Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2012, 12:15   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Anche alla vista le Guzzi sembrano, lato forcellone, più massicce delle BMW
Non escludo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che lato trasmissione siano anche più robuste.

Purtroppo, fino a quando non tirano fuori un materiale marziano, se volete la robustezza dovete anche tenervi il peso e se volete la leggerezza dovete rinunciare alla resistenza meccanica totale.

Personalmente reputo la mia motocicletta una bicicletta dal punto di vista della maneggevolezza e della manovrabilità, nonostante la mole imponente (mole alla quale ormai mi sono completamente abituato... vedo piccole tutte le altre moto)
La Stelvio non mi è sembrata tanto agile quanto la mia, il motore invece mi è piaciuto e, in puro stile italiano, ha un carattere più aggressivo del boxer... per converso il confort di marcia mi è parso inferiore.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 12:29   #2
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Purtroppo, fino a quando non tirano fuori un materiale marziano, se volete la robustezza dovete anche tenervi il peso e se volete la leggerezza dovete rinunciare alla resistenza meccanica totale.
E' vero fino ad un certo punto, la Ducati, tanto per fare un esempio, ha costruito i suoi penultimi bicilindrici anche 1000-1200, dal basamento del vecchio pantah, che era nato 350-500.
In seguito, cambiando modalità di stampaggio, sottovuoto, hanno ulteriormente alleggerito il tutto.
Credo che anche il materiale sia cambiato.

La guzzi ha invece preferito usare il vecchio basamento a tunnel della serie grossa, per incrementare la cilindrata.
Non penso che abbiano avuto grossi problemi, è talmente massiccio che ci potrebbero fare un turbodiesel.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione