"Anche io non voglio fare POLEMICA e ne ho gia' parlato in passato, ma anche per me il consumo d'olio in una moto come questa non e' accettabile.
non e' un due tempi.
Questa e' la mia prima BMW e nonostante ne sia felicissimo questo per me e' un difetto."
Giovanni, ovviamente la puoi pensare come vuoi...considera però che la K6 a 90 orari costanti è in grado di fare 22 km con un litro di benzina, io che viaggio sempre scarico e da solo ne faccio anche 24 a quella velocità...tu sei mai riuscito a fare un tale risultato non dico con un 1.600 cc ma anche solo con un 1.000 cc jap??...io credo proprio di no!!
La nota pubblicata sul sito della Castrol spiega egregiamente che proprio i motori moderni più evoluti, possono accusare un maggior consumo di olio come conseguanza di scelte tecniche adottate per risparmiare il consumo di carburante e ridurre le emissioni...
Per cui o si mette in dubbio ciò che dichiara CASTROL, oppure, se lo si crede vero e di fronte ai bassi consumi che obiettivamnente mostra la K6, apprezzabili tanto più alla luce della rilevante cubatura e frazionamento del motore nonché dell'elevato peso della K6, dobbiamo ammettere che le scelte tecniche e progettuali scelte per il 6 cilindri BMW abbiano in effetti privilegiato la riduzione del consumo di carburante, anche a prezzo di avere un consumo d'olio maggiore, che essendo 1 litro circa per 10.000 km rimane accettabile...
per questo reputo non si possa definire un difetto..
Io non voglio difendere BMW a tutti i costi..ma non pensate che sia un pò ingenuo dire che BMW abbia sbagliato a fare un motore che, per aumentarne l'efficienza e per ridurne il peso e le dimensioni è stato studiato in ogni più piccolo dettaglio, ma hanno però perso di vista l'aspetto del consumo d'olio di cui da perfetti ingenui non si sono accorti..????..francamente trovo questa ipotesi un po' romanzesca!
tra l'altro facciamo 4 conti: un litro di Castrol 5w-40 lo pago 16 euro e ci faccio 10.000 km, durante i quali con la mia k6 consumo mediamente 525 litri di benzina pari a circa 1,050 euro, con la mia ultima giap, (che era una 1.000 4 cilindri) il consumo d'olio era quasi irrilevante e risparmiavo i 16 euro di olio, ma su 10.000 km consumavo 715 litri di benzina pari a 1.430 euro...la differenza è di quasi 400 euro a favore della K6...e allora dov'è il difetto??