Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2012, 22:54   #1
Luigipaolo
Mukkista in erba

ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pilu Visualizza il messaggio
Salve ragazzi. A proposito di pneumatici.

Quando sono andato a ritirala mi sono accorto che appena si raggiunge la velocità di 140-150 Km/h la moto comincia ad ondeggiare, galleggia come quando si è in scia a qualcun'altro, in quel momento avevo dato la colpa al vento!!

A nessun altro è successo? Cause?

Grazie
Mi sono appena ricollegato dopo essere rientrato da un giro di 2000 km, gomme nuove PR3, stesso problema segnlato da Pilu.
Il,primo treno di Z8 non aveva questo comportamento, la pressione è sui 2,8.

Pensavo al vento ma se è così....
Domani vedo se riesco a passare dal gommista.

Per Panco: io ho viaggiato sia a pieno carico che in due, con e senza bagagli, ma quel problema non l'ho mai avuto. Si è presentato bello bello con le nuove gomme.

Magari era il vento però adesso un po' di dubbio mi sovviene...

Ultima modifica di Luigipaolo; 07-06-2012 a 22:57
Luigipaolo non è in linea  
Vecchio 08-06-2012, 00:36   #2
pilu
Mukkista in erba

ubicazione: Lugo
predefinito

Tornato dalla Spagna, dopo 2600 Km il problema c'è ancora, anche se diminuito. Sono andato dal concessionario che aveva montato le gomme. Il meccanico ha provato la moto e ha ammesso il problema, gli ho detto che con le gomme vecchie la moto era perfetta, che controllassero se quelle montate erano dello stesso tipo ( mi ricordavo che Sgomma aveva scritto che nella K1600 debbono essere montate quelle contrassegnate con C ) Si è scoperto che al posteriore era stata montata il tipo M. Hanno chiamato il loro fornitore di gomme che gli ha confermato che per moto otre 240Kg serve la C. Mi sostituiranno la gomma posteriore appena gli arriva. Hanno detto che fino ad ora hanno sempre montato sulle altre K il tipo m e nessuno ha mai detto niente. Vedremo se il problema era quello.
Nella verifica della pressione è emerso che la pressione indicata nel display della moto è di 0,3 bar inferiore al reale. Infatti hanno messo a 2,9 col loro manometro calibrato da pochi giorni e il display indica 2.6.
Saluti
Vecchio 08-06-2012, 00:58   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Beh... se ti certifica l'errore di misura, visto che è il conce, scatta automatica la sostituzione del sensore... o almeno questa sarebbe la logica

In pratica, se tu viaggiavi alle pressioni prescritte dal manuale fidandoti del sensore allora vuol dire che la gomma in realtà era a 3.2 ... e questo potrebbe benissimo essere un elemento determinante per il comportamento ballerino.

Se con le gomme precedenti non succedeva potrebbe anche venire il dubbio che il sensore sia stato "danneggiato" proprio nel cambio gomme.
Il sensore anteriore è ok? hanno verificato?

x luigipaolo... se fossi in te proverei a controllare e comparare la pressione di un manometro ben tarato con ciò che dice il computer di bordo... chissà mai che non si tratti anche nel tuo caso di una staratura... e magari coincidente con il cambio gomme....

Ultima modifica di pancomau; 08-06-2012 a 01:01
pancomau non è in linea  
Vecchio 08-06-2012, 01:43   #4
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pilu Visualizza il messaggio
Infatti hanno messo a 2,9 col loro manometro calibrato da pochi giorni e il display indica 2.6.
Saluti
il display indica2,6bar anche a 2,69

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio

20 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,8

30 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,7

macchevelodicoafare

vorrebbe dire che con variazioni di 0,1- 0,15 bar si innescano gli ondeggiamenti....

"C"
oramai ho percorso almeno 25 k su autostrade sul passo dei 170 .. ondeggiamenti vanno e vengono...indipendentemente dalle varie pressioni...

ps ho preso solo una volta direttamente l'autostrada dopo il cambio gomme...e ...concorderei a sensazione su quanto scritto da Luc

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione