Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2012, 01:20   #376
Efrem
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

@AlfioCT84

Se la vuoi tenere a lungo, più di 4/5 anni, e la useresti poco in città potresti considerarla tirando di più sul prezzo per la mancanza dell'ABS dicendo che per te è fondamentale, etc... Ma se invece la vuoi tenere al massimo 2/3 anni e la usi prevalentemente in città, allora l'ABS diventa rilevante: sul breve periodo il deprezzamento per la mancanza dell'ABS alla permuta o vendita dell'usato è più pesante (dopo diversi anni invece col grosso deprezzamento globale sul mezzo diventa meno rilevante) e per la sicurezza in frenata l'ABS è sempre importante, ma lo è di più in ambito urbano nelle frenate d'emergenza.

Bye

Pubblicità

Efrem non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 09:35   #377
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

prima di essere un problema commerciale è un problema di testa....
nn avevo mai avuto una BMW e nn avevo mai avuto ABS

In fatto di due ruote penso di masticarne un pochino: dammi retta, nn considerare una moto che nn abbia l'abs.

se ti può consolare l'aspetto economico, rischi di avere un gigantesco deprezzamento alla vendita, si sta andando sempre + alla obbligatorietà dell'ABS.

Se nn vuoi considerare che in qualche circostanza ti può salvare la vita (e nn mi sembra una cosa da poco....) considera che se appena appena ti fa evitare una scivolata con i prezzi dei ricambi BMW ti sei pagato già l'ABS!!!

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 09:49   #378
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Efrem Visualizza il messaggio
e per la sicurezza in frenata l'ABS è sempre importante, ma lo è di più in ambito urbano nelle frenate d'emergenza
vuoi fare la esperienza in coppia in autostrada sotto la pioggia con un tir + rimorchio a fianco.......

ragazzi ci sono argomenti che nn si possono discutere, e l'ABS è uno di questi.

Vecchio 01-10-2012, 10:57   #379
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Dal 2016 l'abs sarà obbligatorio nelle nuove moto over 125, fonte moto.it, quindi a breve il mercato nuovo/usato cambierà molto in relazione al richiesta dell'abs.
Vecchio 01-10-2012, 12:24   #380
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Io l'ABS non c'è l'ho e non lo voglio, saremo rimasti in pochi a pensarla così ma voglio continuare a poter scegliere.
Non è più un fatto economico, costa poco di più e c'è lo ritrovi se la rivendi, ma è una scelta consapevole.
Non ho preso il KTM 990, solo perchè l'ABS era obbligatorio.

In 30 anni non ho mai bloccato l'anteriore, come la maggior parte dei motociclisti. Giusto per dire che non sono un fenomeno.
Il fatto che molti raccontano di incidenti evitati con l'ABS, secondo me, dipende dal fatto che dà quando lo usano, frenano senza tanti pensieri, cosa positiva per carità.
Succede anche a me con l'auto, prima dell'ABS non avevo mai bloccato, prendo un auto con ABS e non interviene mai, poi col tempo non bado più tanto alla frenata e qualche volta lo sento intervenire.
PS sull'auto non ho dubbi sulla sua efficacia, ho un solo pedale per 4 freni, sulla moto ancora riesco a gestirla.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 12:38   #381
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Anche io lo scorso Anno quando ho comprato la moto non ho voluto l'abs e quoto in toto roberbero qui sopra.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 01-10-2012, 12:56   #382
Tia87
Pivello Mukkista

ubicazione: Trento
predefinito

Ho visto motociclisti con più di 30 anni di esperienza rischiare di cadere sul bagnato semplicemente perché la macchina che li precedeva in rotatoria è partita e poi s'è subito fermata... Situazione di asfalto bagnato e moto cariche per affrontare un viaggio in coppia...

Basta toccare il freno al momento sbagliato e sull'asfalto bagnato e la frittata è fatta.

Una caduta così stupida sarebbe costata, oltre al danno fisico, più che l'equivalente per l'acquisto dell'ABS, come giustamente diceva nel post precedente pericleromano...

Una volta non era obbligatorio nemmeno il casco e credo che nessuno, oggi, avrebbe il coraggio di girare senza...

Per questi motivi, sulla mia moto attuale e sulle mie prossime, su quelle della mia ragazza, su quelle dei miei futuri figli ed in tutti i consigli che potrò dare ad amici e non, ABS SEMPRE!

(Scusate il lungo OT ma spero rientri nei "consigli per gli acquisti")
Tia87 non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 14:14   #383
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Roberbero, nn sarò certamente la persona che vuole limitare le altrui libertà di scelta.....
da questo punto di vista sono a favore della assoluta libertà.... ma quella vera!!!!!

Circa la consapevolezza, quella dipende da ciò che sono le proprie esperienze o la propria conoscenza....
l'ABS nn serve a nn bloccare l'anteriore se ne sei consapevole......
In normali condizioni nessun motociclista dotato di esperienza blocca l'anteriore......
Cioè se usassi la moto sempre in montagna ed avessi la garanzia di trovare sempre l'asfalto perfetto e pulito, l'ABS nn serve a nulla.
Lo stesso vale se avessi la garanzia di andare in città con asfalto perfetto ed in assenza di altri veicoli.
L'ABS ti può salvare la vita in tutte quelle situazioni in cui non puoi avere la percezione del pericolo e x questo la tua reazione nn è calcolata (vedi panic stop) o in tutte quelle situazioni dove la "fisica" nn ti fa stare in piedi....
Ti è mai capitato di frenare su una macchia di gasolio?
Pensi che sia una evenienza così rara?
Al sud abbiamo un parco di mezzi pesanti circolante così obsoleto (anche autobus di linea urbani....) senza nessun moderno dispositivo di ritenzione del carburante a serbatoio pieno.....
Guarda, una volta ero incolonnato in macchina (una vecchia 500) quando mi muovo e ritocco il freno, mi sono letteralmente girato......
Considera che la moto ha due ruote e si cade.....
.... quando si cade nn sai mai dove vai a parare!!!!
E cmq il fatto che il driver funge da ripartitore di frenata in alcune circostanze nn serve proprio a nulla.......

Ripeto alcune cose non si discutono: l'ABS è una di queste!

Ultima modifica di pericleromano; 01-10-2012 a 14:18
Vecchio 01-10-2012, 15:11   #384
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Ripeto alcune cose non si discutono: l'ABS è una di queste!
Apparte questa sono abbastanza daccordo con te.

Riguardo al gasolio, che di solito viene perso in curva, l'ABS nulla può contro la perdità d'aderenza laterale, se ci freni sopra e tenti di tenera la moto dritta aiuta eccome, ma se ci finisci sopra in curva cadi prima di frenare.

Io riconosco i vantaggi dell'ABS, e premetto che sopratutto sul ghiaino è superiore a qualsiasi pilota, senza può solo far affidamento sul posteriore e sfruttare l'anteriore per la metà di quello che può fare l'ABS.
Sul bagnato non ci vedo grossi vantaggi, mentre in 2 a pieno carico si.
Per questo stò un pò cambiando idea, ma deve essere comunque disinseribile.

Non mi piace per il suo comportamento sullo sconnesso, che è anch'esso molto frequente sulle strade nostre.
Per come vado in moto io, da solo, mai in città e spesso in off, preferisco non averlo.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 15:46   #385
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Non mi piace per il suo comportamento sullo sconnesso, che è anch'esso molto frequente sulle strade nostre.
Per come vado in moto io, da solo, mai in città e spesso in off, preferisco non averlo.
Prima del GS ho avuto una breve parentesi con la S, che aveva tanto di ABS.
Soprattutto incuriosito, l'ho testato e messo alle corde, e devo dire che funziona benone.
...sull'asfalto in buone condizioni.
Sullo sconnesso, e ancor peggio in fuoristrada, penso che sia qualcosa di pericoloso oltrechè inefficace: ci si trova per le mani un mezzo che cambia reazioni d'embleé e, sarò lento io, ma non sono riuscito a gestire la moto in modo rassicurante in quelle condizioni.

C'è il pulsante per disinserirlo, quando si va in off, ma come ho già detto prima: basta dimenticarselo inserito una volta per avere la certezza di fare un volo senza rete!
Personalmente questo rischio è rilevante, e vanificherebbe con una certezza tutti i benefici che probabilmente (sgratt) ne avrei sull'asfalto.
A mio avviso è un must sulle moto stradali, e maggior ragione per i principianti, o per chi sa di non avere molto sangue freddo... Ma per me no, grazie; senza voler essere presuntuoso: per me no.
gaspare non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 16:11   #386
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Sento odore di moderatore in arrivo... ;-) si sta andando troppo verso un altro post... ;-)
Tra un po' qualcuno si arrabbia ;-)
Vecchio 01-10-2012, 16:18   #387
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
predefinito

Qualcuno mi ha chiamata?

In effetti... se volete disquisire ancora sull'abs vi invito ad andare sul thread apposito.

Grazie.

Ultima modifica di mattia; 01-10-2012 a 16:38
mattia non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 16:25   #388
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Mah, sono daccordo sia con Pericle che con Gaspare anche se sembra un controsenso!
Prima di comprare la mia nel lontano 2008 ho prima provato un'800 con l'ABS e, tenendo presente l'uso della moto che più mi si confà, mi sono subito fiondato sul piacentino e, disinserito l'ABS, sono andato sul greto di un torrente, prima, e scavallato qualche valle, dopo, sempre su terra e sassi....beh ho comprato la moto senza ABS perchè a mio giudizio la frenata risultava troppo spugnosa e il terreno non lo sentivo bene quanto avrei voluto (il circuito idraulico è lungo quasi il doppio!), fermo restando il fatto che su asfalto può, come dice Pericle, salvarti da situazioni ostiche.
Se in futuro ci sarà qualche modifica del circuito frenante tale da eliminare questo difetto (chiamiamolo così) sarò il primo ad adeguarmi!
Vecchio 01-10-2012, 16:26   #389
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

OK, scusa Mattia ma stavo scrivendo.....!
Vecchio 05-10-2012, 18:53   #390
wolf79
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma / Μεγάλη Ἑλλάς
predefinito Quasi quasi la compro nuova

È un anno e mezzo che aspetto di comprare un F 800 Gs usato , chiaramente My 2008-2012 , ma considerato che i prezzi partono da 7000 euro senza ABS , mi chiedevo se non fosse conveniente acquistare un MY 2013 nuovo il cui prezzo di listino con i 2 pacchetti installati e dotato di ABS di serie è di 12.550 con la possibilità di limare ancora il prezzo. Prendere un usato riserva sempre delle sorpese e 7-8000 euro non sono noccioline.

Insomma 7-8000 euro per una moto con 4 anni di vita oppure 12.000 per una nuova fiammante oltretutto nuovo modello?

that is the question...
Vecchio 05-10-2012, 19:17   #391
andym
Mukkista

ubicazione: Tra Modena e Reggio Emilia
predefinito

beh, certamente acquistare una moto nuova non ha eguali...
io la mia l'ho presa nuova, senza nemmeno guardare l'usato...un po per timore di sorprese, un po perchè il nuovo non costava poi così tanto...

Certamente la moto è una passione, e la moto stessa diventa vittima di attenzioni maniacali, e un continuo metterla a posto, cambiare, aggiungere migliorie...che costano e che ne migliorano le prestazioni e l'estetica...
Ti dico questo perchè solo dopo aver avuto una moto (non so se è la tua prima moto) ci si rende conto che alla fine l'usato non è così male...risparmi sul nuovo, magari ti viene venduta con tanti accessori che presi singolarmente fanno lievitare notevolmente il prezzo dal concessionario....
Non sarei così sicuro di riuscire a ottenere prezzi molto più bassi....moto nuova....
andym non è in linea  
Vecchio 05-10-2012, 19:39   #392
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

se hai i den den perche è un anno e mezzo che aspetti un usato?
Vecchio 05-10-2012, 19:44   #393
veladoctor
Guest

predefinito

comperata trophy my 2012 km zero vero (immatricolata luglio 2012) con abs, computer, frecce led ,cavalletto centrale e paramani a 10500 euri...non so se buon acquisto ma molto contento!!

ps: il venditore mi dice che quando esce nuova versione si vende piu' facilmente il vecchio modello.... (?)

Vecchio 05-10-2012, 22:28   #394
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Secondo me ottimo prezzo e ottimo acquisto. Buoni km

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 05-10-2012, 23:05   #395
maf.72
Pivello Mukkista

ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Presa anch`io la Trophy identica alla tua ad agosto e pagata 11mila eurini.Grande acquisto e grande moto!!
Saluti
maf.72 non è in linea  
Vecchio 06-10-2012, 00:54   #396
wolf79
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma / Μεγάλη Ἑλλάς
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andym Visualizza il messaggio
Non sarei così sicuro di riuscire a ottenere prezzi molto più bassi....moto nuova....
...sul modello appena uscito in effetti è difficile spuntare uno sconto sostanzioso , ad ogni modo , non ho fretta , spero che da quì a Gennaio riesca a trovare anche qualcosa a Km zero.

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
perche è un anno e mezzo che aspetti ?
...perchè prima non potevo spenderli , adesso si

Per tutti gli altri...un my 2012 a 10500 euro mumble mumble , vale lo stesso discorso dell'usato con 12500 (di listino) prendo il nuovo MY 2013 con ASC ed ESA... il gioco non vale la candela IMHO
Vecchio 07-10-2012, 16:35   #397
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io ho acquistato la 800 nuova (modello 2013) a 12.500 euro "full opzional" (mancano le freccie LED e gli attacchi per le borse, che metterò qualcosa di più capiente e più economico in after market). Dovrebbe arrivare a fine ottobre...
Per una "triple black" in pronta consegna "ci veniva" lo stesso prezzo ma senza manopole riscaldate e con in più le valigie vario (e senza ESA e TRC, ovviamente, e grazie alla promozione accessori).
Attratto dal nuovo ABS a due canali e dal "mini ESA", oltre che dall'estetica secondo me migliorata, non ci ho pensato un attimo.
Purtroppo la valutazione della mia Tiger XC è calata di 1000 euro, scegliendo la 2013, ma questo era ovvio..
Per il discorso ABS la mia personale opinione, ..direi avvallata dalla lettura degli ultimi post di questa lunga discussione, è che sia IRRINUNCIABILE fin da ora, su una moto di questo tipo, ancorchè disinseribile. E che, visto che alla maggior parte dei motociclisti, grazie anche alla "spinta" delle riviste specializzate, sta "entrando intesta" che è molto utile e non è "disonorevole" averlo (affermazione "forte", ma verosimile.. almeno per i discorsi spesso mi è capitato di sentire..), sarà sempre più difficile rivendere la moto se non è presente.
Ho anche letto che secondo alcuni, la Tiger XC è "meglio equipaggiata" se considerata così come esce dal concessionario. Be, nell'uso su strada, io posso confermare, dopo 9 mesi e 9000 Km che la moto è godibilissima. Agile, con un bel motore e le sospensioni piuttosto a punto. Divertentissima sul misto stretto e medio.
Ma comunque, provando la BMW (modello2012) ho constatato che le sospensioni sono più scorrevoli nelle piccole asperità del terreno dove la Tiger XC saltella e posso assicurare che quello che da in più la Tiger si paga in maggior peso, minor manovrabilità a bassa velocità (che sono legittime scelte di progetto, basato su di un motore un po' troppo "grande" per me..) ma soprattutto in una inferiorità evidente nella qualità generale, sia di progettazione (layout e componentistica dell'impianto elettrico, per fare un esempio), sia per errori "filosofici" per la destinazione d'uso (posizione della marmitta vicina al polpaccio del passeggero, manubrio "distante" per una guida rilassata, carter catena corto che permete alla catena di sparare grasso e detriti sulla schiena.. e altro...).

Vedremo come mi troverò con la giessina. Provare la demo 2012 mi ha sorpreso per diverse cose: in manovra e a bassa velocità, anche su in due, sembra un XT600 in confronto alla Tiger XC. Nonostante la sella (montava il modello "basso") sia più alta della Tiger XC, tocco meglio a terra e mi sento molto più sicuro.
Se qualcuno si è lamentato che il bicilindrico Rotax scalda, non ha mai provato una Tiger! Che con l'elettroventola quasi sempre accesa ti spara l'aria rovente giusto giusto tra le gambe..

Vedremo, dicevo. Per ora sono un innamorato in dolce attesa..

Ciao!
ozama non è in linea  
Vecchio 07-10-2012, 18:40   #398
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

ubicazione: Cagliari
predefinito

Scusa..ABS a due canali!?
E' una nuova versione ABS del mod 2013?!
Ciaooo
Loferico2 non è in linea  
Vecchio 07-10-2012, 20:06   #399
Efrem
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

@ ozama

Mi dispiace disilluderti, sull'impianto elettrico BMW non ci contare troppo, leggiti i post sui blocchetti elettrici nuovi (che la tua monta) nelle stanze della K 1600 e della RT 1200...
Per il resto la tua analisi, conoscendo bene i due modelli, mi sembra obiettiva

Un consiglio: le borse BMW per il giessino (sia le vario che le alu) sono grandi ed adatte alla moto e sono omologate all'uso sul libretto di circolazione, quelle non originali per esser capienti, non avendo gli svasi per marmitta e serbatoio, portano la larghezza della moto oltre ai limiti previsti dalla legge...

@wolf79

Sulla nuova è montato un ABS di una generazione superiore rispetto a quello montato sulla vecchia serie, se sei convinto sulla sua utilità prendi la nuova attendendo l'occasione

Bye

Ultima modifica di Efrem; 07-10-2012 a 20:11
Efrem non è in linea  
Vecchio 07-10-2012, 22:04   #400
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@ Loferico:
La "nuova" 2013 monta un ABS di generazione più nuova, a"due canali" e con valvole a parzializzazione continua. Dovrebbe funzionare meglio del vecchio. Quando arriverà la moto vedremo.. Per i due canali non so.. per le valvole, credo che sia meno evidente la pulsazione durante l'intervento.

@Efrem:
Sulla Triumph i blocchetti non avevano nessun problema, erano praticamente quelli del V-Strom "euro2", tranne che al posto dell'azard c'era un tappo.. (!)
Per i nuovi BMW, non so nulla. Mi sembramo "normali". Andrò a leggere. Un po' mi dispiace che siano cambiati. Non mi sembravano così "ostici" quelli vecchi. Poi il ritorno automatico delle freccie era utile (non so se c'è ancora, spero di si).
Ho guardato attentamente come passano i fili nel GS, sia 2012 che 2013, e mi sembra una moto "normale". Con i soliti guida cavi e con passaggi che non li strozzano e non li torcono. E non c'è roba che penzola tra il cavalletto e l'ammortizzatore. Al contrario di Triumph..
Se ti capita una Tiger, guarda come girano i fili del blocchetto destro, i cavi del gas e quello della frizione, e poi osservali girando il manubrio.. Se hai dimestichezza con l'elettricità e la meccanica, capirai di cosa parlo.

Speriamo bene! Io con la moto ci faccio abbastanza Km e sempre in coppia. Probabilmente dovrò "abituarmi" alla sella, anche se per la mezz'ora che l'ho guidata non l'ho trovata scomoda.

Ciao!
ozama non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione