Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2012, 00:25   #1
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Stavo leggendo su 2Ruote di novembre la prova della 800 GS m.y. 2013: ma come ca...spita li fanno i rilievi dei consumi ?
_ urbano 15.1 km/lt.............
_extraurbano 16.5 km/lt..........
_offroad 14 km/lt......

Premesso che non so il consumo in offroad..() ma come diavolo camminano questi per fare le medie di cui sopra??
1)_A manetta sempre aperta e frizione tirata??
2)_Sgassano quando sono fermi ai semafori??
3)_Succhiano la benzina dal serbatoio la notte??
Vabbè che sono un tranquillone (vabbè, è un eufemismo: sono lento, ok? ) nella guida ma per fare meno di 20 al litro mi devo impegnare... e tanto!! In 13.000 km mai meno di 19 al lt (e solo 2 volte che mi son lasciato prendere la mano nelle partenze "tirando" un pochino (altro eufemismo..)...
Vecchio 09-12-2012, 03:29   #2
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti Visualizza il messaggio
Stavo leggendo su 2Ruote di novembre la prova della 800 GS m.y. 2013: ma come ca...spita li fanno i rilievi dei consumi ?
_ urbano 15.1 km/lt.............
_extraurbano 16.5 km/lt..........
_offroad 14 km/lt......
Ola!
A me hanno consegnato la moto 20 gg fa. Ho fatto il pieno appena uscito dal conce e azzerato il CdB e i due parziali.
A tutt'ora ho fatto solo 184 Km, tirando le marce un paio di volte fino a 10.000, quasi tutti su in due e stando, per il resto, sotto i 6000 giri.
Il CdB indica una media di 5,7 l x 100 Km, e l'indicatore carburante indica ancora 1/4 di serbatoio.
Se domani in tarda mattinata c'è il sole e non è ghiacciato, tento di andare in riserva, poi farò il pieno di nuovo.
100 : 5,7 da 17,54 Km/l. Vedremo. Così, comunque è ben di più di quanto indica la rivista, che ho cercato ma non è più in edicola.

Comunque, se l'indicatore è un minimo affidabile:
16 litri - 2.7 (dichiarati) di riserva = 13.3 litri prima che si accenda la spia. 1/4 di 13.3 è pari a circa 3.3 litri che mi dovrebbero essere rimasti.
Ancora: 13.3 - 3.3 fa 10 litri consumati per fare i 184 Km. Quindi avrei fatto 18,4 Km/l.
Ammesso che l'indicatore, ripeto, sia affidabile, curiosamente il CdB è circa 1 Km/l pessimista rispetto al "reale", come era sulla Triumph.
Guidando tranquillo così, però con la Triumph avrei fatto 16.5/17. Quindi la moto si "presenta bene".

PS: come posso leggere l'articolo se la rivista non è più disponibile? Non c'è una buon'anima che me lo scannerizza e me lo manda per mail privatamente (che non si può violare il copyright mettendolo on line)?

Ciao!
Vecchio 09-12-2012, 09:39   #3
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Ola!

(che non si può violare il copyright mettendolo on line)?

Ciao!
certo che a pippe mentali andiamo bene!!!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione