Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2013, 00:09   #26
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Bo..
Io sono, credo, superpartes, perchè ho acquistato la 800..
Il mio discorso non si ferma alla pura estetica. Tuttavia è assolutamente soggettivo e spero che nessuno si offenda, perchè non è mia intenzione. Anzi, nel caso mi scuso in anticipo..
Ovviamente queste impressioni interesseranno il giusto. Mi rendo conto.
Se dovessi comprare la 650, sicuramente comprerei una V-Strom. Questo perchè le trovo esteticamente bruttine entrambe, ma trovo meno bruttina la V-Strom. Poi se la 700 vibra come la mia.. V-Strom tutta la vita.. E mi terrei in tasca dei soldi guadagnando in protezione aerodinamica e forse anche qualcosa in affidabilità (BMW non è Suzuki, almeno per me).
Tengo a precisare che dell'"immagine del marchio" me ne frego, e comunque la 650 (ma anche la 700 e la 800 eh..) non è certo "la moto da aperitivo"..
Se invece parliamo di 700, esistono delle differenze. L'estetica a mio avviso, con il solo intervento su becco e carene è migliorata in modo ABISSALE. Tanto da dare un'immagine parecchio diversa della moto, che per me è assolutamente una discriminante. Il doppio disco anteriore la rende finalmente pari alla concorrenza (almeno per l'estetica dell'avantreno, che la gomma dietro è ancora un po' sottile) e la disponibilità di ESA (che funziona e reputo utile) e ASC, offre un'opportunità di diversificazione importante.
In soldoni, se dovessi scegliere una 700 piuttosto che una V-Strom, lo farei per l'ESA e l'ASC.
Per dire..
Ciao!

Pubblicità

Vecchio 19-10-2013, 01:13   #27
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

ubicazione: provincia granda
predefinito

La 700 x conto mio non vibra affatto a differenza del Tiger 800 che vibra un po.
Granata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 02:59   #28
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Granata: Io la 700 non l'ho provata, ma ha lo stesso motore della 800, quindi le differenze a livello di vibrazioni sono certamente minime. E la mia 800 vibra per benino.. Non so come hai provato tu le due moto.. Mi sembra strano..
A onor del vero, con il tagliando dei 10.000 (durante il quale hanno sicuramente effettuato un aggiornamento di centralina) le vibrazioni, sempre ben presenti e fastidiose dopo i 6000 (prima: i 5000), sono calate significativamente. A quei regimi continuano ad essere inutili gli specchi, per intenderci.. Certo, se hai guidato a passeggio per città/statali, il problema non si pone.. Ma se ti infili in autostrada, te ne accorgi..
Sulla V-Strom il problema invece non esisteva, tranne che qualcosina di percettibile appena a certi regimi (non autostradali e comunque mai provocando sensazioni fastidiose). Con la Tiger giusto per risponderti, visto che l'hai citata e io l'ho posseduta (in versione XC, ma la cosa è ininfluente in questa sede) e usata per 9000 Km, il problema delle vibrazioni semplicemente non esiste. Non ci sono. Almeno se si parla di quelle indotte dal motore.. Il motore ha un'erogazione che BMW si sogna e le prestazioni sono da stradale. Non c'è proprio paragone con la 700, ma neanche con la 800. La 700 secondo me va confrontata con il V-Strom, che costa 1500 euro in meno con ABS di serie anch'esso, offre maggiore protezione, il CDB di serie con comando a manubrio e lettura temperatura esterna e contamarce, la forcella regolabile nel precarico e dal funzionamento almeno onesto quanto la 700, il mono regolabile come la 700 senza ESA (precarico con manopola e freno in estensione con cacciavite), i consumi uguali/inferiori, 4 (QUATTRO) cavalli in meno, una guida comunque abbastanza appagante sullo stretto (non parliamo di "sportività", ma in paragone con la 700), un faro migliore. La Tiger ne ha 23 (VENTITRE) di CV in più della 700. Purtroppo consuma e scalda parecchio, in modo ingiustificato per la destinazione d'uso, anche se (solo in parte) adeguato alle prestazioni.
Sempre opinioni personali date da impressioni d'uso..
Ciao!
Vecchio 19-10-2013, 07:43   #29
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

Come vedi abbiamo già avuto due percezioni diverse in fatto di vibrazioni
Sull erogazione del motore tra la 700 e la Tiger 800 non c è paragone
Ma io ho scelto la 700 proprio x l assenza di vibrazione.gli specchi sulla
Tiger frullavano fin da subito.cmq di strada nel mio piccolo questo anno ne ho fatta
L unica differenza che io viaggio da solo non so se questo influisce nelle vibrazioni..
Ciao
Vecchio 19-10-2013, 12:39   #30
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Granata: Non credo che il passeggero influenzi le vibtazioni.. Tuttavia ha sicuramente una percezione diversa delle stesse (e nel mio caso Sara, la mia zavorrina, si lamenta che qui si sentono su sella, maniglie e pedane). Tuttavia, siamo entrambi rimasti stupiti delle differenze dopo il tagliando.. E ora, anche se rispetto alla Tiger la moto svibracchia, è aumentato non poco il piacere di guida.
Tornando a bomba, trovo la 650 esteticamente inaffrontabile fin dalla sua uscita, quindi non riesco a considerarla papabile sotto nessun punto di vista e la 700 un po' troppo costosa per ciò che offre. Anche la 800 lo è. Ma non ha concorrenti. La Tiger XC infatti non solo non lo è, ma in fin dei conti non costa meno. E ha parecchi difettucci. La Tiger stradale invece, come prestazioni è più equiparabile ad una TDM che alla 700.
Insomma, chi legge faccia la tara su questa affermazione: venendo da una V-Strom, della quale sono rimasto ESTREMAMENTE SODDISFATTO e che per molti versi rimpiango ancora (insieme alla mia zavorrina) non riesco a concepire ne la 650 ne la 700 come possibili upgrade..
Considerato che la moto principalmente ti deve piacere e ti deve ti comunicare sensazioni positive, se la 650/700 lo fa, sia per l'estetica, sia per piacere di guida, sia per percezione di qualità o altro, certamente è la scelta giusta. E se il rapporto Q/P non è il massimo, ci si passa sopra.
D'altronde, io la GS800 l'ho acquistata perchè mi ha dato sensazioni positive in questo senso. Che la vecchia e più comoda V-Strom sarebbe stata ampiamente sufficiente per le mie capacità e per la effettiva destinazione d'uso.. Non certo per un calcolo economico..
In fin dei conti, ognuno pensa con la sua testa e sente con il proprio cuore.
Ben vengano i forum con discussioni di questo tipo, ma le moto bisogna provarle!!!
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 19-10-2013 a 12:47
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:49   #31
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

io le ho provate....infatti ho scelto la 700,che a parità di prezzo io ho tutto,rispetto alla tiger 800....
ciao
Vecchio 19-10-2013, 12:59   #32
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Yeahh! Hai scelto bene!
Vecchio 19-10-2013, 13:13   #33
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Spiegatemi una cosa, ma il 650 o il nuovo 700 BMW non ha molta più coppia del Vstrom?

Dalle curve di coppia la differenza sembra tanta 1-2 kgm su tutto il range e avendo guidato il vecchio 650 bmw mi sembra che ai bassi tiri forse più del mio 800.

Sul capitolo confort sono daccordo con voi, il vstrom 650 di telaio è uguale al 1000, che conosco e si vede. Anche il rapporto dotazione/prezzo è eccezionale.

Ma il motore mi sembra meglio quello BMW, fosse solo per la cilindrata più alta. Anche le comparative che ho letto dicono questo.
Voi che le avete avute tutte e 2, non siete daccordo?
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 13:40   #34
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Io Roberbero posso fare una comparazione tra il V-Strom 2006, che era Euro2 e aveva 66 CV, e la F800, che sicuramente è diversa dalla 700. Quindi non so dirti nello specifico..
La mia era una valutazione "tecnica" e di destinazione d'uso. Infatti ho sottolineato che le sensazioni di guida sono fondamentali e che le moto vanno provate.
Non c'è dubbio che l'800 BMW è più potente ed ha più coppia, consumando pochissimo (ma anche la V-Strom andava ad aria..) in tutte e tre le configurazioni (650, 700, 800, che comunque sono tutti 800..).
Ma la differenza di prezzo mi sembra eccessiva, anche in rapporto alla qualità costruttiva (molto elevata nella Suzuki, pur senza ricercatezze e con soluzioni economiche dove non occorre essere costosi).
Tuttavia, per darti un'idea, posso dirti che la F800 ha sicuramente un maggior allungo (arriva facilmente ai 200 quando la V-Strom si fermava faticosamente ai 190 che erano i 170 effettivi dato lo scarto elevato del tachimtro), sicuramente vibra molto di più, ma nei bassi è si un po' più consistente, ma non in modo decisivo. In altre parole, non "emoziona" di più del V-Strom, anche se in effetti va di più. E in montagna, per le MIE capacità, il motore Suzuki era assolutamente piacevole e più che sufficiente. Col fatto che aveva una erogazione corposa e non vibrava, era un piacere da condurre in ogni situazione..
Avessimo fatto la classica partenza al semaforo, lo scatto sarebbe stato certamente pari e la 800 avrebbe preso metri progressivamente.
C'è più differenza nella agilità: la F800, quindi PENSO ancora meglio la 700, sono leggerissime da guidare su per i tornanti rispetto alla Suzuki che avevo io (già di suo piacevolissima e poco impegnativa).
Tutto questo mi fa consigliare un confronto con la V-Strom. Naturalmente se piace esteticamente..
Ciao!
Vecchio 19-10-2013, 22:17   #35
CATCH AND RELEASE
Pivello Mukkista

ubicazione: Rovato (BS)
predefinito

Penso che queste considerazioni estetiche, siano assolutamente soggettive, io per esempio preferisco di molto l'estetica della vecchia 800, mentre la 700 con quel becco a punta proprio non mi garba........
Per quando riguarda le vibrazioni, io in autostrada a 130 km non ne avverto di eccessive (tanto con i tudor dove vai ?) da quando ho comprato la sella confort poi la comodità è aumentata in modo esponenziale, per chiudere sui tornanti con la ruota da 19 la 650 è superiore all'800.
Visto che si parla di gusti estetici a me la V-Storm proprio non piace, ma questa è una considerazione personale.......
Vecchio 20-10-2013, 00:11   #36
Felix the cat
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Mi intrometto: ho da poco la 700 GS. Prima dell'acquisto ho provato, tra le altre, anche il Tiger 800. Per me (ma non voglio fare il "professorino"!) Tiger ha cmq un gran motore, forse ancor più elastico del 700 e sicuramente (sempre secondo me) un cambio migliore (sulla mia 700 è rumorosetto negli innesti, soprattutto la 1° e la folle non sempre facile da cercare). Poi, di contro, Tiger sembra una stufa dal calore che emana! La scelta del 700 è stata più di "cuore" che altro ... BMWista da 25 anni .... mica pochi!
Felix the cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 00:11   #37
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

Parliamoci chiaro..non sono moto che hanno bisogno di farsi tirare il collo,hanno molta coppia hai bassi
Inutile andare oltre i 7000 giri...ecco perché si avvertono poche vibrazioni
Vecchio 21-10-2013, 15:56   #38
RB1
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Per tornare al discorso V-Strom vs F650/700GS io ho avuto la Suzuki e ora la BMW, secondo me non c'è paragone, la strommina è una gran moto da turismo, ma non va una cippa, ha un baricentro alto che non aiuta nelle manovre da fermo (problematico quando si hanno la gambe corte) e la posizione di guida è paragonabile ad uno scooter. Protezione aerodinamica ce n'è di più rispetto alla BMW, ma il rumore che crea le turbolenze sul casco è fastidiosissimo (per la mia altezza e per il mio casco), poi a 5.500 giri mi andava in risonanza il paramotore givi, come a molti.
Probabilmente il nuovo modello è migliorato, ma resta una moto pesante con un motore poco brillante.
Invece parlando di differenze 650-700 quella più sostanziale per alcuni sarà l'estetica, per altri il doppio freno a disco, ma per me sono i comandi clacson/frecce, quelli si mi avrebbero fatto comodo sul 650

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 16:44   #39
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Be, sicuramente i cv in meno si sentono, ma sono sicuro che tu avevi quello a doppia candela.. Lo hanno cambiato subito perchè non centrava più nulla col motore originario derivato dall'SV.
Comunque anche il mio 2006 andava sicuramente meno del GS. Ma era bello arzillo..
Per l'assetto sono d'accordo.
Io comunque sceglierei la 700 piuttosto che la 650 principalmente per l'estetica, poi per ESA e traction control, quindi perchè ha dei comandi normali e anche molto comodi.
Ciao!
Vecchio 25-10-2013, 12:24   #40
RB1
Mukkista

predefinito

Si, avevo il doppia candela euro 3, comunque la coppia di un 800 è migliore di un 650, soprattutto ai bassi fa la differenza
Guardando poi la 700 e la 650 secondo me si potrebbe montare il kit carene della 700 sul 650, idem per forcelle, freni e comandi al manubrio, mi sbaglio?

F650GS 30°Anniversary
Vecchio 25-10-2013, 15:33   #41
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Indubbiamente il motore BMW ha prestazioni superiori. Non c'è dubbio. Ma c'è una differanza di prezzo che SECONDO ME, e sottolineo.. non vale la spesa..
Per il motore, non avevo dubbi. Ti assicuro che la differenza nel divertimento di guida è notevole.
Per il discorso della trasformazione, credo che sia fattibile, ma è assurdo.. Poi esistono anche altre differenze: l'ABS è diverso, i cablaggi cambiano, le centraline poi vanno interfacciate a livello software.. Eccetera eccetera.. Ti troveresti con una 100 pezzi non omologata priva di valore commerciale e avresti speso più che cambiarla..
Molto masochistico.. Poi cambia la pompa acqua, il radiatore.. Si, dai.. Non avrebbe nessun senso.
Il fatto che condividano motore e telaio non significa che siano la stessa moto. Sotto le apparenze, tra la 650 e la 700 cambiano le stesse cose quasi come la 800.
Vabbè, si fa per parlare..
Ciao!
Vecchio 25-10-2013, 16:00   #42
RB1
Mukkista

predefinito

A vedere le 2 moto mi sembrava che la carena della 700 potesse montare anche sulla 650, poi abs, pompa, radiatore, ecc... non avrei mai pensato di sostituirle o di fare una moto in tutto e per tutto uguale alla 700 partendo da una 650, ma uguale solo a livello estetico, penso che esteticamente non possano dirti nulla a parte il secondo disco che diventa complicato. Se gli attacchi sono compatibili e la carena monta sulla 650 può essere un'idea, ma sono compatibili?

F650GS 30°Anniversary
Vecchio 25-10-2013, 16:53   #43
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Indubbiamente il motore BMW ha prestazioni superiori. Non c'è dubbio. Ma c'è una differanza di prezzo che SECONDO ME, e sottolineo.. non vale la spesa..
Per il motore, non avevo dubbi. Ti assicuro che la differenza nel divertimento di guida è notevole.

Ciao!
allora è un controsenso quello che scrivi!!! la differenza nel divertimento di guida è notevole...quindi vale la pena spendere qualcosa in piu...tu non devi paragonare il valore della tua moto quando l'hai acquistata tu ma il valore attuale...adesso il mercato è fermo quindi prezzi favorevoli...e la suzuki credimi dalle mie parti non è stata conveniente
Vecchio 26-10-2013, 01:24   #44
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Granata: Non mi sono spiegato bene.. Ero col cell in pausa pranzo e avevo un po' di fretta, scusa!
Intendevo dire che la differenza tra il V-Strom Euro2 e quello Euro3 è notevole e quindi che anche la corrispondente differenza di divertimento è notevole.
Aggiungo, a scanso di equivoci, che la differenza di prestazioni fra V-Strom Euro2 e F650 è all'atto pratico inferiore al dato numerico, pur essendo naturale che il motore BMW (che è 800) ha prestazioni (e, per me, vibrazioni) superiori.
In conclusione, fra F650 e V-Strom Euro2 sceglierei SICURAMENTE la V-Strom perchè la differenza di prezzo non giustifica la differenza di prestazioni ne quella di dotazioni (a meno di non incrementare ancora la differenza di prezzo), perchè la V-Strom è più comoda e protettiva, perchè se BMW è affidabile Suzuki di sicuro non è da meno, perchè esteticamente le trovo DEL TUTTO COMPATIBILI (senza offesa.. sono stato abbastanza diplomatico?).
Ora, la nuova V-Strom ha incrementato la potenza e la coppia, peggiorato un po' l'aerodinamica, migliorato la maneggevolezza, messo l'ABS di serie.. Un po' come la 700 sulla 650, tranne che il salto estetico fra 650 e 700 lo trovo NOTEVOLE. Invece fra le V-Strom.. mi dispiace di meno la vecchia..
Mi chiedo, rimanendo super partes perchè non mi piacciono nessuna delle due, senza ESA e controllo di trazione e senza sella comfort e con i cupolini originali.. Quale delle due, fra nuova V-Strom e F700 ha il miglior rapporto Q/P e quale è VERAMENTE più versatile?
Io dico ancora V-Strom: anche se la 700 è una 800 e va sicuramente di più e la Suzuki è meno agile e divertente (ma ci si diverte pure con lei), la V-Strom è SICURAMENTE più comoda e protettiva da subito, ha il computerino di serie (con lettura consumi e temperatura esterna..) col comando al manubrio, consuma niente uguale, ha un faro decisamente migliore..
Dovrei proprio provarle entrambe per scegliere. Perchè per cacciare 10.000 Euro (+ CDB, + cupolino maggiorato, solo per essere alla pari) invece che 8.500, la F700 deve davvero farmi innamorare..
@RB1:Non saprei se sul telaio sono state fatte modifiche. L'unica cosa che ho notato è l'attacco del regolatore di tensione "girato" e il telaietto degli strumenti con delle asole differenti alla base (in comune con la F800 GS 2013 normale e Adventure, asole nelle quali è agganciato l'archetto del cupolino "Adventure" e non utilizzate su 700 e 800 normale).
So che fra 650 e700 è diverso anche il radiatore. Questo comporta che i fianchetti potrebbero avere misure diverse e che le strutture interne andrebbero probabilmente anch'esse modificate/sostituite.. Insomma, a costo del "ricambio" si parla di migliaia di euro di plastiche.. Continuo a ritenerlo assurdo. A meno di non avere a disposizione una moto (poco) incidentata da cannibalizzare.
Tranne che la tua eventuale 650 non sia distrutta e con 100.000 Km, potresti spendere meno a cambiarla con la 700 (ci sono già usati, Km0 e ex demo..).
Io non sono per queste "trasformazioni". Però in molti si dilettano, anche solo per divertimento (perchè non è sempre economico) a fare di queste "special". Quindi "nulla osta" se si parla di estetica.
Il discorso "omologazione" era riferito alla sostituzione dell'impianto frenantre. Infatti è illegae modificare i freni. Anche sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia non si potrebbe. Figurati sostituire la centralina ABS con una di generazione successiva, entrambe le pompe freno, aggiungere un disco..
Continuo ad essere dell'idea che è meglio comprare una 700 "nuda" piuttosto che una 650 accessoriata.
Ciao!
Vecchio 26-10-2013, 14:07   #45
CATCH AND RELEASE
Pivello Mukkista

ubicazione: Rovato (BS)
predefinito

e invece lasciarla come è ? (650) se uno la comprata si vede che gli piaceva.......la 700 non mi sembra tanto meglio anzi.....
comunque se decido di spenderci soldi, la cambio mi prendo il 1200 e buonanottealsecchio !
Nel senso che la Giessina và presa così come è una moto facile per chi è alle prime armi, inutile aggiungere orpelli per farla somigliare a questa o quella.
Io (vecchio 800 a parte ma troppo alto) non vedo tanto di meglio in giro, come già detto se la cambio prendo il 1200 che provato è facile come la Giessina......
Vecchio 26-10-2013, 16:34   #46
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

La 700 un po meglio lo è....
Vecchio 26-10-2013, 18:36   #47
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Si, ma Granata, non vale la pena spendere soldi per trasformare una 650 in una 700.. Spendi meno a comprartela.. 1200 a parte, che è soggettivo, ha ragione CATCH.
Ora, io il 1200 magari non lo acquisterei principalmente perchè mi piacerebbe i nuovo con tutte le diavolerie ma è fuori dal mio budget. Inoltre perchè dopo aver provato l'ultimo raffreddato ad aria ho capito che il telelever non fa per me, che una moto che quando acceleri tira da una parte mi infastidisce alquanto, e anche perchè la mia compagna se metto le borse non arriva con i piedi alle pedane (e comunque non arriva alle maniglie). Per fortuna, direte voi..
Ma la 700, pur rimanendo una evoluzione del 650, ha MOLTI particolari che la distinguono dalla prima. TRA CUI l'estetica.
Se devi scegliere fra una delle due, sicuramente è più ragionevole acquistare la più recente a meno che tu non intenda spendere molto meno di quanto ti chiedono per la 700. Se hai la 650 per me conviene tenerla così e quando è ora cambiarla con la 700.
Ciao!
Vecchio 26-10-2013, 22:07   #48
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

Non ci sono dubbi!!! Non ha senso trasformare una 650 in una 700...
Vecchio 27-10-2013, 01:14   #49
RB1
Mukkista

predefinito

Secondo me qualche produttore di pezzi aftermarket potrebbe fare un set di carene anteriori con la forma della 700 ma che montano sulla 650, se ci pensare non dovrebbe essere complicato e nemmeno troppo dispendioso, parliamo di 3 pezzi in vtr e nemmeno tanto grandi
Per quanto riguarda i freni ovviamente un cambiamento radicale è fuori discussione, ma so che ora si può cambiare l'impianto con uno più performante senza incorrere in sanzioni, quindi pompe radiali, pinze a 6 pistoncini e tubi in treccia non dovrebbero essere fuorilegge, il discorso cambia se si aggiunge un disco

F650GS 30°Anniversary
Vecchio 27-10-2013, 01:34   #50
Granata
Mukkista doc

L'avatar di Granata

predefinito

Potrebbe...ma non sarebbe un buon prodotto commerciale
Rispondi

Strumenti della discussione