Quote:
Originariamente inviata da Corsaro73
si la pazzia di andare a 60 km/h invece dei 50 km/h....pazzi!!!!
|
Passerò per il solito precisino svizzero, ma quando ci vuole ci vuole.
Se vado a 60 di tachimetro, la velocità effettiva è di circa 55km/h, togliendo la tolleranza di 5 km/h, ammessa in Svizzera, non mi prendo nessuna multa. Secondo la tabella postata da superteso a pagina 1, per prendermi 40 (quaranta ) fr di multa, circa 32 euro (20 fr. in autostrada) devo viaggiare da 1 a 5 km/h oltre il limite consentito. Al tachimetro significa tra i 60 e i 65 circa. Certo che si finisce in malora.
Paradisosal ha ecceduto di 22km/h + 3 di tolleranza (pensavo fossero 5, almeno fino a poco tempo fa era così) fanno 25, significa circa 80 km/h al tachimetro.
Ci sarà probabilmente una “stangata” e ovviamente non farebbe piacere nemmeno a me subirla, ma leggendo alcuni post sembra che in Svizzera non si possa sgarrare o essere sbadati senza farsi spennare. Se sono sbadato mi prendo 32 euro di multa, o magari anche niente. A 80 nell’abitato è già un bel viaggiare: prova a calcolare (io non so più come si fa) quanti metri ci vogliono per fermarsi viaggiando a 50 e a 80, poi mi dici.
Sulle strade cantonali c’è il limite di 80. Lanci la prima pietra chi non ha mai rischiato la patente. Ora, sapendo delle “stangate” viaggio magari a 100 di tachimetro, che a seconda della strada può essere molto, e se su certe strade sembra poco, pazienza, non sono in pista, sono in moto e non devo correre per prendere il treno. Tornando ai 100 km/h meno 3-5 di tolleranza e l’errore di misurazione, viaggio a circa 10 km/h in più del consentito. Sono 100 fr. di multa. Certo non ci sputo sopra, ma da li a dire che mi derubano ce ne passa.
Quello che è successo a questi tedeschi, è colpa mia, degli svizzeri, della polizia (dipende dai punti di vista) o dei motociclisti stessi che sono incappati nel radar?
http://www.ticinonews.ch/articolo.as...130&rubrica=14
Sapendo che ci sono certe regole, la risposta mi sembra chiara. E non parliamo di disattenzione.
L’anno scorso ho preso un radar, anzi è lui che ha preso me, in Corsica a 58 km/h sui 50. Ammetto che di tachimetro andavo a circa 63, ma di tolleranza nemmeno l’ombra, visto che non era menzionata. La multa ammontava a 140 euro, se pagati subito, 90 (ok la tolleranza). In Ticino, vedi tabella, avrei pagato 120 franchi, l’anno scorso corrispondevano a 100 euro. Non è come nell’odiata Svizzera?
Si dice poi che noi e i crucchi quando veniamo in Italia ci sfoghiamo e non rispettiamo le regole come da noi. Prima di tutto quando vengo in Italia viaggio con moglie al seguito e con andatura da turista, quindi, non generalizziamo. Se ritenete sbagliato far pagare, multe molto alte a chi viaggia a velocità molto oltre i limiti non lamentatevi se molti vanno come pazzi. Per chi ha la testa sulle spalle non sarebbe necessario ma purtroppo la mamma dei deficienti è sempre incinta, anche svizzera chiaramente. Quindi se in Svizzera la maggior parte va più piano non è perché siamo più bravi degli altri, ma perché ci sono queste sanzioni che sono aumentate fortemente quest’anno, grazie a chi viaggia ben oltre ai limiti consentiti e scambia i passi alpini per delle piste da GP.
Per diavoletto, o come diavolo ti chiami, non so se abiti in Finlandia o meno. Se si, potresti gentilmente togliermi una curiosità e dirmi a quanto ammonta la multa se viaggi a, mettiamo, 70 nelle località?
Visto che siamo in Scandinavia, non ci sono mai stato, leggendo i vari post sui viaggi a Capo Nord, bellissimi, vedo che anche da quelle parti è tutto molto caro. Però li, non fa niente, compresi i controlli. Tutti consigliano di andar piano. In Svizzera no, bisogna tirare e criticare le sanzioni.