Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2012, 16:51   #1
stradivari
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

Scrivo pochissimo su questo forum ma comunque vi leggo.
Possiedo due S1000RR, una 2010 oggi adibita a solo uso pista, che da fine marzo è stata affiancata da una nuova 2012 (produzione marzo 2012).
Sono anche io in attesa di sapere se la mia moto (attualmente con 890 km) dovrà essere sottoposta al richiamo o meno (al 90% dovrei evitarlo).
Faccio un po' di chiarezza, a beneficio di tutti...

1^ cosa: dalla produzione 10 aprile 2012 il problema è stato risolto.

2^ cosa: tutte le moto prodotte prima del 10 aprile 2012 (circa 1.400) sono soggette a verifica ma solo alcune di queste dovranno sottoporsi all'intervento...non tutte dunque!!!

Cosa è successo: in una delle diverse linee produttive dei motori è sorto un problema di "processing" per cui ci sono motori le cui viti di biella possono allentarsi e, quindi, causare pericolose rotture.

Questo è il motivo per cui tutte le moto prodotte "ante 10 aprile 2012" sono potenzialmente da richiamare ma non tutte dovranno essere richiamate: dovranno essere richiamate solo le moto che hanno montato motori usciti dalla linea produttiva dove si è verificato il problema di processing.

Cosa sta succedendo: la BMW oltre a creare un kit di intervento per consentire alle officine Motorrad di eseguire il lavoro, sta individuando, tra le 1400 moto prodotte da settembre 2011 al 9 aprile 2012, tutti i telai su cui sono stati montati dei propulsori con potenziali problemi.
Ad oggi è stato creato un database che però non è stato completato al 100%.
Non è detto dunque che una moto "esente da problemi" la settimana scorsa questa settimana, a database completo, possa invece rientrare tra quelle che hanno problemi.
Proprio per questo ho scritto che la mia non dovrebbe essere coinvolta (non era ricompresa nel database sino a ieri)...ma la certezza la potrò avere solo alla fine di questa settimana.

In definitiva:
- chi ha la moto prodotta post 10 aprile 2012 (credo ancora nessuno) sta sicuro al 100%
- chi ha la moto prodotta ante 10 aprile 2012 deve attendere il completamento del database delle moto soggette a richiamo da parte di BMW...ma non è affatto detto che lo debba fare (anzi, le moto soggette a richiamo sono una minoranza rispetto a quelle prodotte).
Vecchio 01-05-2012, 18:18   #2
YADO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stradivari Visualizza il messaggio
Scrivo pochissimo su questo forum ma comunque vi leggo.
In definitiva:
- chi ha la moto prodotta post 10 aprile 2012 (credo ancora nessuno) sta sicuro al 100%
- chi ha la moto prodotta ante 10 aprile 2012 deve attendere il completamento del database delle moto soggette a richiamo da parte di BMW...ma non è affatto detto che lo debba fare (anzi, le moto soggette a richiamo sono una minoranza rispetto a quelle prodotte).
Ottimo il Tuo intervento che ci da qualche elemento in più per fare chiarezza su questa faccenda, dove c'è un pò troppa reticenza da parte di BMW, considerato i rischi per chi ci sta sopra .
Sapere che non tutte dovranno essere richiamate, anzi una minima parte è di per sè molto confortante, in quanto 5 minitu fa guardavo la mia moto in garage e non mi capicitavo dell' idea di dovergli aprire la pancia così presto e per poche stupide viti .
Parlavo giusto con Miki il mio meccanico e mi diceva che il motore va tirato giù per fare l' intervento, in quanto da montato è impossibile farlo ...io mi fido di lui ciecamente, ma non è che si può evitare secondo te ?.....lui lo esclude al 100% !!!...per cosa devo fargli io, nell' eventualità di smontarlo non è un problema , ma credo che per alcuni con moto nuova stia un pò sulle balle .
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 19:21   #3
stradivari

predefinito

Come si attui materialmente l'intervento non lo so...mi sembra ben difficile che si possa fare a motore montato sul telaio.
Detto ciò, l'intervento non dovendo interessare gli accoppiamenti del motore, a parte la lungaggine, non è di gran difficoltà.
Insomma: lavoro lungo ma non complicato o a prova d'errore.
Per il resto, ho trovato anche questo http://translate.googleusercontent.c...RMAya4w]Google Traduttore
...ossia il testo di una lettera di comunicazione di richiamo inviata ad un cliente USA (ho fatto "passare" la lettera al traduttore di google a beneficio di tutti).
In pratica quello che BMW comunica ufficialmente è che:
- il problema deriva da un errore di serraggio e di utilizzazione di frenafiletti
- le rotture sono state 33 in tutto il mondo (a fronte di 1400 moto prodotte)
- la prima richiesta di garanzia è del 30 gennaio 2012
- a metà aprile sono venuti a capo del problema, individuandone le cause
- la notifica alle concessionarie è stata stimata entro aprile (cosa che è avvenuta)
- la conclusione dell'intervento è stata stimata entro maggio (cosa che spero avvenga)
L'unico tassello che manca adesso è: quante moto dovranno essere richiamate in Italia?
La risposta a questa domanda spero possa darsi già questa settimana!

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 06-05-2012 a 16:41 Motivo: non si quota il msg precedente
stradivari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 19:34   #4
stradivari

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da YADO Visualizza il messaggio
Ottimo il Tuo intervento che ci da qualche elemento in più per fare chiarezza su questa faccenda...
Per te che non disdegni la smanettata in pista...che ne dici delle due mie "creature"?

Pista

Strada

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione