Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2012, 21:32   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.581
predefinito

Non sono del tutto d'accordo.
Certo, se si vuole rallentare con il freno motore, quello che dici va benissimo.
Però il colpetto di gas in scalata non rallenta la manovra, al contrario, la rende secca e incisiva, almeno con i motori pronti a salire di giri, perché l'allineamento dei giri del motore al rapporto inferiore consente il rilascio istantaneo della frizione senza alcun problema e quindi la possibilità di dare gas al volo in caso di sorpasso, o di evitare il saltellamento della ruota motrice nelle staccate più sportive.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 22:57   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Concordo con Wotan..

ma precisiamo un aspetto...tu Panco dici:

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
..
  • si scala per frenare col motore
in questo caso il gas è già completamente chiuso e l'intento è quello di avere un freno maggiore dal motore, quindi la mia opinione è che alzare i giri del motore può solo che ritardare o ridurre l'effetto frenante (anche se addolcisce la transizione)
...
Sappiamo che quando si arriva in prossimità di una curva o di un tornate, capita non di rado di aver bisogno di una decelerazione maggiore di quella derivante dal proseguire, sia pure a gas chiuso, con la marcia che si ha già su...
e le alternative a questo punto sono due, o chiedere aiuto all'impianto frenante, o scalare marcia (o molto spesso nella guida allegra o sportiva, entrambe le due cose)!
Bene, nel caso in questione, ossia della scalata, non vi è dubbio che, come anche tu riconosci, l'obiettivo è ottenere un maggior freno motore, ma non comprendo da dove discenda la tua opinione che in tale frangente, ossia in scalata, "alzare i giri del motore riduca l'effetto frenante"..""

Infatti il richiamo del gas serve si ad aumentare i giri del motore, ma solo per consentire un più veloce cambio marcia e riattacco della frizione senza scompensi nella guida, come ha fatto osservare anche Wotan...ma appena rilasci la frizione, e stiamo parlando di decimi di secondo, chiudi anche (parzialmente o completamente a seconda dei casi) il gas e, l'avvenuto innesto del rapporto inferiore consente a questo punto di avere un freno motore ben maggiore rispetto a quello che avresti continuando a camminare a gas chiuso col rapporto più alto.

E' esperienza comune di tutti, almeno credo, che anche nella guida allegra, scalare rapidamente un paio di marce, consente decelerazioni considerevoli che consentono di risparmiare i freni in maniera importante...cosa utile non solo nella guida sportiva ma anche nelle lunghe e stressanti discese ad esempio dai passi alpini!!..e scalare utilizzando un richiamo del gas (tanto più utile quanto maggiore è il livello di giri motore da cui si parte per effettuare la scalata) rende la manovra più efficace e veloce!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-11-2012 a 23:08
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 23:15   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

forse mi sono spiegato male...

"... consente a questo punto di avere un freno motore ben maggiore rispetto a quello che avresti continuato ad avere a gas chiuso col rapporto più alto"

questo è ovvio, io comparavo la differenza avendo datro gas o no nella stessa marcia inferiore.

Sul fatto che il colpetto di gas velocizza la scalata perchè permette un rilascio della frizione più veloce... credo che dipenda molto dall'abitudine e dal contesto di guida.
Per esempio può essere molto diverso in funzione del numero di giri a cui uno solitamente tiene il motore, ovvero se è abituato a far girare il motore "alto" o "più tranquillo" (c'è una differenza notevole se il rilascio della frizione deve far passare il motore da 1000 a 9000 giri.... oppure da 1000 a 3000)

Alla fine credo che, dopo anni che uno si è abituato a guidare in uno o nell'altro modo, modificarlo sia comunque controproducente in quanto poco efficiente.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 00:34   #4
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Forse ho compreso cosa intendi dire..

A parer mio comunque c'è una bella differenza tra i due modi di scalare...e come ho detto, specialmente nella guida sportiva, il risultato è ben diverso!

A me come a chiunque decida di affrontare un tratto di montagna allegramente, capita spesso di avvicinarmi all'ingresso di curva (ad esempio un bel tornante o una curva stretta) scalando un paio di marce e qualche volta anche tre, in rapidissima sequenza, ....pensare di fare ciò a gas completamente chiuso e buttare dentro le scalate senza richiamare il gas...è semplicemente impensabile, ..assurdo!! ..inconcepibile!

molti, avendo una guida costantemente rilassata e moooltooo turistica, (quindi col motore che gira sempre vicino al minimo) possono anche scalare a "secco"..pagando sostanzialmente solo un po' in termini di fluidità di marcia ..ma come si dice, anche l'orecchio vuole la sua parte, perché sentire ad ogni scalata " a secco" il motore che è costretto a salire di giri trascinato dalla frizione, è come mettere in moto a spinta, insomma non voglio usare aggettivi forti..ma è na cosa che non si può sentire!..poi ognuno guida come gli pare..ci mancherebbe altro..


...però non si può sentire!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-11-2012 a 00:47
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©