Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2013, 00:49   #1
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

ubicazione: Torino
predefinito

Beh ovvio che consumi di più però passare da 18/l a 13 mi sembrava tanto.. Anche perchè l'andatura è la stessa se non piu tranquilla..Comunque scusate l'ignoranza, cos'è un autotune? Io stavo pensando di tornare a tutto originale... O avete consigli su come limitare i danni sui consumi.. Ad esempio, Y ma con scarico originale o viceversa ecc.. Grazie
Vecchio 07-05-2013, 09:54   #2
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Nella mia i consumi non sono cambiati. Il guadagno di potenza con Y e scarico after market è modesto, ma il motore diventa molto più gestibile e gradevole perchè non è più soffocato.
E' fondamentale che la compressione dei gas di scarico rimanga analoga, il che si ottiene con il fondello (o DB killer). Un fondello troppo aperto crea rumore eccessivo, perdita di potenza tranne che al massimo dei giri e maggiori consumi. In altri termini lo scarico va "accordato", nel mio caso ci sono arrivato al secondo fondello, che è di tipo semichiuso (un tubo chiuso con fori laterali).
Vecchio 07-05-2013, 11:34   #3
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superste Visualizza il messaggio
Beh ovvio che consumi di più però passare da 18/l a 13 mi sembrava tanto.. Anche perchè l'andatura è la stessa se non piu tranquilla..Comunque scusate l'ignoranza, cos'è un autotune? Io stavo pensando di tornare a tutto originale... O avete consigli su come limitare i danni sui consumi.. Ad esempio, Y ma con scarico originale o viceversa ecc.. Grazie
Ciao Superste,
hai la moto come la avevo anch'io, + potenza=+ benzina!!!!!!!!!!!!!!!
Sono tornato originale con collettori originali dekat (nel tuo caso va benissimo anche il la tua Y), silenziatore originale ed una IAT che costruisce Hibryd qua del forum, filtro aria originale.
La moto va da Dio, certo non ti aspettare i risultati della centralina, ma va molto meglio che originale e i consumi a pari andatura sono forse anche scesi di qualche cosellina........................
Contatta Hibryd e chiedi info a lui, spendi poco e va benone!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
Vecchio 08-05-2013, 14:21   #4
alberto 57
Mukkista

ubicazione: lomazzo co
predefinito

[QUOTE=superste;7405735]Beh ovvio che consumi di più però passare da 18/l a 13 mi sembrava tanto..

L'autotune è un dispositivo elettronico da collegare alla centralina aggiuntiva che ti permette di avere sempre la stessa mappatura impostata al banco, in qualsiasi condizione ( carburazione )....per i consumi potresti provare a farti impostare ,se con la rapid 3 è fattibile , un rapporto stechiometrico intorno a 14 fino ai 2500/3000 rpm per consumare poco ad andature tranquille...sopra a tale regime puoi lasciarla così ...spero di essere stato esaustivo
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione