Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2013, 08:52   #201
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

ho montato il Mupo sulla kawasaki e tenuto le molle originali-ottimo risultato -però se ci sono distanziali andranno accorciati per la differenza dello spessore del pompante nuovo-tutto quì

Pubblicità

tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2013, 09:16   #202
frankye
Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Total, come dice Tino, il kit lo monti semplicemente sulle molle originali. Il pompante é qualche mm più lungo ed è fatto apposta per precaricare di più le molle originali.
Ho parlato sia col meccanico rivenditore che con il service Mupo.
Io su altre moto ho cambiato anche solo le molle, ti viene una forcella più dura e ti dà più confidenza, almeno su asfalto liscio... Le buche le senti tutte sui polsi però...
Di solito il cambio idraulica é quello che si fa ancor prima delle molle con diversi K di durezza, il cinematismo interno dell'olio e valvole agisce moolto di più sulla tenuta\stabilità che non solo una molla con maggiore durezza assicurando un feeling maggiore senza diventare una spaccapolsi.
Io inizialmente volevo metter il kit matris molle più tappi con precarico, già provato su precedenti moto, leggendo però un paio di libri di ciclistica tecnica e su consigli del meccanico, sono arrivato alla conclusione sopra!
Vecchio 05-02-2013, 12:39   #203
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
predefinito

Quindi sospetto o di aver fatto una ca@@@a oppure se non dovessi trovarmi bene con le molle ohlins poter aggiungere successivamente il kit idraulica della Mupo.
Saprò dirvi in settimana.
Vecchio 06-02-2013, 21:49   #204
frankye
Mukkista

predefinito

Facci sapé allora! Credevo fossi nella fase della scelta e non acquisto... Ma visto che apri... compra con poco più di 100€ il kit MUPO e fai una forcella degna di nota!!
Vecchio 07-02-2013, 13:56   #205
tino47
Mukkista in erba

predefinito

aggiungo questa mia esperienza in coda a quanto detto da Rinaldi Giacomo a suo tempo parlando con i tecnici mupo si era convenuto che le molle originali andassere più che bene (uso normale su strada anche con qualche tirata sportiva)-l'accorgimento principe è di avere la molla che sporge di circa 1 centimetro dal filo dello stelo fisso-questo in fase di montaggio-che dà la tirata giusta alla molla-maggiore tirata è controproducente-più un amm. è rigido e peggio guidi-sia davanti che dietro-il segreto è nel giusto controllo dei passaggi olio dimensionati il giusto-adesso ho dentro un olio ATF-quasi come quello dei servosterzi,in alternativa un SAE 12-quello che mi stupisce è che quando l'ho comprata ero già convinto in partenza di installare il mupo entro pochi mesi,invece la trovo praticamente perfetta-non sò se è particolarmente riuscita o casa divolo sia,ma confrontata con altre f800 è diversa- meglio per mè,ok,ma è strano-ha uno static e un rider sag praticamente perfetti-almeno confrontando i vostri commenti che ho letto molto attentamente-la molla è lunga 454 mm.
doc. Rinaldi..un parere?
Vecchio 07-02-2013, 15:00   #206
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tino47 Visualizza il messaggio
l'accorgimento principe è di avere la molla che sporge di circa 1 centimetro dal filo dello stelo fisso-questo in fase di montaggio-che dà la tirata giusta alla molla
scusa non ho capito...

Quote:
Originariamente inviata da tino47 Visualizza il messaggio
adesso ho dentro un olio ATF-quasi come quello dei servosterzi,in alternativa un SAE 12
ma l'ATF equivale a un sae 12? lo pensavo meno viscoso...
Vecchio 07-02-2013, 15:06   #207
tino47
Mukkista in erba

predefinito

vanno bene entrambi-preferisco l'ATF perchè è concepito per alte pressioni alternative-usato nelle trasmissioni idrauliche dei cambi automatici di carrelli elevatori (il mio ex-campo) è antischiuma e alla lunga rende di più-il 12 tira ad emulsionarsi se lo maltratti,diventa balordo,l'ATF resiste meglio-ma poi in fondo sono capricci-
quando rimonti lo stelo,infili la molla e l'eventuale distanziale se presente-tutto fuori,pronto per montare il tappo di chiusura,-la molla o il distanziale,devono sporgere di 1 centimetro,avviterai il tappo e questa è la tirata per comprimere la molla,il precarico-se sporge di più la molla sarà più compressa e viceversa-molti godono di registri,ma la fuzione è quella di indurire più o meno a seconda delle esigenze personali o di percorso-personalmente sono contrario a sosp. troppo cariche e favorevole a controlli oleodinamici mirati-la molla smorza le asperità e il suo veloce ritorno a zero mantiene il giusto assetto,ma la velocità di compressione ed estensione le guidi con l'olio e le valvole,tipo Mupo-ritorno veloce ma non troppo,altrimenti rimbalza,discesa veloce ma non troppo altrimenti sposti troppo la massa sull'anteriore-'na palla,ma è cosi-se alla fine della fiera la molla è dichiarata scarsa,per scelta aziendale e di un utilizzo a 360° della clientela e si vuole qualcosa di più,si interviene sul K della molla,ma di solito non serve per usarla su strada,al minimo si spessore di qualche mm.-
ma vedo con grande piacere che quì in QdE ci sono ragazzi veramente esperti e mi godo il loro sapere e imparo ancora,molto volentieri

Ultima modifica di tino47; 07-02-2013 a 15:18
Vecchio 07-02-2013, 17:57   #208
mimmo_dr
Mukkista

predefinito

conosco le doti dell'atf... ma non ho capito qual'è la sua viscosità. io ricordavo intorno a 5...
il discorso "molle" lo trovo un po contorto... magari sono ottuso io. ma se con la molla originale hai il sag a posto sia come "static" che come "rider"... che altro parametro ti serve? va benissimo così. a me hanno insegnato che la molla si cambia solo se non si riescono ad avere i due sag corretti, anche dopo le "opportune" regolazioni. opportune nel senso di non mettere la molla in posizioni esageratamente rilasciata o compressa. ma se tu hai lasciato la molla originale e non hai aggiunto "enormi" distanziali, così va per forza bene!
Vecchio 07-02-2013, 19:05   #209
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

c'è qualcuno che ha solo sostituito l'olio originale con lo stesso olio nuovo e la stessa gradazione???
Vecchio 07-02-2013, 19:09   #210
mimmo_dr
Mukkista

predefinito

esatto... tante volte si fanno confronti tra cose fighe e nuove e cose "normali" ma vecchie!!!
io avevo filtro aria in carta, intasato, e candele normali, veramente consumate.
sostituiti con bmc e iridium nuovi. logico che poi la moto va meglio. ma sarebbe andata sicuramente meglio anche con un filtro di carta e candele nuovi!
Vecchio 08-02-2013, 08:49   #211
tino47
Mukkista in erba

predefinito

@mimmo-dr
intendevo dire che,se monti una valvola aggiuntiva tipo la Mupo,il distanziale andrà accorciato in proporzione in modo che la molla sporga dal filo stelo di 1 cm,altrimenti precarichi troppo-forse sono stato un pò complicato,ma ho più confidenza con il martello che non con i tasti del pc
Vecchio 08-02-2013, 09:07   #212
frankye
Mukkista

predefinito

Tino, il kit Mupo ha solo la valvola e pompanti r quest'ultimi sono della lunghezza giusta per non prevaricare troppo la molla di serie...parola del meccanico rivenditore
Vecchio 08-02-2013, 10:00   #213
tino47
Mukkista in erba

predefinito

allora...occhei!!!!
Vecchio 08-02-2013, 14:42   #214
mimmo_dr
Mukkista

predefinito

scsa tino. non avevo capito. ed effettivamente ciò che dici HA SENSO...
sulla mia ho aggiunto una valvola ma cambiato anche molle e distanziali, quindi non mi rendevo conto del tuo "calcolo", che effettivamente fila!
Vecchio 19-02-2013, 18:24   #215
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

predefinito

entrata oggi pom sotto i ferri...
Vecchio 19-02-2013, 20:36   #216
frankye
Mukkista

predefinito

Si attende con ansia esito operazione...
Vecchio 19-02-2013, 21:36   #217
frankye
Mukkista

predefinito

Benissimo Ralkom!! Proprio la modifica che ritengo la migliore per qualità prezzo e che voglio fare a fine marzo... Quindi aggiornami al più presto!!
Vecchio 20-02-2013, 09:50   #218
tino47
Mukkista in erba

predefinito

approfitto dell'operazione in corso -potresti farmi/ci sapere quanto olio mettono per stelo?-sulla mia ho livellato a 130 da filo stelo chiuso senza molla,ma visto che non c'è una quota uguale all'altra,il parere dei tecnici mupo mi interessa parecchio-grazie
Vecchio 20-02-2013, 15:28   #219
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

predefinito

@Ralkom in quale officina?
Vecchio 21-02-2013, 21:13   #220
frankye
Mukkista

predefinito

Ralkom.. questo mi piace!

Però dai sii più specifico... fai una bella prova e dicci comunicatività, handling, reattività, frenata...
Vecchio 21-02-2013, 21:15   #221
mimmo_dr
Mukkista

predefinito

ridevo da solo come un matto.... sono esperienze che abbiamo vissuto tutti, prima o poi
sono contento per te!
sulle marmopower non so... non ho capito quali sono...
per ora sono soddisfatto delle z8 a cui sto chiedendo abbastanza poco. più avanti si vedrà...

bonne route!
Vecchio 22-02-2013, 10:02   #222
San_Brembo
Pivello Mukkista

L'avatar di San_Brembo

ubicazione: Viterbo
predefinito

Complimenti Ralkom!!

Ma se posso... di che cifra parliamo per ottenere tutto questo giovamento??

Grazie in anticipo

C.V. = Fz6, Z750, F800r, R1200Gs, 1090Adv.
San_Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 10:57   #223
frankye
Mukkista

predefinito

Ralkom... Mannaggia a te! Se avevo qualche dubbio così mi convinci del tutto a fare la stessa cosa!!
Vecchio 22-02-2013, 14:38   #224
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

quanto hai speso in totale???
Vecchio 24-02-2013, 16:04   #225
tino47
Mukkista in erba

predefinito

@Ralkom- grazie molto gentile e sono stra felice che il lavoro sia riuscito bene
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione