|
25-08-2010, 22:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
|
la K&N prevede il lavaggio dopo 50000km in strade normali e 20000 in strade polverose, io l'ho lavato a 18000 in strade miste e era meglio se non lo facevo, tra l'altro era pulito e il liquido apposta era abbastanza pulito dopo il lavaggio
a questo punto mi chiedo ma lo sporco dove è finito? ma filtrano sti filtri o fanno passare tutto?
|
|
25-08-2010, 22:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
è in tessuto anche se tondo e non a pannello,ma comunque la permeabilita diversa dall'originale!!!
|
|
25-08-2010, 22:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Endorfina
a questo punto mi chiedo ma lo sporco dove è finito? ma filtrano sti filtri o fanno passare tutto?
|
forse ti è uscito qualche zero di troppo    
io lo soffio (a modo,non a sfondarlo) ai 5k e lo lavo ai 10k e quando lo lavo di mer...... ne esce e tanta!!!
|
|
25-08-2010, 23:52
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
la K&N prevede il lavaggio dopo 50000km in strade normali e 20000 in strade polverose, io l'ho lavato a 18000 in strade miste e era meglio se non lo facevo, tra l'altro era pulito e il liquido apposta era abbastanza pulito dopo il lavaggio
|
io sinceramente ALMENO ogni 10.000km lo pulirei (ma proprio a stare larghi). Quando è il momento di regolare le valvole cambiare olio e filtri ci metti 5 minuti di orologio in più 
Poi sono abituato con la moto da pista a pulirlo ad ogni uscita (quindi circa 200/300km) quindi non è sto gran problema pulirlo ogni 10k, quasi me lo scordo
|
|
|
25-08-2010, 23:54
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da GASSE
|
no probabilmente è giusto, ho letto di chilometraggi su alcune istruzioni dei filtri da far rabbrividire se hai un po' di "amore meccanico"
|
|
|
26-08-2010, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: East coast e west coast
|
ho trovato una eprom a 59 euri su e bay....ma poi per l'installazione che se deve fa???
|
26-08-2010, 15:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da andreaalbertin
ho trovato una eprom a 59 euri su e bay....ma poi per l'installazione che se deve fa???
|
IMHO
Spero ti stia rendendo conto che stai imboccando un tunnel senza uscita e per 3/5 cv in più , che se tutto va bene li otterrai solo acquistando centralina, scarichi e filtro.
Non escludere, in caso di mappatura errata o sgradita da parte tua, il dover passare giornate intere dal mecca per trovare la giusta programmazione con ulteriore esborso di denaro.
Valuta inoltre che quando sarà la volta di fare la revisione periodica dovrai togliere tutto e rimetterla in condizioni originali e che circolando per strada con quelle modifiche sarai sempre "preda" di qualche pattuglia di tutori dell'ordine.
Valuta bene se ne vale la pena su una moto che cmq ha di suo 100CV.
Il tutto ovviamente come premesso sopra...IMHO
P.S. Te lo dice uno che ci è già passato con la precedente KTM Adv 950
|
|
26-08-2010, 17:07
|
|
|
Pivello Mukkista
|
nessun zero di troppo, quà addirittura parlano di 80000 km!
http://knfiltri.com/replacement_air_filters.htm
se non mi sbaglio mi sembrava di aver letto sulla scatola del mio 50K
Per quanto riguarda il discorso di elaborare o no io credo che se uno cerca CV o aumento delle prestazioni è meglio lasci perdere, l'unica cosa che ti da un reale vantaggio è togliere il catalizzatore
sul piano emozionale però è una questione di gusti, a me sentire il motore che sale più rapidamente di giri e che ha un suono da "motore" mi appaga parecchio, anche se ora è un po "tamarro"
per la legge se monti uno scarico omologato con DBkiller sei in regola, basta conservare il foglio di omologazione in mezzo al libretto, il filtro aria e centralina chi li vede? l'importante è che nel momento del collaudo rispetti le norme sulle emissioni, un altro piccolo vantaggio ad avere una nonnina euro1
|
|
26-08-2010, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
|
considera che... lo scarico l'ho gia messo...  il filtro l'ho gia' ordinato....  ora per la eprom sono fortemente ...tentato...  ...per la Y e conseguente eliminaz del catalizzatore vedremo...........................................
|
26-08-2010, 17:14
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
IMHO se cambi la centralina non badare a spese e prendine una programmabile, quindi prima informati su dove puoi andare a programmarla
quelle con programmazione standard di benzina e anticipo, non è detto che vadano meglio di quella che hai
altra cosa è montare quegli apparecchi che variano gli imput che la centralina originale elabora per la carburazione che vengono dalle sonde sullo scarico e nel filtro aria o olio motore
|
|
26-08-2010, 17:22
|
|
|
Mukkista doc
|
cerca di essere un po' piu' preciso ....io ho visto questa....
http://cgi.ebay.it/EPROM-POWERCHIP-C...Accessori_Moto
|
26-08-2010, 18:23
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
non sono un tecnico, quà c'è certamente qualcuno che puo spiegarti meglio, se poi provi a fare "cerca" ti fai una cultura
provo a spiegartela a modo mio:
il microcip che vendono su e-bay va a sostituire quello originale Monotronic, l'aggeggio serve a comandare l'iniezione elettronica dosando la giusta percentuale di aria , benzina, regolando anticipo, quindi lo scoppio della scintilla nelle candele ecc..
per fare questo legge dei valori che altro non sono che imput elettrici da vari sensori posti nella moto, esempio la sonda che è attaccata ai collettori di scarico o quella che c'è sopra la scatola filtro sotto la sella
l'unico scopo che ha è quello di ottimizzare la "carburazione" e questo può avvenire o modificando gli imput attraverso centraline da applicare sui sensori, ad esempio Memjet e altre (qualcuno sul forum se l'è autocostruito con delle semplici resistenze) o sostituire la Monotronic con una dalla programmazione diversa come nel caso di quella che hai visto su e-bay
il problema è che la Monotronic è già un ottima centralina che costa un sacco di soldi (ma questo non vuol dire niente) quella che vai a montare sarà sicuramente una centralina con una taratura diversa magari che aumenta l'erogazione della benzina o gestisce l'anticipo ma in modo forfettario e quindi non è detto che la moto migliori
altra cosa è montare una centralina programmabile tipo Power Commander o altre, dove però dopo averla installata devi portare la moto su un banco prove per impostare i valori attraverso un PC esterno fino a trovare la "carburazione "ottimale
se ho detto fesserie correggetemi
|
|
26-08-2010, 23:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CrisGen
......... solo acquistando centralina, scarichi e filtro.
.............Valuta inoltre che quando sarà la volta di fare la revisione periodica dovrai togliere tutto e rimetterla in condizioni originali........
|
Fatta stasera con il tutto sopraelencato montato (anzi,ho anche la y) ed è stato tutto ok anzi è rimasto male da come ero lontano dai limiti (in senso positivo)e mi ha consigliato di ingrassarla ulteriormente e cosi è stato,ora ancora meglio!!!
all'arrivo co 0.4 dopo 1.5 secondo lui si poteva salire fino ai 2.5
Per lo scarico che è comunque omologato (laser CON db killer)mi ha consigliato di andare alla motorizzazione con il foglio in dotazione e con in bollettino di 30/40 E me lo trascrivono sul libretto e dopo 100% regolare!!!!!
|
|
26-08-2010, 23:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
se ho detto fesserie correggetemi 
|
Credo che il ragionamento ragionamenti   
non so quale sia quella di ebay in questione,ma la mia era del kit laser insieme al terminale di scarico ed y,nel quale veniva consigliato il filtro (che ho messo)e posso dirti che è un'altra moto,non tanto come potenza in assoluto,ma come erogazione e dalla spinta soprattutto ai bassi senza incertezze e lineare fino agli alti...
|
|
27-08-2010, 09:38
|
|
|
Mukkista doc
|
e l'ipotesi di far programmare in modo ottimale la monotronic originale ...? e' un'ipotesi percorribile oppure no??
|
30-08-2010, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
|
ho messo il fantomatico filtro .... risulta perfetto nell'incastro dell'alloggiamento ... ma molto piu' piccolo come volume dell'originale.... richiudere la scatola filtro e' risultato poi assai difficile .... chi lo ha montato che mi puo' dire...?? come prestazioni mi sembra di quidare un boxer incazzato ...rumore molto piu' cupo ma piacevole e un piacevole effetto di maggior vigore del motore dai bassi .... non so quanto sia effetto placebo ma le prime sensazioni sono positive....
|
30-08-2010, 18:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Noceto(PR)
|
Ok per il filtro, per la centralina, per il terminale , per la y etc, etc,,, ma non devi trascurare la scimmia + grande (un gorilla) ossia gli ammo ant e post. Assieme al resto degli accrocchi diventa davvero un'altra moto.
Provato di persona e mai tornero' indietro e mai la vendero'.
Butta, butta sti soldi nel recinto delle scimmie e vedrai come salti. 
|
31-08-2010, 03:09
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
e l'ipotesi di far programmare in modo ottimale la monotronic originale ...? e' un'ipotesi percorribile oppure no??
|
non mi risulta che si possa fare, ci vuole una centralina programmabile
|
|
31-08-2010, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
|
|
14-04-2011, 20:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
post utile! ... mi sa che non monto il filtro K&N e mi monto l'originale ...
|
|
01-02-2013, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da Pumasincero
post utile! ... mi sa che non monto il filtro K&N e mi monto l'originale ... 
|
+1
|
|
01-02-2013, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Azz ... Una riesumazione di post!!!!!
Cmq per la cronaca sull'attuale mucca ( che non è piu quella della discussione) ho su tutto originale e la lascio così!!
Ciao
|
01-02-2013, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Infatti !
Mi era balenata l'idea, poi ho letto questo 3D e mi è passato tutto.
|
|
11-02-2013, 12:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lomazzo co
|
OKKIO..!!! montando solo il filtro il rapporto aria benzina aumenta drasticamente a favore dell'aria,scombinando completamente il rapporto stechiometrico,se non ingrassi un po va a finire che spacchi ( valvole,cielo del pistone ecc.ecc. ) la centralina di serie non riesce ad autoregolarsi così tanto!!
|
|
|
12-02-2013, 11:36
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lomazzo co
|
scusami ....allora il rapporto stechiometrico è il rapporto aria-benzina che entra nella camera di scoppio. Per una giusta e redditizia combustione devono esserci c.a. 13 parti di aria e 1 parte di benzina!! Se monti un filtro aria che fa entrare nella camera di scoppio più aria il rapporto può salire anzichè a 13 a 1 ...a 16..o..17 a 1. Devi ingrassare cioè devi dare più benzina per portare nuovamente il rapporto a 13-1. Questa operazione richiede o la rimappatura della centralina originale o l'aggiunta di una centralina tipo Rapidbike o Powercommander, solo il sensore aria non fa un granchè,o meglio non ottimizza la carburazione su tutto l'arco dei giri motore. Se poi monti il decatalizzato sei per forza costretto a montare una centralina e poi fare una mappatura personalizzata su un banco prova. Fino ad allora tieni la mukka con il filtro originale!!!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|