 cavalli dei primi anni ottanta la ritrovi solo se ora hai 200 cavalli a parita' di massa.
|
20-11-2013, 18:48
|
|
Mukkista doc
|
Vero
E' la sensazione di cattiveria che non c'è più, anche se sulla carta la potenza è doppia.
Tanti anni fa presi la prima Hayabusa. Era incredibile. Qualche anno dopo uscì il modello nuovo, la prese un mio amico. la provai... non la riconobbi. Era la strozzatura Euro 3, per mantenere i cavalli aumentarono un po' la cubatura ma di fatto la cattiveria era sparita. Poi chiaro, i tester recitano 'la moto adesso è decisamente più godibile, fluida ecc ecc ecc'. ma di fatto haperso il carattere per cui era stata concepita.
E credo che andando avanti verso la euro 4 le nostre moto faranno la fine delle auto, erogazioni fluide, morbide, regolari ma senza emozione.
|
20-11-2013, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Concordo ...
infatti l'unico scrupolo che ho a cambiare la mia GS 2010 con la 2014, è che sulla mia ho ancora il gas a corda, rapido e preciso...e mi da molto fastidio perderlo!!!
Quanto ai settaggi del gas elettronico dico questo...
personalmente ho sempre registrato sulle mie moto la corda del gas in maniera che non ci fosse gioco e non girasse a vuoto la manopola, se la giro di un grado devo subito sentire l'effetto sul motore che rapidamente sale di giri..
Il problema delle mappature road ecc...è che specialmente a bassi giri se richiami il gas per una scalata, senti una risposta del motore lenta o che presenta una latenza fastidiosa...ecco perché non vorrei che togliessero la mappa Dynamic.
Non scarto tuttavia l'ipotesi che dietro ci sia solo un motivo commerciale...la mappatura Dynamic si da come optional a pagamento...e se la ordini come optional vuoi scommettere che non te la modificano con gli aggiornamenti software???  
Ultima modifica di Sgomma; 20-11-2013 a 19:45
|
|
|
20-11-2013, 20:28
|
|
Mukkista doc
|
beh, quando richiami il gas su dynamic sulla 2013 ti garantisco che e' molto piu' rapida della vecchia GS a cavo. non e' solo la velocita' di apertura farfalla ma anche la gestione iniettori...presente la vecchia e amata pompa di ripresa dei vecchi carburatori weber che montava l'alfa?
|
20-11-2013, 20:33
|
|
Mukkista doc
|
la corda del gas ormai e' storia passata. e' la storia gia' vissuta al momento dell'estinzione dei carburatori. inevitabili step del progresso tecnologico.
nelle auto di livello elevato il "cavo" non esiste piu' da almeno dieci anni
|
20-11-2013, 20:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
beh, quando richiami il gas su dynamic sulla 2013 ti garantisco che e' molto piu' rapida della vecchia GS a cavo.
|
Lo so bene, è la prima cosa che notai quando la provai..ma a patto che usassi il settaggio Dynamic, perché in Road specialmente a bassi giri, se aprivi il gas il ritardo era ben percepibile...
Ora esce fuori che dalle Lc 2013 vogliono modificare il settaggio dynamic addomesticandolo...la cosa non mi piace..
ecco perché dico che è una questione commerciale:...se vuoi il comando del gas ed un motore più reattivo (io non saprei rinunciarci), devi acquistare come optional il settaggio Dynamic...(trovo la cosa abbastanza scandalosa) e son sicuro, come ho detto, che a quel punto avendolo pagato come optional non te lo modificano...ma ovviamente è tutto da verificare!!..
Ultima modifica di Sgomma; 20-11-2013 a 20:43
|
|
|
20-11-2013, 20:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...
nelle auto di livello elevato il "cavo" non esiste piu' da almeno dieci anni
|
vero..ma non si era mai visto che il settaggio del gas elettronico con la risposta più rapida, te lo facessero pagare a parte!!   ..anche perché il sistema ardwhare ed anche il software è sempre quello...si limitano a liberarne il funzionamento di una parte!!
Insomma io non ce l'ho col gas elettronico..e mi sta bene che si sostituisca la corda, tra l'altro questo rende possibili alcuni interventi sul motore utili per la sicurezza, mi sta sulle palle che non mi diano, se non a pagamento, la possibilità di fruirne al meglio!!
Anche sulal K6 ci sono 3 settaggi del gas..ma mica li paghi come optional!!..secondo me col GS 2014 in queste criticabili strategie commerciali hanno toccato il fondo!!...ma tanto con quello che vendono se ne sbattono!!
Ultima modifica di Sgomma; 20-11-2013 a 20:47
|
|
|
20-11-2013, 21:10
|
|
Mukkista doc
|
Senza contare che il caro vecchio acceleratore a cavo aveva i suoi vantaggi.
Quando presi la patente dell'auto... il babbo mi regalò la macchina. una 126 verde pisello di terza mano con 60000 chilometri. Alla prima domenica di sole... faccio il brillante con la fidanzatina e le propongo una gita al mare. Ero tutto gasato, mi lavai pure le orecchie e mi tagliai le unghie. Partiamo all'alba, autostrada dei Fiori, gallerie, arrivo ad Arenzano. parcheggio il bolide... c'era il sole... quindi non mi accorgo che le luci, che non erano sotto chiave, sono rimaste accese.
Facciamo la nostra giornata in spiaggia, ci scappa anche qualche sporcellamento, poi torniamo alla macchina e naturalmente... batteria a terra.
Poco male, una spinta , un salto al volo al posto di guida e la 126, senza menate di centraline, Ews, segnali radio e palle varie... parte al volo. Prendo l'autostrada, caracollo in scioltezza tra le curve tagliando le traiettorie per farmi bello con la sfittinzia e ad un certo punto.... acceleratore a fondo e motore morto. Si era rotto il filo dell'acceleratore!!!
Corsia d'emergenza. Il filo si è rotto proprio all'attaccatura della farfalla. beh... faccio un gancetto con una forcina per capelli della morosa, prendo un pezzo di spago che ho in macchina e... faccio tutto il viaggio di ritorno tirando con lo spago la farfalla dell'acceleratore, mano fuori dal finestrino lato guida e cofano motore aperto. E a metà strada mi ferma pure la polizia....
vai a fare tutte ste cose col ride by wire.
|
20-11-2013, 21:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Greytown North West
|
|
|
21-11-2013, 08:27
|
|
Mukkista doc
|
sugli optional dell'LC2014 non sono informato, io ho preso ad occhi chiusi la 2013 ordinandola (una caparra) a dicembre 2012 quando non si sapeva nemmeno il prezzo di vendita esatto. il tutto per averla il prima possibile come ho sempre fatto con le ultime cinque moto possedute.
il settaggio "DYNAMIC" era compreso nei pacchetti allora e non capisco perche' adesso debbano snaturare questa impostazione che a mio avviso quando vuoi spararti un serpentone di tornanti pelando il primo terzo di manetta, e' un settaggio fantastico.
si e' vero che la moto e' alquanto brusca cosi' settata, ma il fatto di disporre delle altre piu' tranquille posizioni non costringe nessuno a dover passeggiare turisticamente con un cavallo imbizzarrito, stessa cosa per ENDUROPRO.
peccato per la decisione della casa che ti toglie una "chicca". personalmente e' una delusione
|
21-11-2013, 10:46
|
|
Mukkista doc
|
sicuramente sicurezza, perche' la risposta ai bassissimi regimi in questa modalita' non l'ho mai provata in nessuna altra moto.
ho scorazzato con la nuova multistrada sui passi austriaci ma in questo frangente se la sogna la risposta della LC. uscire dai tornanti pelando il gas a 2000 rpm? la MTS, come tante altre sono riluttanti, anche se poi "esplodono" letteralmente a 7000 rpm.
ovviamente il guidatore non esperto evita di far girare il motore a questi regimi aspettando e temendo la risposta adrenalinica percio' paradossalmente guida piu' in sicurezza una MTS che una LC perche' a 2000/3000 giri deve perforza conviverci la maggior parte del tempo anche se vuole andare tranquillo.
sono convinto che la scelta bmw sia dovuta proprio a questo aspetto.
ma mi chiedo: a che scopo hanno messo le modalita' da turista tranquillone???
|
21-11-2013, 21:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
mengus, al prox.mo tagliando stiamo li' a visionare il meccanico affinche' non aggiorni il fw facendoci afflosciare la mappatura dyna ..? ? Che dici?
|
21-11-2013, 23:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....
ma mi chiedo: a che scopo hanno messo le modalita' da turista tranquillone???
|
Questa domanda con la scontata risposta e considerato che nessuno ti costringeva a girare in Dynamic, dimostra che non è per calmare l'erogazione della LC che è stato deciso di togliere il settaggio Dynamic..
io ipotizzo invece che , come da te già ben esposto, essendo il tiro e la vivacità di erogazione ai bassi giri, un punto di forza di questa moto, abbiano deciso di sfruttare la cosa facendoci più soldi... 
Si tenga infatti presente che nella versione 2014, non si è avuta una riduzione di prezzo a seguito dell'aver tolto una mappatura, ma si è avuto un aumento dei costi avendo inserito tale funzionalità come optional..
|
22-11-2013, 08:03
|
|
Mukkista doc
|
significhera' che la LC 2013 senza tagliandi e relativi aggiornamenti sara' un pezzo da collezione...hahahaha!
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|