Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2013, 12:59   #24
Olivastro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Olivastro
 
Registrato dal: 21 Sep 2012
ubicazione: Milano... fuori!
Messaggi: 264
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
... la prima, ad esempio, è una "corta"... la quinta invece è una "lunga"...
Già... cioe?
Che una prima sia "corta" in relazione alla quinta.. va da sé? Ma allora perché dire "ha una prima lunga"? Forse si vuol dire una prima che consente di salire un tantino di giri oltre "la media" delle prime che, si sa... son corte?
Così la capirei. Il che vorrebbe dire che se le marce "corte" (dalla prima alla terza) su una certa moto consentono di "allungare", questo lo si dovrebbe a una meccanica pensata per un certo tipo di utilizzo.
Facciamo un esempio: se cambiando "salendo" di marcia dalla prima alla quarta, in una ripresa tranquilla ti "pare" che gli intervalli (di tempo, ma anche di giri in un certo senso) tra una cambiata e l'altra siano regolari... se ne potrebbe ricavare un certo confort di guida. Immaginiamo invece (è quello che vivo io) che tra la prima e la seconda ci sia una relativa lunghezza, che però tra la seconda e la terza si inceppa perché la seconda è corta a confronto con la mia prima e che dalla terza in poi tutto torna di nuovo ad "allungarsi"... Ebbene confort di guida... non troppo! Almeno nel traffico cittadino, ma anche fuori perché in pratica ci si costringe ad arrivare alla terza velocemente per poter avere a disposizione una marcia lunga.

Uff.. certo più difficile a scriversi che a farsi. Ma so che i guru del forum hanno "parole giuste" per descrivere questo fatto! Così la prossima volta tra lunga e corta... non si fa confusione (e per fortuna non si deve andare al maschile altrimenti il perculamento sarebbe arrivato immediato come un falchetto sul relativamente "lungo" (1.90!) Olivastro)

Ciao Forum
__________________
CE/04 (2023)
Olivastro non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©