Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti
Stavo leggendo su 2Ruote di novembre la prova della 800 GS m.y. 2013: ma come ca...spita li fanno i rilievi dei consumi   ?
_ urbano 15.1 km/lt.............  
_extraurbano 16.5 km/lt..........  
_offroad 14 km/lt......
|
Ola!

A me hanno consegnato la moto 20 gg fa. Ho fatto il pieno appena uscito dal conce e azzerato il CdB e i due parziali.
A tutt'ora ho fatto solo 184 Km, tirando le marce un paio di volte fino a 10.000, quasi tutti su in due e stando, per il resto, sotto i 6000 giri.
Il CdB indica una media di 5,7 l x 100 Km, e l'indicatore carburante indica ancora 1/4 di serbatoio.

Se domani in tarda mattinata c'è il sole e non è ghiacciato, tento di andare in riserva, poi farò il pieno di nuovo.

100 : 5,7 da 17,54 Km/l. Vedremo. Così, comunque è ben di più di quanto indica la rivista, che ho cercato ma non è più in edicola.
Comunque, se l'indicatore è un minimo affidabile:
16 litri - 2.7 (dichiarati) di riserva = 13.3 litri prima che si accenda la spia. 1/4 di 13.3 è pari a circa 3.3 litri che mi dovrebbero essere rimasti.
Ancora: 13.3 - 3.3 fa 10 litri consumati per fare i 184 Km. Quindi avrei fatto 18,4 Km/l.

Ammesso che l'indicatore, ripeto, sia affidabile, curiosamente il CdB è circa 1 Km/l pessimista rispetto al "reale", come era sulla Triumph.
Guidando tranquillo così, però con la Triumph avrei fatto 16.5/17. Quindi la moto si "presenta bene".
PS: come posso leggere l'articolo se la rivista non è più disponibile?

Non c'è una buon'anima che me lo scannerizza e me lo manda per mail privatamente (che non si può violare il copyright mettendolo on line)?
Ciao!