Scusate ragazzi, ma il commento di stradivari nell'altro topic mi ha confuso un'attimo. Ringrazio tutti per la disponibilità, vi spiego la mia storia "evolutiva" delle variazioni.
Appena acquistata:
La sentivo troppo morbida, in staccata (in strada) sentivo il posteriore alzarsi. Avevo la sensazione di essere seduto su una moto obliqua verso l'anteriore (bassa avanti alta dietro). Riuscivo a chiudere velocemente le curve ma non la sentivo molto maneggevole.
Al tagliando dei 1000 segnalavo le mie sensazioni al conce, che eseguiva queste regolazioni:
FORK ANT.:
Compressione 8 Estensione 5
Precarico 3.5
Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 8
Precarico invariato Estensione 5
Risultato, moto piu' guidabile, il posteriore non si sollevava piu' come prima, sebbene mi dava fastidio l'abbassamento e ritorno dell'anteriore in staccata. ma la volevo sentire piu' maneggevole.
Inizio a smanettare io:
Su vari forum, sento alcuni che hanno alzato la moto di addirittura 2 tacche. Preferisco alzarla solo di una e vedere come và e non tocco altro.
Finalmente la sento PIU' MANEGGEVOLE e sopratutto scompare quell'effetto moto obbliqua di cui parlavo prima. Vado in pista, mi accorgo che l'anteriore non è piu' piantato a terra, ma và bene cosi', nel senso che per l'uso promiscuo strada - pista, tenere l'anteriore tutto abbassato, mi stancava un'po'. Su rettilineo, la moto IMPENNA DA PAURA!! Tant'è che sono costretto a chiudere o ad aprire piu' lentamente. Alle staccate non mi piace, ho la sensazione che la moto non mi si ricompone subito dopo aver lasciato i freni.
Fino a pochi giorni fà:
FORK ANT.:
Compressione 6 Estensione 6
Precarico 3.5
Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 8
OGGI:
FORK ANT.
Come in foto
Compressione 6 Estensione 6
Precarico 3.0
Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 7
L’ho provata solo in strada…in staccata, la moto tiene una meraviglia, scende poco, l’effetto affondamento risalita, è davvero poco e la moto si ricompone subito per affrontare la curva. Non lo so’, in pista forse rischio di trovarmi alla staccata con il posteriore in aria…devo far attenzione.
Ho pensato d’indurire il mono…voi che dite? Con che modalità devo intervenire? Compressione, estensione, precarico, ecc???
|