Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Grazie Nico.
Andrea Con il cambio in modalità manuale sei eccome protagonista,è come usare il classico sequenziale da moto solo che la cambiata la fai in 1/10 del cambio a pedale.
In più ci sono le due opzioni auto che in mezzo al traffico (d) o strada di montagna a ritmo tranqui(s) sono una figata.
Funziona con attuatori elettroidraulici,l'elettrovalvola prende il comando dalla centrlina e l'olio fa il lavoro meccanico.
cosa assolutamente importante per una moto del genere, per non arrivare tardi in ufficio, o per viaggiare, o farti una passeggiata al mare, come si farebbe senza.
Nel traffico cittadino poi .............. ahahahaha
'sta discussione (DCT) mi ricorda tanto la querelle (di parecchi anni fa) sul cambio automatico sulle auto e i paragoni con le Daf/Volvo, le Datsun e le patenti "F" e le "doppiette e le "scalate" e "Il regime di cambiata lo gestisco IO!!"........
Poi dopo Mercedes, BMW e Volvo che già montavano l'automatico col convertitore sulle loro macchinone arrivarono Nissan con la Micra automatica e Wolksvagen/Audi col doppia frizione .............................
Tant'è che oggi una buona percentuale (sempre in aumento) di autovetture vengono acquistate con l'automatico, convertitore, cinghia o doppia frizione che sia...
I.M.H.O.
Moto elettrica a parte è la novità, una gran bella novità ; se non darà problemi di affidabilità, se il costo sarà ragionevole........ne vedremo parecchi di manubri senza leva della frizione...
Che dire....., mi ha impressionato più che la prima volta.
Ciclistica a livello di GS, motore di un altro pianeta, non solo nella prestazione assoluta, ma anche per l'uso a passeggio.
Premetto che personalmente mi piace il cambio manuale anche sull'auto, tant'è che quella aziendale che montava quello automatico ho preteso che me la cambiassero all'istante.
Quote:
La cambiata mediante leva / pedale, è assolutamente arcaica. Già in altro post ebbi a dire che nel volgere di qualche anno, le moto avranno una evoluzione nel senso già sperimetato nel settore auto.
Comunque non è detto che le cose arcaiche siano peggiori delle novità, per esempio le auto e le moto degli anni 90 erano quanto di più affidabile si poteva costruire, poi l'esasperazione dell'elettronica, spesso inutile e più dettata dal bisogno di novità per far cambiare alla gente le auto/moto le ha rese dei bidoni inaffidabili e dalla manutenzione costosa.
Quote:
che in MOTO GP sia espressamente vietato il cambio a doppia frizione
Questa è un altra curiosità: la motoGP che dovrebbe essere la fucina delle nuove tecnologie da portare poi su strada, lo vieta ...
In conclusione, non è che il cambio manuale sia meglio dell'altro, è che ad ogniuno di noi piace guidare in un certo modo, poi a molti piacciono le novità e quindi ben venga il DCT, io però continuerò a comprare moto ed auto con cambio manuale, mi divertono di più.