Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2013, 11:12   #1
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.471
predefinito

.. i paraoli basterebbero e avanzerebbero ... Ma mi si dice che tipico, per esempio, è il cuscinetto a sfere posteriore. A me a 60 mila km (di uso tranquillo e leggero) e ringrazio il (mio primo) mecca non BMW che me lo ha fatto cambiare.
Come sappiamo e come abbiamo anche letto in una recente discussione il monopbraccio comporta sollecitazioni molto forti. Posso pensare che qualche millimetro in più alle dimensioni e una maggiore qualità del cuscinetto sarebbero state altamente raccomandabili? (L'ho visto, 'sto cuscinetto, sarà largo un mio dito indice).

Ho sentito dire anche che molti dei paraoli della ruota posteriore trafilano olio proprio a causa del cedimento del cuscineto in questione ovvero che il trafilo d'olio al mozzo posteriore sia indice anche di cuscinetto rovinato. Oh, ma a BMW quando devi cambiare 'sto paraolio non sarebbe male andare a vedere anche il cusicinetto .. E invece, dai a cambiare paraoli e basta ..

Meglio che non continuo ..... Ad un certo punto feci un file con tutte le rogne avute in ordine cronologico e fatture. Soldi, rogne e tempo spesi come per nessun altro "oggetto" a ruote o no posseduto in vita mia (64 anni). In parte certo causate o aggravate dalla pessima assitenza BMW, come dimostrabile per tabulas.

Insomma, tra cuscinetti, corone cardano, cavalletti, faro, è proprio l'affidabilità meccanica che manca. Sarà un caso che il GS è diventato una delle maxienduro più leggere?

Non si pone ormai per me di comprare il nuovo GS (vado poco in moto, età, spesa)* - al quale invidio in particolare l'abbandono della vecchia frizione a secco da camion, causa, a parer mio, di troppe sollecitazioni a tutta la trasmissione, già complessa e delicata di suo - ma la ormai complicata e sempre "originale" meccanica del motore non mi farebbe trascorrere notti tranquille .. Ma che, dovrei stare attento, attentissimo, a non tirare qualche volta la moto al 100%%%%?????

E nonostante i ragionamenti inappuntabili di Sgomma - che una moto l'ha venduta perchè inaffidabile - vedo i famosi blocchetti non come sventurato caso ma come indice primo di una "superficialità" progettuale, non di concezione della moto ma della progettazione e collaudo globale, che ritengo inaccettabile ... Mica si tratta di un pur fastidioso bug Apple che ti corrreggono automaticamente via internet mentre stai comodamente in poltrona a casa tua, o magari anche a guardare il panorama delle Tre Cime di Lavaredo, aggratis.
E, quanto ai blocchetti in questione, dati altri casi analoghi, ricordiamo che errare humanum est, perseverare dabolicum.
'sto cambio ... rumoroso lo è ... la rottura sarà un caso unico e irripetibile ..ma il dubbio si insinua ..

* Ci sarebbero per me altre moto bmW appetibili ... ma v. sopra!

Per Sgomma: anche le Jap avranno i richiami ... ma non mi risulta che poi all'utente capitano le rogne che capitano a noi.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS

Ultima modifica di IlMaglio; 29-09-2013 a 11:56
IlMaglio non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©