Quote:
Originariamente inviata da Body
SE POSSO (a beneficio, il maiuscolo, di tutti quelli che giustamente invitano alla prudenza la guida), quando voglio divertirmi, cerco di sfruttare al massimo la strada,
Le strade con maggiore visibilità sono le mie preferite tipo la GRASSE - CASTELLANE....perché ci sono lunghi tratti in cui hai la visibilità piena su chi sta arrivando x le prossime 3/4 curve e quindi imposti la tua curva al meglio prendendo tutta carreggiata....
|
vedi, uno dei miei motti preferiti è "Se sai fare le stesse cose usando metà della strada, sai in realtà fare il quadruplo di quelle cose."
io non mi astengo perché è pericoloso, mi astengo perché lo trovo poco civile e poco divertente, oltre che intrinseca ammissione di capacità minori: pensa che umiliazione uno che va come me usando metà della strada. è amor proprio.
sulla Grasse Castellane ci sono delle S veloci a vista che, se le collimi, puoi fare oltre i 200, se le percorri scendi ai 150 circa, a volte meno. è una strada dove per non sentirsi "poco motore" devi avere almeno 125 cv

bella, non c'è che dire, e dovrei rifarla anche quest'anno; ma molto "per tutti i gusti".
be' io quelle S non le collimavo. se devo raggiungere un caro in fin di vita, uso tutti i sistemi per arrivare prima. se devo divertirmi in moto, cerco di risolvere con stile al massimo livello di efficacia per me possibile problemi la cui complessità è determinata dal tracciato della mia corsia. togliere problema significa togliere godimento, essendo il godimento la più perfetta soluzione di un problema, non una soluzione più agevole resa tale dimezzando l'entità del problema (e in realtà il legame tra raggio di curvatura e velocità massima di percorrenza è più che lineare, quindi stai quasi dividendo per quattro il problema).
in tutto ciò si inserisce la suprema ineleganza di creare pericoli di vita al prossimo per facilitarsi l'impresa

insomma un vero e proprio concerto di autoumiliazioni.
per questo non si taglia.
e per questo, sempre secondo me, una strada guidatissima con vista all'ultimo minuto è il massimo del divertimento, perché riuscire a far passare le ruote nell'unico punto dove possono è il massimo, è come la musica, la musica non arriva prima, arriva giusta.
poi son gusti, va da sé.
oddio, mica solo gusti.
collima veloce a vista oggi, collima veloce a vista domani...
non c'è una frase più relativa di "tanto si vede".