|
06-01-2013, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Protezione faro SelfMade.
Visto che ogni tanto qualche pietra la prendo in off e visto che le protezioni per faro costano un botto e molte non sono reclinabili ho deciso di farmi tagliare, dietro disegno, da una targotecnica qui vicino e per il costo di 13 euro una protezione in policarbonato dello spessore di 5 mm. A casa ho fatto i fori per fissarla a due staffette, autocostruite anche queste, ricavate da un angolare in alluminio, che poi ho unito tramite rondelle idrauliche in gomma ad altre due staffe in metallo che a loro volta ho attaccato al faro. Contando la viteria e le rondelle, 6 euro, il tutto mi è venuto a costare meno di 20 euro e un tre orette di lavoro prese quasi tutte dalla verniciatura e relativa essiccazione delle staffe attaccate al faro e dalla discussione con mio figlio perchè la voleva anche lui ma non aveva intenzione di sporcarsi le mani.....!
Questo è il risultato.
Di fronte:
Di fianco:
|
06-01-2013, 15:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Bel lavoro. Complimenti
Sent From My IPhone Using Tapatalk
|
06-01-2013, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Beh, non è bello come quelli che si trovano in giro già fatti ma penso che assolva bene allo scopo che ha, l'estetica lascia il passo alla funzionalità....!
|
06-01-2013, 16:46
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
E non sta nemmeno male. Complimenti.
PS : cosa intendi per rondelle idrauliche ?? Forse OR ???
|
|
|
06-01-2013, 17:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
bel lavoro ma sono ancor più incuriosito dal cupolino: come l'hai fatto?
riesco solo a capire che di base c'è quello originale (l'hai reso nero col plastidip?) ma il resto?
|
06-01-2013, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Per rondelle idrauliche intendo quelle di gomma spesse 6mm, così stringendo si bombano un pò e come reclini lo schermo mantengono la posizione. Tra l'altro, se guardi bene le ho messe anche per fissare le varie parti del cupolino, così a contatto con la plastica c'è solo gomma....!
Il cupolino l'ho alzato fissandogli, opportunamente sagomato, quello che era avanzato dal TA distrutto da mio figlio......!
Non è plastidip ma pellicola della 3m.
Ultima modifica di lucio1951; 06-01-2013 a 17:27
|
|
|
06-01-2013, 17:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
vedo bene anche due barre di sostegno del rialzo?
cosa è invece quella piastra sul becco?
|
06-01-2013, 18:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Apparblek che occhio che hai.....!
Si ci sono due tubicini di alluminio per irrigidire il tutto anche perchè ci attacco il navigatore e senza sostegni vibrerebbe troppo.
La piastra sul becco è sempre di alluminio e la sua funzione è di rinforzare il becco perchè, tempo fa, in off ho preso un ramo che mi ha distrutto la plastica, allora per precauzione e per evitare che si distruggesse anche quello nuovo (non sia mai!) ho pensato di premunirmi....!
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|