|
25-09-2012, 11:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
Non è per fare polemica a tutti i costi, ma io più che altro mi metto nei panni degli altri utenti della strada...incrociare o avere dietro qualcuno (sia macchina che moto) con uno di questi kit montati non è piacevole, è al pari di avere un abbagliante sempre puntato.
Preferisco montare le classiche lampade ad alta visibilità...
Che poi voglio vedere quanti realmente lo hanno montato perchè son li a macinare km di notte e quanti solo per tamarraggine...
|
25-09-2012, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
@forchetta: lascia perdere gli improvvisati
Per altro nell'offerta non specifica nemmeno se il prodotto è canbus compatibile
Se proprio ti prende la scimmia dello xeno compra da un'azienda seria che vende prodotti affidabili ed offre un sevizio post vendita
Per mia esperienza consiglio
http://www.xenonlamp.it/
Ultima modifica di mattia; 25-09-2012 a 12:12
Motivo: Quoting!
|
|
|
25-09-2012, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
E' vero anche che nelle moto basta regolare l'altezza, cosa che con le macchine difficilmente si fà. Però è anche vero che spesso ti vedi arrivare quello che si vede lontano un miglio che ha lo xenon montato perchè ti abbaglia tantissimo. E' per questo che vorrei lo xenon solo all'abbagliante... così da "contrattaccare" all'accorrenza!
|
|
|
25-09-2012, 12:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
@ Dario: pessima idea!
Con l'HID ti perdi la funzione di lampeggio, con il tempo che richiede per l'accensione...
@ Ylario: rispetto ogni opinione, ma rilevo che c'è molta disinformazione sul tema... dal post #303 in avanti, pls.
|
|
|
25-09-2012, 13:12
|
|
|
Mukkista doc
|
@gaspare
dipende dalle lampade. Anche se indubbiamente sono più lente delle alogene.
Comunque, la storia del "contrattacco" era ovviamente una battuta, quello che più mi occorre dall'abbagliante, più che lampeggiare, è fare molta luce e a molta distanza. Usare l'abbagliante per le segnalazioni luminose non mi è mai riuscito, ci perdo più tempo a guardare dove devo pigiare, spostare il dito, iniziare a lampeggiare... e sono già troppo avanti perchè serva a qualcosa!
|
|
|
25-09-2012, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Lo è.
Gli xeno sono illegali sui veicoli la cui presenza non è prevista ab origine nella scheda di omologazione.
Basta essere consepevoli delle eventuali conseguenze e poi ognuno si regola da sè.
|
|
|
25-09-2012, 14:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
@gaspare
a leggere i post sei uno dei pochi che l'ha fatto con un certo criterio e cercando per quanto possibile di evitare di dare fastidio agli altri utenti della strada, rileggendo indietro quanto da te scritto noto anche con piacere che la pensi come me per quello che riguarda i vari kit montati unicamente per fare scena, che sono la stragrande maggioranza.
|
25-09-2012, 14:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Più che criterio, sono stato costretto: lo scorso week end ho sostituito il fanale, che a 37000 km si era già danneggiato causa surriscaldamento con lampada rigorosamente OEM!!
...mi sa che siamo tutti sulla stessa barca...
Fortunatamente c'è la baia che ci difende dal ricambio originale (che poi è la stessa cosa: costruzione CEV).
|
|
|
25-09-2012, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Vero gaspare.. la mia ha 67.000 km e l'ho acquistata con faro abbrustolito, il vecchio proprietario era già il secondo che abbrustoliva....
|
|
|
01-10-2012, 23:43
|
|
|
Guest
|
vabbuò io il kit xeno l'ho montato...speso poco (€38 spedito) e va da paura...quando accendo il faro fa giorno e non mi sembra dia molto fastidio...
|
|
|
|
02-10-2012, 00:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Trentottoeuroooooo? Dove? Dove? Linkino pliss!!!
|
|
14-10-2012, 14:15
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Borgaro Torinese
|
io ho comprato un kit della xenon lamp, nulla da ridire sull'estetica della luce sull'installazione fai da te, solo che ho notato che nonostante tutto in curva abbagliavo sempre gli atri veicoli nel senso oppoosto di marcia, quindi ho deciso di smontarlo definitivamente e tenerlo in garage.....peccato
|
|
|
22-05-2013, 23:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Parma
|
Volevo montare anche io un kit xenon, ma mi ha dissuaso il fatto che poi una lampada (anabb.) fa luce bianca-azzurra e l'altra fa luce giallognola,il chè sul piano estetico è disastroso. Ho risolto montando due lampade Philips Blue Vision, che costano un botto ma fanno una bella luce bianca.
|
|
28-05-2013, 20:31
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novate Milanese
|
Markus le blu vision sono da moto o da auto? Perche le ho trovate sempre blu vision della philips da moto, con un fascio luminoso superiore del 40% rispetto a una lampada normale e sono resistenti alle vibrazioni, mentre quelle da auto hanno un fascio luminoso superiore del 60%, tu quali hai montato? ciaooo
R 1200 RT 2018 1250 RT 2021
|
|
|
18-11-2013, 12:20
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Campobasso
|
Ciao a tutti, volevo mettere a disposizione del forum la mia personale esperienza:
venerdì sera mi sono fatto un tagliandone generale "fai da te": olio motore e filtro, manutentore di batteria, sostituzione olio forcelle (da 5W a 10W), cambio manopole usurate, cambio pneumatici e poi ho installato il kit xeno della XENON LAMP, in particolare il Moto H7R Professional Slim, 5.000 K; i collegamenti del kit sono a prova di incapace e l'unica connessione con l'impianto elettrico originale della moto è quella che va al connettore della lampadina originale (okkio: il positivo dell'impianto elettrico della moto è il filo di colore GIALLO che va collegato al blu del kit); poi bisogna solo fare un buco fatto bene nel coperchio posteriore del faro, in modo tale che il nuovo tappo in gomma del kit aderisca perfettamente impoedendo quindi all'acqua di entrare, e trovare un alloggiamento per la centralina del kit (quella di questo kit non entra nello spazio vicino alla batteria); io personalmente l'ho attaccata al telaio vicino al motore lato destro); per impedire poi che i fili e i connettori che escono dal faro interferiscano col manubrio, ho indirizzato il tutto subito dietro alla strumentazione e poi, con le classiche fascette da elettricista, ho cercato di assicurare il tutto rendendolo il meno visibile possibile.
La luce di questo kit è mostruosamente più forte ed ampia della lampadina OSRAM (la più potente in commercio a detta del mio ricambista) che ho trovato montata...mi è bastato uscire di notte con chiave torx al seguito e fermarmi un paio di volte per regolare l'altezza del faro; facendo questa operazione si può trovare il giusto compromesso tra ampia e chiara visibilità e distruzione istantanea delle cornee di chi ci incrocia in senso contrario...cmq la differenza è ABISSALE e si guida molto più tranquilli.
Appena posso posterò qualche foto...
|
|
|
18-11-2013, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
|
I 5000 K son la giusta temperatura di colore (imho): luce bianca senza tendenze azzurrine che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) passare inosservata alle F.O.
Hai montato il kit sul solo anabbagliante o su tutte e due le lampade?
Per quanto riguarda la giusta altezza del faro è suffciente una parete bianca dove segnare le altezze prescritte per legge (in rete si trovano diverse guide)
|
|
|
18-11-2013, 13:44
|
|
|
|
Assolutamente solo al faro ANAbbagliante...i fari allo xeno ci mettono qualche secondo ad arrivare alla massima potenza, installarlo all'abbagliante sarebbe un errore madornale; inoltre il guadagno in termini di visibilità con la modifica al faro anabbagliante riduce drasticamente la necessità dell'utilizzo dell'abbagliante.
Ok per il sistema "da libretta" per la regolazione del faro, ma credo che quella effettuata sul campo sia quella che più si addice alle esigenze di ogni singolo pilota.
|
|
|
18-11-2013, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Sul fatto che un anabbagliante xeno riduca la necessità di uno abbagliante dotato della stessa tecnologia sono parzialmente d'accordo: lo xeno sull'anabbagliante migliora la qualità della luce irradiata, NON la profondità (lunghezza) del fascio.
Sulla mia precedente moto (doppio faro) avevo un impianto completo Xenonlamp con una lampada H4 bixeno velocissima nel cambio abbagliante/anabbagliante
Sulla F800 ho trovato un buon compromesso con lampade a filamento Osram Night Breaker Plus
|
|
|
19-11-2013, 11:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
si, con l'h4 è sufficiente prenderne una bixeno per avere anche l'abbagliante...
quella è veloce ad "accendersi" semplicemente perché resta sempre accesa e, sul comando di "abbagliante", l'elettrocalamita sposta una baionetta metallica che altrimenti "oscura" la parte profonda del fascio luminoso.
Con l'h7, che sono lampade a singolo fascio luminoso, questo è impossibile.
|
|
|
19-11-2013, 12:51
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da wolter
si, con l'h4 è sufficiente prenderne una bixeno per avere anche l'abbagliante...
|
Se parliamo di H4, parliamo di lampade cmq alogene, come quella che già ho io; qui di seguito riporto una FAQ del sito xenonlamp:
H4LA
Si tratta di una lampada H4 ma a differenza di quanto descritto sopra, non emette 2 proiezioni con la stessa lampada xenon , ma ANABBAGLIANTE allo xenon e ABBAGLIANTE con una lampada alogena posizionata affianco a quella XENON.
LE LAMPADE APPENA DESCRITTE , a nostro avviso, offre una alternativa molto + economica, ma realmente non è IN GRADO DI SODDISFARE QUANTO EFFETTIVAMENTE DOVREBBE FARE. ( perfetta asimetria e funzione di abbagliante). Malgrado quanto affermato la distribuzione è fatta ugualmente in quanto la gente la chiede insistentemente.
|
|
|
19-11-2013, 13:12
|
|
|
Mukkista doc
|
No, se la tua moto prevede di serie due lampade h7 (monoluce) avrà l'impianto elettrico previsto per questa configurazione.
L'h4 invece è una lampada che al suo interno ne contiene due e quindi può essere accesa a due intensità diverse.
La differenza sta anche nel portalampada (h4 e h7 prevedono attacchi differenti), quindi non è proprio facile facile montare una h4 sull gs 800.
|
|
|
19-11-2013, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Il funzionamento della mia lampada H4 era esattamente quello descritto da wolter nel post #370, parlo del 2009; se da allora Xenonlamp ha cambiato prodotto questo non lo so.
Ad ogni modo il mio riferimento all'h4 serviva solo per testimoniare che ci sono comunque lampade xeno che consentono un rapido swicht anabbagliante/abbagliante, tutto qui, non certo a suggerirla per le nostre moto che hanno l'attacco h7
|
|
|
19-11-2013, 15:29
|
|
|
Mukkista doc
|
@Sgarbasak
esatto, quelle che hai descritto tu sono kit chiamati h4-2 e non hanno l'elettroclamita quindi hanno il vantaggio di occupare poco spazio nel portalampada.
Hanno l'abbagliante alogena (un po' moscia) e quindi sono mono-xeno.
Quelle che dico io sono le h4-3, ovvero quelle bixeno e hanno entrambe le luci xenon in una sola lampada.
|
|
|
19-11-2013, 18:00
|
|
|
|
Ok Wolter, quindi anche tu confermi che più di così, per le luci del mio GSino, non posso fare giusto????
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|