Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2012, 10:30   #1
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

Buongiorno a tutti, rispondo ai dubbi sollevati da Mircone, circa il ns. operato.
La semisfera non era rotta, è stato spiegato (magari non con la massima chiarezza a questo punto visti i dubbi) che serve per la registrazione valvole. E’ l’equivalente delle pastiglie regolazione valvole delle giapponesi. Se una valvola è larga o stretta, non si registra una vite come sulle vecchie moto, ma si cambia la pastiglia (semisfera – la forma è quella) calibrata. E' di fatto materiale di consumo di normale rotazione.
Le operazioni da eseguire sulla moto sono elencate nel piano che viene rilasciato al Cliente. Quel piano non è “inventato” dall’accettatore, e nemmeno dal coordinatore dell’officina. E’ generato dal sistema BMW che si basa sui dati desunti dal libretto di manutenzione. Si chiamano “piani di manutenzione dinamici”. Si inserisce la data di immatricolazione, e la data dell’ultima manutenzione coi Km. Poi la data dell’operazione “odierna” ed i Km. In base a Km e tempo passato dall’ultimo tgl, il sistema suggerisce cosa va fatto. Per chiarire meglio le voci della fattura rilasciamo sempre il foglio al Cliente. L’unico limite che ha il sistema è che BMW non archivia per ragioni di privacy (mah…) la manutenzione fatta dai veicoli sul territorio nazionale. Quindi se il Cliente non ha una ricevuta fiscale dell’ultima manutenzione, ci si deve basare sulla fiducia che abbia eseguito ogni operazione (dove è stato a fare il tagliando) secondo il piano. Se un concessionario non fa un lavoro (“ma no, l’olio freni non te lo faccio ‘sta volta”) e l’officina fa il piano dinamico al tgl successivo, si rischia che alcuni lavori non vengano fatti. Come ad esempio l’olio freni.
Nel ns. caso, ben consapevoli che i conteggi sono spesso elevati, e dato che siamo riusciti a velocizzare le operazioni, abbiamo omaggato la manodopera di lavorazione sullo spurgo anteriore: l'olio addebitato è invece l'intero.
a 10.000 VA FATTO controllo gioco valvole. Siccome cerchiamo di essere abbastanza veloci, alle 4UL del controllo valvole, non abbiamo aggiunto le 4UL della sostituzione pastiglie di regolazione valvole. Ci rendiamo conto anche noi che i conti diventano davvero alti, e stiamo cercando di mantenere un profilo basso anche se BMW ci darebbe indicazioni di cifre più alte da addebitare al Cliente (tempi più lunghi che noi “tagliamo”). Il tempo previsto da Bmw per la regolazione valvole è per un Totale di 8 UL. Il manuale officina indica chiaramente che che la regolazione si fa da montato (spessimetro), la sostituzione si fa con perni e bilancieri smontati, con conseguente ricontrollo gioco valvole ad operazione eseguita. Noi addebitiamo 4 UL. La pastiglia sostituita resta ovviamente a disposizione del Cliente fin quando non ha ritirato la moto. Per altre domande o chiarimenti, restiamo a disposizione. Una buona giornata.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 11:24   #2
Mircone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mircone
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Provincia di Bologna
Messaggi: 93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PG01 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, rispondo ai dubbi sollevati da Mircone, circa il ns. operato...
Gentile PG,
ti ringrazio della precisazione, esaustiva e quanto mai opportuna.
Replico dicendo che, come già riportato in apertura del mio precedente messaggio, non contesto l'entità della fattura da me pagata per il tagliando. Essendo caratterialmente un pò pignolo ho voluto analizzarne il contenuto, confrontandolo con lo schema di manutenzione e rapportandolo a quanto avevo già letto su questo forum in merito ai tagliandi BMW.
La cifra non è certo bassissima, pur se giustificata dai numerosi e motivati controlli finalizzati a mantenere efficiente il veicolo.
Trovo singolare l'attività di lubrificazione e/o smontaggio dei due cavalletti che dopo 10k km, considerando anche l'utilizzo attento della moto, non presentavano problemi di nessun tipo. Ho interpretato la cosa col fatto che probabilmente, in caso di impieghi più gravosi, debbano essere oggetto di una particolare manutenzione che viene estesa a tutti (anche se non necessario).
Sul resto nulla da eccepire; ho gradito la gentilezza verso il cliente, il rispetto degli orari e l'ottima comunicazione.
Sono certo, vista anche l'apprezzabile disponibilità del titolare della concessionaria nel chiarire i dubbi, che i lavori siano stati eseguiti in modo corretto e secondo le specifiche della casa madre.
__________________
Mirco
R 1250 GS Exclusive 2019
Mircone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©