Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2012, 09:41   #1
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.324
Smile

Apprezzo come sempre le tue spiegazioni tecniche!! Sempre chiare e interessanti, ovviamente io non sono un meccanico e non sono in grado di entrare cosi nel dettaglio, anche se mi viene da pensare che proprio nel gs le punterie idrauliche sarebbero l'ideale infatti (ma correggimi se dico fesserie) la frizione e' a secco' l'olio motore e l'olio cambio sono separati (in bmw mi parlano di olio trazione e olio differenziale come se il mio gs fosse una subaru impresa 4x4 con differenziale autobloccante). L'olio inoltre viene cambato ad intervalli molto vicini , infine il n giri che raggiunge il gs e' esiguo quindi la distribuzione non e' molto sollecitata. Per finire come filosofia bmw le punterie idrauliche starebbero alle tradizionali come il cardano alla catena..insomma le vedrei nella filosofia bmw. In ogni caso avrai ragione tu a dire che di fatto non apportano vantaggi, quello che mi infastidive e' notare che bmw spinge molto sull'immaginev di moto inarrestabile con soluzioni molto automobilistiche mentre innrealta ti vincola sempre piu ad una manutenzione complessa e costosa oltretutto da fare in concessionaria (persino il cambio candele richiede una chiave apposita..e se cambi una lampadina e' facile che si stacca la parabola ..) Mi piacerebbe insomma che il nuovo modello di gs fosse piu tecnologico piu prestante ma anche piu unstoppable..
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
bmwer71 non è in linea  
Vecchio 13-07-2012, 11:05   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
anche se mi viene da pensare che proprio nel gs le punterie idrauliche sarebbero l'ideale infatti (ma correggimi se dico fesserie) la frizione e' a secco' l'olio motore e l'olio cambio sono separati (in bmw mi parlano di olio trazione e olio differenziale come se il mio gs fosse una subaru impresa 4x4 con differenziale autobloccante).
Si nel GS vecchio è così. Nel nuovo non sarà più così.
Ma il vecchio è raffreddato ad aria e l'olio si inzozza ugualmente a causa dei maggiori trafilaggi da e verso la camera di scoppio.
Non che questo credo possa costituire un problema sino a tal punto almeno non a breve termine, resta il fatto che la complicazione meccanica che ne verrebbe fuori sarebbe più alta. Anche per via della maggior complessità nel costruire i vari condotti a tenuta all'interno delle fusioni di cilindro e testa (testa specialmente).

Proprio relativamente al boxer 1200 di nuova generazione (il bialbero) la pastiglia calibrata è in realtà una semisfera che funziona per compressione e non per strisciamento.
I.e.: è posta sotto il dito e non viene abrasa dalla camma che ci striscia sopra.
La registrazione ovvero la sostituzione della semisfera, da quando ho tirato giù i coperchi per il tagliando dei 30.000, non necessitava nemmeno lontanamente di essere toccata. Quindi, ragionevolmente, facendo le dovute proporzioni forse a 50.000 sarò costretto ad intervenire... e dico forse.

Ultima modifica di chuckbird; 13-07-2012 a 11:23
chuckbird non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©