Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2012, 12:36   #1
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Non credo che nessuno si deva offendere, si esprimono opinioni.

Non sono sicuro che il fatto di consumare meno deva andare a discapito di un maggiore consumo d'olio.
Se questa moto ha una normativa euro3 e' perche' ha delle basse emissioni, se si consuma olio come fanno queste emissioni ad essere basse???
Forse sono io che non capisco.
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 12:53   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
..Non sono sicuro che il fatto di consumare meno deva andare a discapito di un maggiore consumo d'olio.
Se questa moto ha una normativa euro3 e' perche' ha delle basse emissioni, se si consuma olio come fanno queste emissioni ad essere basse???
Forse sono io che non capisco.
non ho né la competenza né la pretesa di spiegare io questa faccenda...ma ripeto, questo è ciò che dichiara Castrol:

"I motori moderni..... adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio. Una delle aree del motore in cui si perde più energia per attrito è proprio l’accoppiamento fasce/cilindro. Il dimensionamento di tale accoppiamento è un aspetto molto delicato in fase di progettazione e al giorno d’oggi si disegnano fasce in grado di lavorare con una bassa pressione dell’olio proprio per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza del motore; questo tipo di soluzione però può portare a maggiori perdite di lubrificante quando esso non sia in grado di formare un film lubrificante molto resistente alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. Le fasce vengono inoltre spostate sempre più in alto, con il risultato che l’olio si trova a lavorare sempre più vicino alla camera di scoppio...."
Vecchio 08-05-2012, 13:19   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Neanch'io ho una risposta "scientifica", ma secondo me è errato associare "consumo olio" con "emissioni".
E' vero che l'olio, bruciando, produca inquinanti.. ma la quantità d'olio bruciata è insignificante rispetto al carburante e quindi credo che l'apporto di sostanze inquinanti sia trascurabile.
Non è invece trascurabile (credo) la differenza di assorbimento di energia (e quindi di consumo... e quindi di inquinanti) che possa essere data da uno scorrimento meccanico meglio "oliato".
Credo quindi che la spiegazione della Castrol sia legata ad un compromesso considerato favorevole dal costruttore tra "trafilaggio di olio nel cilindro" e "maggiore lubrificazione".

Questo ovviamente non esclude che si possa raggiungere una lubrificazione "equivalente" con altri metodi (come ad esempio tolleranze minori o rivestimenti superficiali di materiali particolari o altro); ma anche in questi casi, se si adotta ANCHE una lubrificazione "sprecona" i benefici si sommano.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione