Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2013, 17:32   #1
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
Messaggi: 1.328
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Nel rispetto della normativa vigente e delle osservazioni di Alessandro Bacci, mi rivolgo a coloro che vanno oltre un mero codice di omologazione.

Ho letto il pdf di Alessandro dove viene riportato chiaramente che il dispositivo da lui testato presenta, tra le altre, la caratteristica di rimanere gonfio alla massima pressione per 30''.
Vi immaginate se, in caso di caduta, si attiva e voi cominciate a rimbalzare sulla strada finché l'airbag non si sgonfia? magari, di rimbalzo in rimbalzo, scendendo dallo Stelvio o da un altro bel passo alpino... non voglio pensare, forse sarebbe meglio che l'airbag si sgonfiasse subito dopo l'urto permettendo al motociclista di arrestare la sua corsa prima di finire nel burrone o contro un ostacolo fisso o un'auto in transito.

Inoltre, se il motociclista non si stacca dalla moto, per esempio in scivolata in cui rimane tra la moto e l'asfalto, rischia che il dispositivo non si attivi; per contro, se la cordicella è troppo corta, rischia di attivarlo per una banale perdita di aderenza sul bagnato!

Lamps!!
Ciao Corfit, io non definirei mero un codice di omologazione, secondo me si tratta di una certificazione che prova l'efficacia dell'oggetto, tu indosseresti un casco non omologato?
Se tu pensi che un corpo umano rimbalza dopo un impatto perchè ha un airbag gonfio sulla schiena sei fuori strada
ti consigli di cercare sul tubo qualche video per vedere quello che succede ad un corpo dopo un impatto e relativo motoairbag gonfio.
Inoltre gli airbag sono studiati per proteggere il motociclista in caso d'impatto, ovvero il 99% dei casi. comunque ti assicuro anche nel caso della scivolata si attiva.
L'attivazione avviene solamente se lo strattone è dato con forza, il meccanismo ha una taratura specifica, non capisco come possa attivarsi con la perdita di aderenza.
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 21:46   #2
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
Messaggi: 1.337
predefinito

Per come se ne parlava in periodo di sviluppo del D-air, l’airbag doveva attutire il colpo e quindi sgonfiarsi, per evitare pericolosi rimbalzi; nel mio post precedente io l’ho descritta in modo esagerato, ma se ci pensi bene, cadere su un cuscino d’aria, da un lato ti salva, ma dall’altro non deve nemmeno farti rimbalzare – nemmeno una volta; deve invece assorbire l’impatto, sia dal lato pilota, sia dal lato esterno, per ridurre al minimo lo spazio di arresto.
Se parliamo dell’airbag per uso pista, allora la cosa cambia, perché sono dispositivi con parametri differenti.
Rimane il fatto che il D-Air di Dainese, grazie al suo funzionamento “radio”, si attiva prima ed in metà tempo, mentre quelli “a corda” si attivano solo quando il motociclista si è staccato dalla sella e in un tempo maggiore.

In riferimento all’omologazione, è ovvio che la cerco quando acquisto un oggetto che deve esserne munito, ma secondo me non deve nemmeno essere l’unico parametro di valutazione e in ogni caso suggerisco un approccio critico.
Lamps.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©