Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2013, 16:06   #1
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Io l'ho sempre sentito, ora ho 28000 km e continuo a sentirlo. Il mecca dice che il bialbero batte in testa se usi benzina sotto i 98 ottani. Il rumore che si sente é l'antibattito, per quello si sente per poco tempo.

Il rumore lo sento da destra, in ripresa sotto sforzo (salita e carico). Ammetto che facendo benzina in Slovenia e mettendo la super 100 ottani il rumore non c'è.

Quindi dovrei credergli, anche se mi girano le balle...

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 16:48   #2
Rusanigul
Mukkista in erba

L'avatar di Rusanigul

ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
predefinito

Che rumore fà l'antibattito ?

Semmai grazie al sensore antidetonazione, la centralina si accorge del battito in testa e interviene ritardando l'anticipo, per questo smette il rumore che sente l'amico

Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.

Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.

Facci sapere, mi raccomando

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 17:15   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rusanigul Visualizza il messaggio
Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.
Chi lo dice che lo scarico è più libero?
Secondo me lo scarico che ho montato è più “tappato” dell’originale del bialbero, infatti è decisamente silenzioso rispetto a quello di serie. Ed è per questo, secondo me, che avverto di più i vari rumorini.
Ovviamente non ci penso nemmeno a circolare senza dbk (li si che sarebbe più libero, ma con il dbk montato ho seri dubbi lo sia).

Quote:
Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.
Sono d’accordo, appena riusirò a consumare a benza al limite della riserva, farò la prova.

In ogni caso, sabato rientrando a casa ho percorso gli ultimi 10km di tangenziale in prossimità del limitatore (non dico in che marcia per non ammettere pubblicamente un eventuale trasferimento a velocità warp).
Domenica ho ripreso la moto per una decina di km ed il rumore non lo sentivo più. C’è da notare però che quest’ultima prova non è molto significativa in quanto è stata breve e senza tratti in salita o collinari.
Vecchio 14-05-2013, 00:15   #4
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Che rumore fà l'antibattito ? ...
Mi sa che mi son spiegato male o tu non hai capito... intendevo proprio quello che hai detto tu.

Non batte in testa grazie al sensore ma l'intervento di quest'ultimo, minimamente ritardato, produce lo scampanellio al posto del battito vero e proprio.

Per quanto riguarda l'uso di benzina migliore ho scritto e confermo che con la 100 ottani il problema sparisce completamente.

Non capisco perchè il rumore si senta solo a destra comunque evidentemente non è un difetto/staratura di qualcosa... son fatti così e mi sa che ce li teniamo così.

Curioso però che col passare del tempo a qualcuno lo scampanellio sia sparito.

Ultima modifica di managdalum; 14-05-2013 a 01:02 Motivo: Art. 3 regolamento
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione