Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2012, 01:09   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Se si accende la spia gli errori di misurazione non esistono.......
scusa Paolo ma non vedo il nesso: la spia se si accende ti dice solo che il livello dell'olio è ormai critico..ma non ti dice mica nulla su quanto è successo prima!!..ad esempio se la misurazione del livello fatta in precedenza sia stata fatta correttamente o meno, e non ti dice quanto olio è stato in effetti immesso all'ultimo rabbocco o all'ultimo tagliando. Sempre ad esempio: l'ultima volta che è stato fatto il tagliando, quanto olio è stato messo?..è stato verificato il livello effettivamente raggiunto o ci si è fidati di quanto ha riferito il conce??...io prima di ritirare la moto dall'ultimo tagliando ho preteso la misurazione del livello davanti a me.....ebbene mancavano 2 kg di olio....poi il conce si è scusato!!

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio
Io ho controllato con il manuale in mano addirittura ho cronometrato il minuto con ventola accesa e poi moto spenta prima di estrarre l'astina...mi rimane l'unico dubbio se sia l'astina corta ma a me sembra quella lunga...fatto sta che il check oil me lo dava eccome...
Sarebbe utile avere riferimenti precisi e corretti anche relativi alla misurazione precedente o alla quantità d'olio rabboccata in precedenza.
Vecchio 14-05-2012, 15:30   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
.....ebbene mancavano 2 kg di olio....poi il conce si è scusato!!
Anch'io ho sgranato gli occhi quando ho letto 2 chili!

Capisco che sbagliare è "umano"... ma...

Due considerazioni:

Il cambio dell'olio da tagliando avrebbe ancor meno "scusanti" di errori rispetto ad un rabbocco perchè, una volta vuotato tutto, ci debbono mettere "quanto prescritto"... e non "una quantità X a occhio finchè non arriva al livello giusto" (cosa che è più soggetta ad errori di misurazione).

Con due chili in meno la spia dell'olio dovrebbe accendersi come un semaforo!
...da quel che si legge degli altri proprietari, chi l'ha vista accesa ha ristabilito il livello mettendoci sempre meno di un chilo....
Vecchio 14-05-2012, 19:21   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Anch'io ho sgranato gli occhi quando ho letto 2 chili!

Capisco che sbagliare è "umano"... ma...

...
Eppure è quello che è successo quando ho fatto l'ultimo tagliando al mio GS.
Hanno dato la colpa al giovane meccanico "nuovo arrivato" , cui avevano detto di mettere l'olio, il quale dopo aver travasato dal fusto una prima quantità d'olio tramite un recipiente graduato, si era distratto nel fare altro, dimenticandosi poi di terminare l'inserimento dell'olio motore.

La moto quando sono arrivato era ancora sul ponte e non era stata accesa, ma guardando l'oblò mi sono accorto che appariva vuoto, gli ho chiesto se avevano messo l'olio, mi han risposto di si.......allora gli ho chiesto se lo avevano messo nel serbatoio della benzina??!!

sono convinto che sia stata davvero una distrazione ..!!

X BODY..

Un'andatura sportiva può certamente aumentare il consumo dell'olio...ma il consumo che tu riferisci è decisamente spropositato....!!
Forse non capisco io ma sbaglio o dici che quando ti si accende la spia dell'olio rabocchi con mezzo chilo d'olio...e che poi il livello è ok con l'astina bagnata quasi fino al massimo???...non trovi la cosa un pò strana??:...secondo me le cose non tornano e come speso accade ci può essere stato un errore!!

"Di fatto ho aggiunto mezzo chilo a 4.100 con spia check accesa, poi oil check ok e dopo controllo avevo l'astina bagnata sin quasi al max, tanto che avevo il dubbio di aver esagerato.....e ieri mezzo chilo a 5.100 e rotti sempre con spia check accesa e astina praticamente asciutta....ora non ho ancora controllato a che livello sono arrivato. "

Ultima modifica di Sgomma; 14-05-2012 a 19:26
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione