Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2012, 17:05   #1
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Grazie a tutti per i reports!

Caso mai aveste il dubbio, SCRIVETE, CI INTERESSA!

(io l'ho in programma per il prossimo anno seconda metà di luglio)
Vecchio 02-09-2012, 17:33   #2
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Anche io Nordkapp ad Agosto
Ciao Ale!
Non faccio un resoconto del viaggio, ne troverete in rete tantissimi, belli e completi.
Io avevo solo 14 giorni e mi son dovuto adeguare.
Se si vuole visitare anche il sud e magari le isole Lofoten credo che occorrano almeno 3 settimane.
Io volevo fare tutto via terra, così mi son sciroppato tutta la Germania, poi dalla Danimarca alla Svezia ho fatto il tunnel sottomarino e il ponte dell'Øresund. Sono poi salito dalla Svezia, seguendo la E45, che resta più interna rispetto alla strada che sale costeggiando il Baltico (E4), ho proseguito per la 93 fino ad Alta, la E6 e infine la E69 fino a Nordkapp.
per il ritorno, stessa strada fino ad Alta, poi E6 per tutta la Norvegia, E20 in Svezia....autobahn, piccola ma significativa deviazione a Dachau, e invece di riprendere la via del Brennero che mi avrebbe ricondotto a casa, mi son diretto a Zell Am See, e sono salito al Grossglockner e il giorno successivo passo Stalle, Giau, Falzarego, Pordoi, Sella, Fedaia, che la CT non li aveva mai visti.
Se dovessi risalire, caricherei senza dubbio la moto sul treno Verona-Amburgo e andrei su dalla Norvegia, che è un crescendo.
La Svezia è sicuramente bella, ma dopo un giorno in sella in cui vedi sempre boschi e laghi, laghi e boschi, correndo su una strada praticamente dritta, nel nulla, con limite massimo dei 100 Km/h ne hai avuto abbastanza, invece il giorno successivo la musica non cambia, quello dopo ancora idem e così via. Il rischio è di arrivare annoiati.
Non pensate di fare agevolmente 800 Km al giorno. Le strade sono belle, immaginate un bel fondovalle alpino senza traffico, ma non sono autostrade. I limiti non sono alti, in Svezia quando va bene i 100, in Norvegia gli 80, ma spesso pure i 70 e la polizia non scherza, anzi si mimetizza pure bene col telelaser, le multe sono salatissime.
La spesa per il carburante è la più rilevante. Per fortuna ci sono una infinità di camping, tutti dotati di diverse casette, hytte, in genere da 4 posti e dal costo di 350-500 nok per quelle senza servizi e 500-700 nok per quelle con bagno e doccia. Si parla quindi di un range tra i 50 e i 100 euro.
Per la tenda mi hanno sempre chiesto 150 nok. Nelle hytte c'è sempre un angolo cottura, in alternativa nei camping ho sempre notato la presenza di cucine comuni e spesso pure lavanderie, a volte pure con l'asciugatrice.
Come ben saprete man mano che si sale le ore di luce aumentano, andando entro il 29 Luglio a Nordkapp si può assistere al sole di mezzanotte.
Io verso le 18 cercavo di trovare un posto per la notte, anche perché, poi è difficile rintracciare i gestori. Lasciano un numero di telefono da chiamare, ma a meno che, non sappiate bene l’inglese non credo sia facile capirsi per telefono.
Poi comunque c’è poco da fare, quindi andavo a letto presto, così da potermi svegliare altrettanto presto. I camping sono solitamente dotati di reti WiFi, che se non arrivano nella hytte sicuramente garantiranno una copertura in zona reception.
Nelle hytte c’è del pentolame, ma io ho usato il mio. Non c’è biancheria, ma ci sono solitamente cuscini e coperte. A federe e lenzuola dovete pensarci da soli.
Per pagare si può fare tutto tranquillamente con la carta di credito, anche un solo caffè.
Per il rifornimento è d’obbligo usare la carta, anche ricaricabile, ma sempre col pin, nei self, non c’è la modalità di pagamento con banconote.
Personalmente con la mastercard ricaricabile non ho avuto alcun problema, ma avevo anche quella tradizionale.
Da un certo punto in poi ho preferito cercare di rifornire appena superati i 200 Km dall’ultimo pieno e non mi sono mai trovato in difficoltà.
Per mangiare mi sono arrangiato. Colazione con brioches portate da casa e caffè, pranzo con hot dog o similari, nelle varie stazioni di servizio, tutte dotate di mini market annesso e mini fast food, cena con pasta o risotti in busta portati da casa.
Vestiario:
Per quello tecnico io ho trovato tutte le condizioni climatiche possibili esclusa la neve.
A nordkapp ho preso brutto tempo, vento, nebbia, pioggia e 5-7 gradi.
In Germania massimo 30 gradi, ma con un traffico allucinante, che mi ha fatto star fermo parecchio tempo, mi è venuta pure una vescica sul medio della mano sinistra per il continuo uso della frizione in colonna.
In Svezia e Norvegia si partiva dai 12-14 gradi delle 8 del mattino per arrivare ai 16-20 del primo pomeriggio fino alle 18.
Io sono salito in solitaria, stavo in moto circa 10 ore al giorno, ma era quello che volevo.
Non credo che una compagna seduta dietro potrebbe sopportare tante ore in sella, specialmente se col brutto tempo ed il freddo.
Bagagli
2 valigie laterali Koboldbike da 44 litri.
Un borsone sulla sella e il maxia da 50 litri.
Ho portato troppa roba, tanti vestiti che non ho mai messo e poi, come ho scritto, in molti camping c'è la lavanderia, con lavatrici e asciugatrici.
In una delle due laterali c'era solo il cibo.
La tenda e l'attrezzatura da campeggio la si può tranquillamente lasciare a casa, a meno che non si voglia dormire in tenda come prima scelta, con grande abbattimento di costi.
Spesa totale sui 2000 euro, di cui un migliaio per la sola benzina, ma non mi son concesso stravaganze, anche perchè non ne avevo il tempo. Poi ci sarebbero da considerare, almeno per la mia moto, un tagliando e un cambio gomme.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione