Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2012, 22:28   #1
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Bassman, in questo caso il booster serve per mantenere la carica delle batteria, o meglio per rallentare lo scaricamento, non viene utilizzato per l' avviamento. In pratica come avere una seconda batteria ma più comodo da trasportare, con lo stato di carica visualizzato e con il suo caricabatterie. I booster che possiamo comprare al supermercato per 30 euro non sono quelli delle officine che costano anche qualcosa in più, si possono usare tranquillamente. Se smonti la batteria anche per poco tempo si resetta la data della centralina che non sapendo più quanto manca al service al ricollegamento della batteria, durante il check segnalerà nel display la scritta service fino a quando non si resetta in officina o con il GS911 (e simili). Attaccare i cavi di un' auto per avviare la moto, magari un bel diesel di quelli grossi che vanno di moda oggi, secondo me è peggio che usare un booster cinese da 30 euro preso al Brico.

Ultima modifica di SKA; 29-09-2012 a 22:36
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 19:16   #2
robibebo
Mukkista in erba

L'avatar di robibebo

ubicazione: Mulazzo - MS
Smile Consigli x gli acquisti

Ciao ,

chiedo a voi che ne sapete di più

Devo acquistare un mantenitore par la mia r1200gs adv del 12/2008.

Sono indeciso tra :

http://www.ebay.it/itm/260878004448?...84.m1423.l2649

e http://www.ebay.it/itm/220908279773?...84.m1423.l2649

Quale è il migliore e sopratutto , sono entrambi idonei per ricarica con canbus, giusto?

Ciao e grz
Vecchio 03-10-2012, 23:44   #3
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robibebo Visualizza il messaggio
Ciao ,

e http://www.ebay.it/itm/220908279773?...84.m1423.l2649

Quale è il migliore e sopratutto , sono entrambi idonei per ricarica con canbus, giusto?

Ciao e grz
l'accumate dual program l'ho preso il mese scorso perchè quello della lidl ha smesso di funzionare
al momento non ho ancora usato la funzione canbus perchè ho attaccato i cavi ad occhiello alla batteria e ho messo il cavo in modo da collegarlo al volo senza dover togliere i fianchetti sottosella che "coprono la presa
a 12 volt
Vecchio 01-11-2012, 21:31   #4
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BUGS Visualizza il messaggio
l'accumate dual program l'ho preso il mese scorso perchè quello della lidl ha smesso di funzionare
al momento non ho ancora usato la funzione canbus perchè ho attaccato i cavi ad occhiello alla batteria e ho messo il cavo in modo da collegarlo al volo senza dover togliere i fianchetti sottosella che "coprono la presa
a 12 volt
Anche il mio ha fatto lo stesso scherzo. L'ho aperto e ripassato le saldature del pulsante on/off e ha ripreso a funzionare perfettamente.
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 13:05   #5
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
...Attaccare i cavi di un' auto per avviare la moto, magari un bel diesel di quelli grossi che vanno di moda oggi, secondo me è peggio che usare un booster cinese da 30 euro preso al Brico....
Scusa il ritardo, ma sto ristrutturando in casa...

Attaccare una batteria anche da camion, purché sia da 12V , può solo fare del bene, aumentando la facilità dell'avviamento.
E' un pregiudizio diffuso che una batteria "grossa" provochi chissà quali danni.
La risposta, come al solito, è nella legge di Ohm, in questo caso I=V/R.
Il timore dei non addetti ai lavori è che la batteria dell'auto eroghi una corrente esagerata per la moto, ma, dalla formula qui sopra, si vede chiaramente che la corrente assorbita dipende dalla tensione della batteria (12V). In parole povere, se la resistenza del motorino e dell'impianto elettrico rimane costante (ed è il nostro caso) e se applico una tensione di 12V, indipendentemente da quanto sia grossa la batteria che la fornisce, la corrente assorbita sarà solo quella per cui è stato progettato l'impianto, niente di più.
Io ho avviato molte volte le mie moto con batterie di auto e partivano che era una bellezza e senza alcun danno.
Diffidare degli avviatori, perlomeno di vecchio tipo, perché quelli si che danno una botta, breve ma intensa.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione