Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2012, 16:15   #1
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

Con le trasmissioni a catena a 30000 si cambiano corona catena e pignone almeno una volt..cambiare un paraolio in modo preventivo e controllare il tutto credo sia cosa buona e giusta...una trasmissione completa a catena costa sulle 300 euro...credo che un cuscinetto costi neno!
Vecchio 08-07-2012, 16:49   #2
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Giusto Gidi 34. Il fatto però che io avevo scelto il cardano proprio per non avere questo tipo di problema, cioè oltre la lubrificazione anche la sostituzione della corona e del pignone. A quanto mi hanno detto, solo il cuscinetto dovrebbe costare intorno a 180 euro. Mi sembra esagerato, poi vi dirò.
Vecchio 08-07-2012, 21:04   #3
Cardanik
Mukkista doc

L'avatar di Cardanik

ubicazione: Cantù
predefinito

Confermo. Problema conosciuto.Anche sui GS. La mia (2007) ha dato i problemi al cardano dopo i 50mila km. Non basta cambiare il cuscietto per risolvere definitivamente il problema.
Vecchio 08-07-2012, 22:40   #4
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

A me queste cose fanno veramente girare gli attributi. Possibile che le case motociclistiche europee non riescano ad allinearsi ai livelli di affidabilità delle moto nipponiche?
Prima della attuale moto ho avuto una tuono 07 nuova. Sistematicamente i motori rotax V60 che equipaggiavano sia la tuono che l'Rsv a 20.000 km davano dei problemi allo statore. Cioè ti lasciavano a piedi, così come successe a me, in cima ad un passo dolomitico a 600 km da casa! L'Aprilia è andata avanti sia con la prima serie, sia con l'ultima cambiando una marea di statori.
Ancora prima avevo una monster sr2 che perdeva viti varie, frecce. Trafilava olio da ogni poro del motore. Ma è il bello della Ducati!, mi dicevano i fanatici. Bello sta m..... dover viaggiare con il fil di ferro dietro come un carpentiere!
Finalmente passo in BMW, mi ero detto! di sicuro i tedeschi sono pignoli e precisi, queste cavolate non le fanno. Una paio di palle, invece!
Le uniche moto alle quali non ho mai messo mano, sono state le tre Honda che ho avuto. Sarà anche un caso.
Vecchio 08-07-2012, 23:29   #5
scalogno69
Pivello Mukkista

L'avatar di scalogno69

ubicazione: avellino
predefinito

Non è un caso....è l'amara realtà!!!!!

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
Con le trasmissioni a catena a 30000 si cambiano corona catena e pignone almeno una volt..cambiare un paraolio in modo preventivo e controllare il tutto credo sia cosa buona e giusta...una trasmissione completa a catena costa sulle 300 euro...credo che un cuscinetto costi neno!
Caro Gidi, posso anche accettare il ragionamento,ma tu costruttore mi segni in manutenzione programmata la sostituzione del cuscinetto. Non ci dimentichiamo che sono moto che......non sono proprio regalate

Comunque fate attenzione, il cuscinetto si può anche rompere indipendentemente dal paraolio e quindi senza dare un preavviso...."visivo". E pur vero che un cuscinetto non cede mai di schianto ma comincia a prendere gioco la ralla interna. Questo gioco lo possiamo verificare mettendo la moto sul centrale e, afferrando la ruota alle 9 e 15, si verifica se questa ha gioco sul cuscinetto.

PS questa prova si può fare pure alle 8 del mattino....è sempre valida
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione