Quote:
Originariamente inviata da SKIZZO67
Ecco, questa è la tipica situazione dove ABS e company è meglio che non ci siano
Per logica sono tentato a pensare che nessuno prenda la moto con la neve....
Sulle auto, per esempio, in caso di neve fresca è utilissimo il tastino che disinserisce i vari sistemi di controllo.
|
Be, io in effetti con la neve non esco proprio! Ma se ti capita di fare qualche passo di montagna in primavera, qualche rischio c'è.. Comunque personalmente mi sentirei MOLTO A DISAGIO a prescindere!

Un breve OT solo per risponderti secondo la mia esperienza personale invece, in auto: solo per riferimento, io ho la "Grande Punto" a metano, che ha l'ASR (così lo chiama Fiat) con relativo tastino "off". L'anno scorso, sulla neve (qui ne è venuta da vomitare), ho fatto qualche prova. Ho riscontrato che, al contrario di quello che pensavo, l'ASR è utile.. Mi spiego meglio: le macchine tradizionali, quando una ruota scivola, normalmente non riescono a dare trazione all'altra, che rimane ferma a causa del principio di funzionamento del differenziale meccanico. Ebbene, con l'ASR inserito, questo frena la ruota che scivola conferendo coppia all'altra! Una sorta di "simulazione" di differenziale autobloccante.

Inutile dire che per uscire da un mezzo pantano e in curve strette e lete, meglio averlo inserito.

Questo vale per la Punto e non per tutte le situazioni, naturalmente. Non ho idea per altre auto. Ma se tanto mi da tanto..

Comunque, utilissimo che si possa disinserire.
Peccato che invece non si possa disabilitare l'ABS come sulla Giessina..
Ciao!