Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2012, 11:34   #1
albesse
Mukkista in erba

ubicazione: Monza
predefinito

Prima di questa rt 06/2010 ho avuto:
- r100rs del 1980 con la quale in 10 anni ho fatto circa 110k km senza mai cambiare l'olio dei freni. Mai un problema.
- k1100lt del 1992 con la quale ho fatto 60k km in 8 anni senza mai cambiare l'olio dei freni. Mai un problema.

Con questa, acquistata usata 11/2011 con 7.500 km, alla prima ucita "allegra" mi è successa la stessa cosa. E la mucca aveva 1,5 anni e pochi km. Non venitemi a dire che ogni anno devo cambiare l'olio dei freni!!
E anche con le precedenti andavo a fare il pirla nè + nè meno che con questa e non è che fossero + leggere.
Qui c'è qcosa che non mi torna, e spero vivamente che si tratti di una partita di olio difettosa. Se cerchi c'è qualche altro 3d dove più persone lamentano questo problema. Ergo: c'è qcosa che non va. Uno dei venditori della conce, se ricordo bene, mi ha detto che per ovviare al problema bisogna montare le pastiglie sinterizzate e mi pare mi consigliasse di cambiare anche i dischi (dei dischi però non ne sono certo). Ma ..... moto da 20k euro devo spendere altri soldi x non aver problemi in frenata??!! Qui c'è veramente qcosa che non va ......
Vecchio 29-04-2012, 11:39   #2
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

Incredibile..
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 11:50   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mah! Qui c'è di mezzo un modulatore ABS che penso contribuisca un pò...

Comunque non credo che esca di serie con pastiglie organiche. Se così, le sinterizzate sono d'obbligo, nel caso si voglia utilizzarla in modo più spinto.

P.S.: sul mio 1100 monto le organiche (sono un plumone), ma usandola anche in 2 a pieno carico nelle discese spinte da passo alpino il problema non si presenta (ovvio che non sono ingarellato). E altrettanto ovvio che bisogna usare bene il vantaggioso freno motore del bicilindrico.
Vecchio 29-04-2012, 13:10   #4
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albesse Visualizza il messaggio
Prima di questa rt 06/2010 ho avuto:
- r100rs del 1980 con la quale in 10 anni ho fatto circa 110k km senza mai cambiare l'olio dei freni. Mai un problema.
- k1100lt del 1992 con la quale ho fatto 60k km in 8 anni senza mai cambiare l'olio dei freni. Mai un problema.
Contento te... Visto che hai culo, continua così. Però permettimi di suggerirti di non consigliarlo ad altri.
Vecchio 29-04-2012, 20:15   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albesse Visualizza il messaggio
8 anni senza mai cambiare l'olio dei freni.
ti piace vivere pericolosamente. Normalmente le prescrizioni richiedono la sostituzione ogni due anni !
Vecchio 29-04-2012, 21:05   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Puntualizzerei:

il circuito frenante si compone, con ABS, di un modulatore (o centralina che dir si voglia) dove scorre il liquido freni. Può questo in condizioni estreme di surriscaldamento del liquido contribuire ad aumentare i "giochi" dell'impianto???
Di spugnosità della leva (in condizioni gravose) avevo già sentito parlare da parte di altri utenti. Le versioni senza ABS, a parità di annata, sembrano non soffrirne.
Ma tralasciamo questo aspetto che potrebbe essere solo una chiacchera da bar.

Il DOT 5.1 o 6.1 non sono a base siliconica, quindi non sono corrosivi per le tubazioni. Anzi, sono perfettamente compatibili. Ma essendo più igroscopici del 4, dovrebbero essere cambiati più spesso.

Qui, concordo, mi sembra siamo piuttosto davanti al classico caso di fading. Pastiglie non top, forti pendenze, frenate prolungate, violente e magari che non seguono i "ritmi" della strada a causa dell'ingarellamento
Vecchio 29-04-2012, 23:29   #7
barros
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: solvay
predefinito

Caro Paolo
comprendo perfettamente i tuoi dubbi.
Spero che con un passaggio in officina bmw tu risolva il problema, non lo sottovalutare. Molti possessori di rt hanno avuto codesto effetto, io persino due volte con un 2010 ed una volta con l'ultima 2011,e giuro che quando ti succede una volta con quella moto non hai più molta fiducia. Tutti coloro che hanno scritto qui cercano di trovare cosa può essere stato a causare l'effetto, con giuste cause e spiegazioni da competenti ed proprio per questo chiedo a tutti voi:
e se dipendesse dalla POMPA che ne pensate?
barros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione