Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2012, 19:54   #1
albesse
Mukkista in erba

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
ti succede di avere la leva in mano senza frenare se hai aria nei freni,ma è nomrlae che non ti avvisi prima è il problema del my 2010 è stao proprio quello aria nei freni ......

Enzo
Mi auguro che tu abbia ragione però non sono convinto che dipenda dall'aria. Quando ero pischello mi è capitato di avere aria nel circuito dei freni dell'auto e me ne sono accorto perchè ogni tanto quando frenavo il pedale andava più a fondo del solito. Dando la seconda pompata tornava normale. Questo però succedeva ogni tanto nell'uso quotidiano e non sotto stress.
Ora stiamo parlando di una situazione completamente diversa (moto invece che auto, tecnologie e olii diversi rispetto a 30 anni fa, abs, integrale, ecc...) però se la logica è la stessa quando hai aria nei freni l'affondo ti dovrebbe succedere ogni tanto, od ogni spesso, e non solo sotto stress. E poi perchè basta far raffreddare e passa tutto? Premetto che non sono sicuro nè di quello che ho appena detto nè di quello che sto per dire ma secondo me le cause più probabili sono 2:
- olio di qualità scadente che scaldandosi perde le proprietà (però è strano che non lo faccia in maniera progressiva)
- difetto nell'impianto frenante (però non ho idea di quale potrebbe essere il componente difettoso)
Quello che mi scandalizza è l'atteggiamento del costruttore: possibile che non si siano ancora accorti del problema? Non gli viene in mente che con un richiamo potrebbero evitare qualche rischio ai clienti?

Inviato con Tapatalk
Vecchio 05-05-2012, 22:36   #2
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albesse Visualizza il messaggio
E poi perchè basta far raffreddare e passa tutto
Allora potrebbero essere anche i tubi,riscaldandosi si dilatano e aumentano di volume,l'olio non è piu'sufficiente e la leva va'giu',poi raffreddandosi si restringono e l'olio ritorna sufficente,anche se per una motivazione del genere per far si che la leva diventa inutile si dovrebbero dilatare come palloncini e nn credo che possa essere possibile.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione