Quote:
Originariamente inviata da jack2425
totale 189€
|
Dopo tanti discorsi ed analisi più o meno condivisibili mi imbatto in questo tagliando effettuato (immagino) presso una delle numerose officine autorizzate BMW. Provo per curiosità a confrontare la lista dei lavori e relativi costi con quella che io ho riportato in precedenza, al fine di renderle omogenee e per capirci qualcosa.
Ho eliminato tutti i lavori che sono stati eseguiti da una sola officina ed ho confrontato solo quelli effettivamente citati da entrambe, rilevando che a Bassano del Grappa, rispetto a Bologna, il cliente ha speso esattamente
64 euro + iva in meno. Preciso che non ho interesse a ragionare su questa cosa per il fatto che sono io quello dei due che ha speso di più, ma solo per chiarezza.
Venendo al dunque si nota che a BdG il controllo dei cavalletti è stato eseguito gratuitamente, mentre i rabbocchi del liquido freni ed il controllo valvole non sono stati effettuati come è invece successo a BO. Su tutto il resto (che è identico) sui prezzi senza IVA si notano valori diversi
sempre a favore dell'officina di BdG.
A questo punto mi domando, nonostante le precisazioni di Gasparino (e non ho motivi di dubitare della sua buona fede), come mai la BMW Motorrad preveda o meglio consenta che due officine nazionali autorizzate pratichino prezzi al cliente differenti, sia sui materiali che sulla mano d'opera; passi il discorso dei lavori fatti o non fatti per i quali ha un ruolo decisivo chi ha la responsabilità della manutenzione, ma sulla parte tariffaria non capisco perchè ci debbano essere disparità così evidenti.