Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2013, 10:28   #11
mauro sultano
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito notFAQ Metzeler astenersi perditempo

scusate se un insulso C1 si permette di aprire un 3d ma ho sfrucugliato tutti i 3d sull'argomento senza trovare soluzione...

premessa: sto usando sulla 1150 ADV le Tourance exp di cui sono stracontento. ci faccio molto uso stradale sulle Alpi con pantera (moglie) on board e poco off (anche se intendo ampliarne l'uso in questo campo). il treno precedente per sfizio/curiosità le avevo tirate a zero (davanti si vedevano in alcuni punti le trame in acciaio) poi mi sono dato del cojone per averlo fatto e adesso voglio cambiarle quando sono ancora buone e almeno prima che quella davanti perda il profilo rotondo (quella precedente era arrivata a un profilo tipo "campana" e a un certo punto della piega sembrava perdere grip poi si riprendeva).
posto che io non sono un curioso e non me ne batte un beneamato di sperimentare qualcosa che non sia Metzeler tra poco devo scegliere tra Tourance, Tourance exp e Tourance next.

questito 1
per off (leggero ovviamente) quale sono migliori? e per uso stradale? del kilometraggio non mi importa, anzi le preferisco morbide di mescola...

quesito 2
le exp anteriori a catalogo Metzeler esistono 59V b e 59V c
le exp posteriori a catalogo Metzeler esistono 69V c g h m
ma ste lettere che cosa sono?? sulle mie non c'è alcuna lettera dopo il codice di carico/velocità...

quesito 3
ho notato che la gomma davanti ho consumato il battistrada fino a metà elefantino (quello che sta sul bordo del battistrada) e fino alla seconda tacca che c'è di fianco all'elefantino. la terza tacca è intonsa. vuol dire che posso piegare un poco di più in sicurezza (ovviamento su asfalto buono e con le gomme calde)?

quesito 4
la gomma dietro ha la parte più esterna del battistrada intonsa per 10-15mm, significa che teoricamente permette un angolo di piega ben maggiore dell'anteriore? oppure è perchè mi piace tirare di più la staccata in inserimento mentre in uscita tendo a dare gas quando la moto è già risalita dal (mio modestissimo) massimo angolo di piega?

quesito 5
cosa vuol dire "chiudere" le gomme?

ringrazio anticipatamente TUTTI quelli che vorranno dare un contributo, anche i perditempo
mauro sultano non è in linea  

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione