Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2012, 13:42   #1
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Cool Roma, sulla via aurelia multe boom. Il sistema vergilius non perdona

ROMA - Strage sull’Aurelia. Tranquilli però, non c’è stato nessun incidente. Le vittime sono gli automobilisti multati da Vergilius, il nuovo terribile autovelox installato tra il Raccordo e Fregene. In tre giorni di attività (il suo debutto c’è stato venerdì scorso) ha già scattato circa 1.400 fotoverbali a chi non rispettava i limiti di velocità.
Un piccolo record che testimonia quanto sulla consolare più lunga d’Italia gli automobilisti (e i motociclisti: circa la metà delle multe sono state elevate proprio alle due ruote) corrano. In barba ai rischi e al tasso di incidenti che sull’Aurelia sfiora quote da Guinness dei primati, la SS1 di notte come di giono sembra un autodromo. Per questo motivo l’Anas, in via sperimentale in tre punti di rilevamento (ai chilometri 11,950, 15,700 e 23,500), ha installato l’evoluzione del Tutor autostradale: diverso dai classici autovelox ma molto più sicuro e con diverse caratteristiche. Vergilius è un rilevatore della velocità media ed istantanea (quelli in autostrda calcolano solo la media tra i punti di monitoraggio, quello sull’Aurelia immortala anche chi spinge oltre i limiti al passaggio). Non ha le spire nell’asfalto per rilevare il passaggio dei mezzi, ma vi sono due pannelli distanziati l’uno dall’ altro che registrano il passaggio dei veicoli, ne misurano la media di percorrenza ed eventualmente inviano il numero di targa del veicolo colpevole di aver spinto troppo sull’accelleratore.
E nel weekend, complice la calura che è tornata a colpire Roma e la voglia di mare mordi e fuggi, l’assalto all’Aurelia è stato massiccio. E così gli occhi elettronici hanno multato in 3 giorni circa 20 mezzi l’ora, per un totale di 1.411 verbali totali (il 60% di queste sono state fatte nelle ore serali e notturne). Da questi numeri dovranno esser tolti i veicoli d’emergenza e delle forze dell’ordine ma i dati restano di tutto rispetto.
Ma il debutto a suon di sanzioni di Vergilius non è il primo nella Capitale: il record lo detiene il tutor che era stato installato (e poi sabotato e distrutto dagli automobilisti) sulla via del Mare. Nel primo mese di attività, nel 2007, l’autovelox installato per vigilare la strada che porta a Ostia fece una media di 550 multe al giorno. Anche a Fiumicino ci fu una valanga di corridori presi in flagrante dai velox installati vicino l’aeroporto. Il tasso di incidenti è però sceso dell’80%.
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 11:44   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
ROMA - (...) E così gli occhi elettronici hanno multato in 3 giorni circa 20 mezzi l’ora, per un totale di 1.411 verbali totali (il 60% di queste sono state fatte nelle ore serali e notturne). Da questi numeri dovranno esser tolti i veicoli d’emergenza e delle forze dell’ordine ma i dati restano di tutto rispetto. (...)
A me pare che "di tutto rispetto" sia la superficialità con cui è stato scritto l'articolo.
Si cita solo un dato isolato (che di per sé non vuol dire assolutamente nulla), ovvero i "20 mezzi l'ora in 3 giorni" ma si omette disinvoltamente di riportare il totale dei veicoli passati in quel dato intervallo di tempo.

Ovviamente quest'ultimo è un dato essenziale per comprendere la portata del fenomeno, perché è solo sulla base di esso che si può realisticamente misurare l'incidenza percentuale dei comportamenti scorretti.

Così a naso, comunque, ho l'impressione che 20 infrazioni rilevate all'ora (cioè mediamente una ogni tre minuti) sia un valore che potrebbe corrispondere a un tratto di strada piuttosto "tranquillo" dal punto di vista della regolarità del comportamento degli utenti, se l'apparecchiatura di rilevamento è stata posizionata in u punto a elevata densità di traffico. Ponendo - per esempio - il passaggio sotto la postazione di un veicolo ogni 5 secondi (che grosso modo corrisponde ad un momento di traffico alquanto sostenuto, ma anche lì è da vedere la velocità media dei veicoli), avremmo una infrazione ogni 36 passaggi, ovvero un'incidenza percentuale di eccessi di velocità di circa il 3% dei veicoli circolanti.

Un dato che, più che preoccupare, dovrebbe tranquillizzare le autorità preposte al controllo del traffico, e magari dovrebbe pure suggerir loro di spostare tutto il marchingegno dove ce ne sarebbe veramente bisogno...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:27   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
A me pare che "di tutto rispetto" sia la superficialità con cui è stato scritto l'articolo.
Si cita solo un dato isolato (che di per sé non vuol dire assolutamente nulla), ovvero i "20 mezzi l'ora in 3 giorni" ma si omette disinvoltamente di riportare il totale dei veicoli passati in quel dato intervallo di tempo.
Giusta osservazione.
L'Aurelia, in quel tratto, è a doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia.
Un mezzo ogni 5 secondi, per singolo senso di marcia, passa giusto nelle ore più tranquille. Nelle ore di punta (dalle sette alle dieci di mattina, e dalle cinque alle otto di sera) supera tranquillamente il mezzo al secondo.
Metti che i sensi di marcia sono due, e i varchi sono tre, quindi ci sono sei distinte possibilità di essere beccati "istantaneamente" dal velox e quattro distinti tratti sorvegliati dal tutor. Ovvero dieci possibilità distinte di elevare multe (come ci fossero 10 "apparecchi" all'opera).
In tre giorni, in una delle statali più trafficate d'Italia, questo armamentario ha elevato 140 ricche contravvenzioni per "apparecchio". Una ogni mezz'ora.
Direi che, sulla rete stradale italiana, di tratti dove un velox appena installato non farebbe almeno 140 contravvenzioni in tre giorni, ce ne siano gran pochi.

Da quel totale inoltre, vanno esclusi i mezzi di soccorso. Tra cui tutte le ambulanze che partono e arrivano a tutta velocità dall'Aurelia Ospital (che raccoglie infartuati e feriti degli incidenti stradali, in tutto il tratto interessato da Vergilius e oltre). Una singola ambulanza partita dall'Aurelia Ospital, arrivata a raccogliere il paziente all'Aranova, e ripartita per l'ospedale, può aver raccolto dieci multe in una sola corsa (e casualità del genere succedono diverse volte al giorno), che verranno tutte annullate.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-08-2012 a 17:42
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©