Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2012, 21:26   #11
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
ma su tutte le schede tecniche che ho trovato su internet quella moto viene accreditata di 60 cv e da quel che dici tu penso siano all'albero.
60 Cv SAE all'albero. Come già detto.

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Non vi fa impressione che un motore con stessa cilindrata e schema tecnico di 43 anni fa sia più (o come dici tu uguale) potente di un motore odierno?
A determinare le prestazioni di un motore è la sua tecnica, non il fatto che quarant'anni fa sia esistito, o meno, un motore di aspetto più o meno simile.
Il V7 special aveva un motore con alesaggio X corsa 82.5x70mm e camera di scoppio emisferica. Le sue prestazioni erano commisurate a questo fatto.
Il V75 serie piccola ha alesaggio X corsa 80x74mm e camera heron. Le sue prestazioni sono commisurate a questo fatto.
La camera heron (valvole parallele e camera di scoppio ricavata nel cielo del pistone) ha una buona efficienza termica, e quindi sviluppa una buona coppia in basso e consuma poco, ma ha valvole più piccole di una camera emisferica di pari alesaggio. Se l'alesaggio è pure più piccolo, le valvole sono molto più piccole. Valvole piccole significano difficoltà di riempimento in alto, e la potenza massima si ha ad alti regimi.

Lo stesso motore V75, con lo stesso alesaggio, ma con teste a camera emisferica (V75 Hi.e, o V75 avio) in versione stradale era dato per 59 cavalli all'albero (e ne avrebbe sviluppati circa 52 alla ruota). Migliore riempimento del cilindro=maggiore potenza.

Nella foto, il confronto tra le teste del V75 a camera heron e a camera emisferica. Salta agli occhi la differente dimensione delle valvole.

Lo stesso Motore V75, ma con teste a 4 valvole (quindi con una sezione di passaggio ancora maggiore), era dato per 65 cavalli all'albero, e ne sviluppava 59 (misurati e reali) alla ruota. Ed era ancora un motore piuttosto strozzato (carburatori da 30, scarichi coassiali, e le stesse camme "tranquille" delle versioni a 2 valvole). Migliore riempimento del cilindro=maggiore potenza.


Un del tutto ipotetico (ma possibile, era strato fatto con il prototipo V35 Falco) motore V75 monoalbero a camme in testa, con buona probabilità supererebbe senza grossi problemi i 70 cavalli all'albero.

E, tra tutti questi motori, cambiano solo le teste.

Non è una questione di cosa si faceva quarant'anni fa. E' una questione di cosa si fa adesso, e per quale scopo.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 12-08-2012 a 11:10
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©