|
06-11-2011, 13:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
Non ti saprei dire. Quello di cui ero certo te l'ho detto. Sicuramente si può fare, ma io non ti so dire. Ciao.
|
|
|
06-11-2011, 22:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Dax2382
avrei torvato questo....
|
Direi che basta attaccarlo a uno di quegli spinotti 12v-cavo usb che si trovono da rivenditori di accessori auto, e poi usare il cavo usb in dotazione del navigatore.
Però accienti, 25 eur per un cavetto... nessuno sa quale tipo di pesa va bene per lo spinotto sopra la batteria?
Ad esempio, quello per il sensore di temperatura nell'airbox si trova comunemente da chi installa impianti GPL per pochi centesimi (spinotto stacca iniettori).
Lamps!
Ultima modifica di mattia; 17-03-2012 a 20:04
Motivo: Quoting!
|
|
|
17-03-2012, 19:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Borgaro Torinese
|
ciao Alex73, mi sai dire il modello della Hella accendi sigari che hai trovato te per il tuo navigatore Tom Tom one? grazie
Cosa ne dite di questo oggetto che ho trovato su ebay co? per il momento ho richiesto informazioni al rivenditore perche' non riesco a capire e a vedere dalla foto, se la parte superiore dell'attacco e' idonea alloggiamento del classico attacco accendisigari da autovettura. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MakeTrack=true
Scusa remo e il tom tom come l'hai attacato sul supporto? hai qualche foto da inviarmi perche' da quelle non riesco a capire, grazie!!
Dax 2382, io ho acquistato questo cavetto riduttore per presa supplementare ( http://www.touratech.com/shops/003/p...e.php?pID=1579), ma a desso e' un bel rompicapo per cercare di sistemarlo in qualche modo sul finto serbatoio..... hai qualche idea??foto sono piu' che gradite
Ultima modifica di doic; 20-03-2012 a 09:55
Motivo: unione messaggi
|
|
|
28-03-2012, 08:08
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cagliari
|
Quindi mi pare di aver capito che, prese accendisigari a parte, il miglior modo di collegare il gps e' sfruttando la predisposta presa servizi.
La connessione utilizzabile e' quella del navigatore originale BMW (della foto qui sopra) ma costa 25 euro più spese....nessuno al momento ha pero' trovato lo spinotto ad un prezzo inferiore vero?
Ho il rider 2 e' l'idea di collegarlo evitando di tagliare e saldare i fili del cablaggio mi piace ma caspita 25 euro piu' spese per una presa che credo non arrivi al valore di 2 euro.. In un sito inglese parlavano proprio di questo accessorio ma, con tanto di bustina marchiata BMW sparavano un prezzo di nemmeno 9 sterline
|
|
|
28-03-2012, 20:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
vedi il mio acquisto http://www.touratech.com/shops/003/p...e.php?pID=1579, ma adesso ho il problema di trovare un posizione per il navigatore....
si risolve un problema e se ne apre un'altro.
|
|
|
15-04-2012, 13:23
|
|
|
Mukkista in erba
|
dalla touratech ho acquistato il cavetto can bus per poter collegare il mio tom tom rider .... oggi ho installato tutto e pare funzioni bene però ho qualche dubbio.
ho notato che seppur non collegato "sotto chiave", la presa can bus toglie l'alimentazione circa 5 minuti dopo lo spegnimento della moto (togliendo la chiave dal blocchetto per intenderci).; ho letto dal libretto uso e manutenzione che tutti i circuiti sono protetti da fusibili (benissimo quindi suppongo lo sia anche la presa servizi che ho utilizzato per il collegamento, anche se il libretto non la menziona da nessuna parte), ma leggo che segnala che tali protezioni all'impianto elettrico condizionano la messa in moto del veicolo se un fusibile dovesse saltare....e da qui l'interrogativo: DOVE SONO I FUSIBILI???
non sono riuscito a trovarli e, cosa ASSURDA, nel libretto non trovo indicazioni.
visto che l'equazione fusibile k.o. = moto che non si accende, vorrei averne qualcuno di scorta e specialmente vorrei sapere dove intervenire...
qualcuno mi saprebbe aiutare?
grazie
|
|
|
15-04-2012, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
ciao loferico2  ,la moto non ha nessun fusibile classico,ma una centralina che gestisce tutto dotata di fusibili autoripristinanti,ossia se c'e' un problema la centralina taglia la corrente solo all'accessorio o presa di corrente che ha il problema,quando il problema viene eliminato ripristina il passaggio di corrente in automatico.....l'unico sistema per stare a piedi con la moto che non parte e' per batteria scarica....e' un sistema sicuro e affidabile di derivazione automobilistica/veicoli industriali.......
|
15-04-2012, 15:41
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quindi la centralina "simula" dei fusibili.... Wow!
Quindi ecco che significa fusibili elettronici... Non lo avrei mai immaginato! Quindi non posso essere certo che la presa servizi sia collegata ad una protezione... Mi devo fidare...
|
|
|
15-04-2012, 16:01
|
|
|
Mukkista doc
|
fidati e' protetta al 100per100,qualunque cavo elettrico della nostra moto e sotto centralina con linee can-bus e di conseguenza protetto da fusibili elettronici,anche se provochi un corto circuito volontario per esempio con la presa di corrente non succede nulla perché' gli viene tolta corrente,appena elimini il corto la presa torna a funzionare...  e' un ottimo sistema e ormai collaudato da molti anni.............
|
15-04-2012, 16:38
|
|
|
Mukkista in erba
|
grazie dell'informazione!
ho contato circa 5 minuti (dal posizionamento off della chiave) per ottenere lo scollegamento alimentazione alla presa servizi can bus .... e' corretto? ho letto di alcuni che parlano di 30 secondi?!?!
|
|
|
15-04-2012, 17:39
|
|
|
Mukkista doc
|
ciao anche a me sta alcuni minuti attiva e poi si spegne,non ho mai contato, ma si sui 4/5 sta'..tranquillo e' normale le faceva il gs grigio e me lo fa il trophy 
forse ma non ne sono sicuro la differenza di tempo per disattivare la presa sta nel fatto che se non ha nessuna utenza collegata la stacca quasi subito,se c'e' qualcosa di collegato la stacca dopo 4/5 minuti per preservare la batteria...
|
15-04-2012, 18:12
|
|
|
Mukkista in erba
|
...ma sei al secondo gs f800??
|
|
|
15-04-2012, 21:08
|
|
|
Mukkista doc
|
|
02-06-2012, 18:30
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Francavilla al mare
|
Salve a tutti,
chiedo aiuti o meglio consigli (ho letto tutto il 3d ma nn so trarre le conclusioni per la mia situazione!!!lo so...sono un cancello nn solo nella guida  ...)
vorei comprare un tom tom da auto (spesa max 150-170€) da poter utilizzare in quelle rare uscite estive fuori porta ke il lavoro mi lascia (lo so...dovrei licenziarmi e girare in moto fino alla pensione...ma il benzinaio nn mi fa+creditooooo!!!!)....sceglierei un tom tom, meccanismo di aggancio alla moto facilmente asportabile (no viti, fori, bulloni, telaietti...al max riesco a controllare il livello dell'olio da solo!!) e ke non lasci segni permanenti una volta tolto...ke soluzione mi consigliate?? (posso sfruttare il telaio del cupolino touring originale?)
p.s: domande accessorie (un po' stupide) ma utili per la scelta del navi (x nn spendere inutilmente):
1)ma il 5" è troppo grande x la moto?
2)il bluetooth dei navi non moto funziona con gli interfono?
Lampsssss
|
|
|
02-06-2012, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Ciao!
posso darti un consiglio?Valuta il Garmin Zumo 220, o il vecchio Nuvi 510, che si trovano su quei prezzi e sono ottimi prodotti 
Ciauzz
|
|
02-06-2012, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Doc82@
Da due anni utilizzo sulla moto un TomTom GO 750 (nato per uso automobilistico e con schermo da 5") e mi ci trovo benissimo.
Il bluetooth funziona con gli interfono (ovviamente parlo del mio modello, non so per gli altri ma immagino di si).
Lo fisso alla moto con gli ottimi Ram-Mount
http://www.ram-mount.it/
|
|
|
02-06-2012, 20:22
|
|
|
Mukkista
|
qualche pagina indietro c'è il mio post
Se hai il telaietto del cupolino touring è ancora più facile
Dopo lunghe valutazioni e prove ho trovato la soluzione migliore, ovvero garmin nuvi 510, con meno di 200 € te lo vendono con cartine europee precaricate, staffa da moto e staffa da auto, se vuoi attaccare il navigatore al telaietto con questo prodotto non hai bisogno di acquistare altre staffe, in più il navigatore è impermeabile, può essere collegato tramite bt e pesa poco, quindi non grava molto sul telaietto
L'alternativa che è arrivata al "ballottaggio" era quella del tomtom start, che è quello che pesa meno di tutti, con una staffa che si trova su internet, soluzione anche più economica, ma poi avrei dovuto "crackcare" il software per permettere la pianificazione degli itinerari e trovare una soluzione per la pioggia
Se poi ti piace di più la staffa del garmin la puoi agganciare anche allo specchietto
Qui le foto, conta che non avendo il cupolino touring ho dovuto farmi fabbricare una staffa ad oc

Io penso che come software il tomtom sia meglio, ma non le versioni economiche che permettono di fare solo dal punto A al punto B, con il mio vecchio tomtom go 500 facevo degli itinerari in pochissimo tempo e quando viaggiavo se saltavo un punto per una deviazione si selezionava come "già passato" il punto in modo che il navigatore non insistesse nel farci tornare indietro, invece col garmin devi fermarti perchè è più complicato e rischi di stamparti
Purtroppo i navigatori "seri" hanno un costo elevato e sono capacitivi, essendo studiati per le auto, e non più resistivi, quindi con i guanti ti sogni di impostarli
Se tomtom avesse fatto un prodotto decente per la moto a prezzi accessibili l'avrei valutato, ma il rider è costoso, pesante, ingombrante e non può essere caricato durante l'utilizzo in moto a meno di acquistare un'altra staffa
Ultima modifica di RB1; 02-06-2012 a 20:31
|
|
|
03-06-2012, 18:19
|
|
|
|
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!!
Ero intenzionato a prendere un TT (serie Via 120 o 125 europa) xkè SW più "manovrabile" del garmin (così ho letto...poi boh..) da collegare al telaio del cupolino (ma ke staffa poi mi conviene prendere?)..e poi devo ancora capire come collegarlo alla presa vicino al blocchetto per nn avere km di fili attorno al manubrio!!!
Adesso cmq seguo il consiglio di TommyGS ed RB1 e mi vado a vedere un po' il Nuvi 510..ke mi sembra di aver capito abbia già la staffa moto inclusa (quindi soldi risparmiati rispetto a TT) ed è impermeabile (ma se piove mi fermo al coperto e mi bevo una birra  )
Domanda indecente lo so...ma tanto ke mi ci trovo...è impensabile attaccare il navi con la ventosa al parabrezza...magari assicurando il tutto al telaio in qlk modo??? sorry in anticipo x l'eresia
|
|
|
04-06-2012, 00:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
se non vuoi andare a raccoglierlo schiacciato in mezzo alla strada te lo sconsiglio vivamente...io sulla mia gs una sola volta ho provato e con mio stupore il Tom Tom One xl si e' attaccato anche sul finto serbatoio....pero' la mia era una prova su breve tratto e con un occhio puntato sempre sul nav...
|
|
|
04-06-2012, 00:58
|
|
|
Pivello Mukkista
|
e poi considera anche il tipo di navigatore, perche' soprattutto di giorno, come accade per il mio, con la luce a picco non vedi una ceppa sul display....anche se aumenti a cannone la luminosità....cmq per una eventuale staffa da mettere sul cupolino touring sono interessato anche io... per adesso ho solo acquistato la presa din
|
|
|
04-06-2012, 15:41
|
|
|
Mukkista
|
@Doc82:mi trovi d'accordo, guarda bene però che abbia la funzione itinerari, altrimenti vale poco su una moto
Io ho montato una presa aggiuntiva che resta sotto alla carena di dx, ho provato a collegarlo alla presa affianco alla chiave, ma ti resta il filo e l'alimentatore in bella vista, siccome io lo lascio sempre montato in questo modo non si vede praticamente nulla ed essendo fascettato è anche difficile che te lo rubino
Guarda, qui trovi una foto della staffa e una foto che fa vedere com'è montata, l'ho provata anche sullo specchietto e non è niente male, certo poi hai il cavo in giro, ma comunque ha un'ottima autonomia anche senza essere collegato all'alimentazione
A me capita che si stacchi in auto, col garmin meno del tomtom anche perchè pesa molto meno, ma in moto non mi fiderei mai, prendi una buca e vola via
Ultima modifica di mattia; 04-06-2012 a 15:44
Motivo: Quoting!
|
|
|
05-06-2012, 19:09
|
|
|
|
ricerca del nuvi 510 inconcludente...nn ne ho trovato nessuno in vendita..e nn ho trovato niente neanke circa staffe per TT via 120/125 od i Garmin 2495/2595 (forse modelli troppo nuovi??)...mi sa che devo cominciare a vedere porta navigatori tipo givi o kappa...xò sono tutti al max x 4,3"...insomma sto punto e a capo
Lamps
Ultima modifica di mattia; 05-06-2012 a 19:35
Motivo: Si prega di non andare ot e di postare eventuali quesiti nella sezione di qde dedicata ai gps.Grazie.
|
|
|
05-06-2012, 21:14
|
|
|
|
mi scuso x l'OT precedente giustamente corretto...ma qlcn è a conoscenza di staffe o metodi di ancoraggio di qlk navigatore da 5"????
Denghiu
|
|
|
06-06-2012, 18:25
|
|
|
Mukkista
|
Se posso permettermi ti sconsiglio navigatori grossi, perchè pesano e con le vibrazioni e dossi non so quanto vadano bene queste sollecitazioni al telaietto del cupolino e poi non serve granchè averlo più largo, non c'è un beneficio reale
|
|
06-06-2012, 18:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
Concordo, inoltre andrebbero resinati i componenti interni per evitare la rottura dei contatti con le vibrazioni.Io ho un Urban Rider e sono contento, costa meno dei due predecessori ma c' è anche molto meno vedi staffa che alimenta il Tomtom da batteria venduta a parte (a caro prezzo)
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|