Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2013, 13:56   #1
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

aggiungo questa mia esperienza in coda a quanto detto da Rinaldi Giacomo a suo tempo parlando con i tecnici mupo si era convenuto che le molle originali andassere più che bene (uso normale su strada anche con qualche tirata sportiva)-l'accorgimento principe è di avere la molla che sporge di circa 1 centimetro dal filo dello stelo fisso-questo in fase di montaggio-che dà la tirata giusta alla molla-maggiore tirata è controproducente-più un amm. è rigido e peggio guidi-sia davanti che dietro-il segreto è nel giusto controllo dei passaggi olio dimensionati il giusto-adesso ho dentro un olio ATF-quasi come quello dei servosterzi,in alternativa un SAE 12-quello che mi stupisce è che quando l'ho comprata ero già convinto in partenza di installare il mupo entro pochi mesi,invece la trovo praticamente perfetta-non sò se è particolarmente riuscita o casa divolo sia,ma confrontata con altre f800 è diversa- meglio per mè,ok,ma è strano-ha uno static e un rider sag praticamente perfetti-almeno confrontando i vostri commenti che ho letto molto attentamente-la molla è lunga 454 mm.
doc. Rinaldi..un parere?
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 15:00   #2
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tino47 Visualizza il messaggio
l'accorgimento principe è di avere la molla che sporge di circa 1 centimetro dal filo dello stelo fisso-questo in fase di montaggio-che dà la tirata giusta alla molla
scusa non ho capito...

Quote:
Originariamente inviata da tino47 Visualizza il messaggio
adesso ho dentro un olio ATF-quasi come quello dei servosterzi,in alternativa un SAE 12
ma l'ATF equivale a un sae 12? lo pensavo meno viscoso...
Vecchio 07-02-2013, 15:06   #3
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

vanno bene entrambi-preferisco l'ATF perchè è concepito per alte pressioni alternative-usato nelle trasmissioni idrauliche dei cambi automatici di carrelli elevatori (il mio ex-campo) è antischiuma e alla lunga rende di più-il 12 tira ad emulsionarsi se lo maltratti,diventa balordo,l'ATF resiste meglio-ma poi in fondo sono capricci-
quando rimonti lo stelo,infili la molla e l'eventuale distanziale se presente-tutto fuori,pronto per montare il tappo di chiusura,-la molla o il distanziale,devono sporgere di 1 centimetro,avviterai il tappo e questa è la tirata per comprimere la molla,il precarico-se sporge di più la molla sarà più compressa e viceversa-molti godono di registri,ma la fuzione è quella di indurire più o meno a seconda delle esigenze personali o di percorso-personalmente sono contrario a sosp. troppo cariche e favorevole a controlli oleodinamici mirati-la molla smorza le asperità e il suo veloce ritorno a zero mantiene il giusto assetto,ma la velocità di compressione ed estensione le guidi con l'olio e le valvole,tipo Mupo-ritorno veloce ma non troppo,altrimenti rimbalza,discesa veloce ma non troppo altrimenti sposti troppo la massa sull'anteriore-'na palla,ma è cosi-se alla fine della fiera la molla è dichiarata scarsa,per scelta aziendale e di un utilizzo a 360° della clientela e si vuole qualcosa di più,si interviene sul K della molla,ma di solito non serve per usarla su strada,al minimo si spessore di qualche mm.-
ma vedo con grande piacere che quì in QdE ci sono ragazzi veramente esperti e mi godo il loro sapere e imparo ancora,molto volentieri

Ultima modifica di tino47; 07-02-2013 a 15:18
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione