...allora, alla fine di quest'ennesima "avventura" con Garmin, spero di fare cosa utile per tutti riepilogando alcuni concetti:
- sembra che da qualche tempo a questa parte, aggiornando le mappe via web (myGarmin.com -> myDashboard), la procedura forzi l'utilizzo di un programma che si chiama Garmin Express;
- contrariamente a quanto emergeva da un primo giro, questo nuovo programma può aggiornare sia il PC che il navi, però....
- la scelta di aggiornare uno, l'altro o entrambi dipende esclusivamente dal fatto che trovi o meno spazio sul navi per installare la cartografia completa! Se lo trova installa tutto solo sul navi (e non c'è nessun modo di intervenire), se invece non lo trova ti permette di fare la scelta di cui sopra e puoi aggiornare sia il PC che il navi;
- è da notare che la verifica sulla disponibilità di memoria sul navi la fa comprendendo nel calcolo la eventuale schedina SD installata!
- questo fa sì che se avete una SD sufficientemente capiente installata sul navi, lo spazio disponibile ci sarà sempre e quindi niente aggiornamento del PC!
- basta quindi rimuovere la schedina prima di lanciare Garmin Express, così non troverà spazio disponibile e vi farà scegliere cosa e dove installare;
- alla fine dell'operazione basta rimettere la SD al suo posto per ritrovare wp, percorsi e quant'altro ci avevate messo sopra prima.
Così è come (sembra...) funzionare il nuovo Garmin Express.
Io personalmente resto dell'idea che il "vecchio"
Garmin Map Update resta il sistema più flessibile per aggiornare sia il navigatore che il PC senza doversi preoccupare troppo di cosa è già installato e dove!
Comunque, a me utilizzando entrambe le procedure (via Express o Map Update) come spiegato sopra funziona tutto: ho le mappe aggiornate sia sul navigatore che sul PC e sia BaseCamp che MapInstall le vedono!